Cartesensibili
Il 10 dicembre 2008 usciva il primo articolo di
Cartesensibili
luogo di incontri, di letture, di proposte, di cultura,
di umanità nel senso più compiuto del termine.
E’ una data che desidero ricordare e festeggiare
poiché ha segnato l’ inizio di un percorso di arricchimento e di stimoli, denso di sfaccettature, aperto a contributi di estrema valenza e di grande impatto artistico ed umano come ben si evidenzia dai versi di Fernanda Ferraresso quasi programma o sintesi o motto dell’ iniziativa:
dmk
§§§§
Cartesensibili, di Elina Miticocchio
Non viaggio molto ma quando ciò accade non devono mancare le mappe stradali.
Ricerco luoghi popolati fittamente da voci che possano parlarmi dell’uomo.
Un anno fa ho scoperto, viaggiando da ferma, delle mappe particolari e utili per esplorare i diversi territori quotidiani.
CARTESENSIBILI come luogo che apre la mente, promuove le idee, la lettura, l’arte che è bellezza, osservata da sguardi diversi.
Un territorio aperto all’osservazione, senza tacere ma dando voce chiara e precisa, a ciò che accade
nel nostro mondo-pianeta: nella scuola, nei teatri, in piazza, per le strade, nelle fabbriche, tutti spazi che mostrano l’uomo.
Attraverso la libertà di leggere o non, di condividere o meno, ho compreso la necessità di una mia responsabilità, dovevo svolgere il compito del lettore.
Prendendo visione dei segni, dei graffi incisi sulle pagine dovevo farmene carico nel mio piccolo oggi che pratico.
Auguri a tutta la redazione di
http://cartesensibili.wordpress.com
http://cartesensibili.wordpress.com/2009/12/09/perche-e-come-diventare-socio-
Che dire se non che sono davvero molto felice per questa presentazione e per questa memoria,sentita come propria. Se altri, con te, in cammino, per strade diverse, giungono a percorrere le tue vie e riportano le loro osservazioni, la loro partecipata lettura e, a loro volta, si fanno promotori per diffonderne i segni,allora questo dà al lavoro, che spesso è svolto in solitudine, un valore che rinfranca dalla fatica, dalle tante ore spese nella ricerca e nello studio. Vi ringrazio profondamente anche a none di tutto il gruppo.fernanda f.
dic 9th, 2009 at 20:06
E’ da poco che ho iniziato a conoscere delle percussioni interiori conoscendo Fernanda (attraverso Elina) che non fanno altro che arricchire il mio silenzio per poi esplodere nelle verità che non necessariamente per “finta” umiltà o “codardia” non si hanno il modo di raccontare a diaframma aperto.
Il segno rimane aperto per esigenza d’esplorazione.
Grazie, Glò
dic 9th, 2009 at 20:25
per ricordare l’inizio del percorso “Cartesensibili” Fernanda ci regala un segnalibro
http://cartesensibili.wordpress.com/2009/12/09/muta-la-parola/
grazie,elina
dic 9th, 2009 at 22:41
BUON COMPLEANNO a CARTESENSIBILI e un sentito ringraziamento alla sua squisita padrona di casa Fernanda Ferraresso per avermi più volte ospitato. A tutti, cordiali saluti e AUGURI 2009/2010, Marco Scalabrino.
dic 10th, 2009 at 18:43
un percorso sempre interessante, esteticamente bello ma anche concreto
testi e immagini, anche forti, per scuotere dal torpore e porgere un messaggio antico e nuovo
tornare sempre a rimboccarci le maniche, dando fiducia ai giovani, alla loro fantasia, alle loro interpretazioni dell’arte, della letteratura
ho davanti le letture del purgatorio di Dante presentate in immagini
un lavoro molto interessante
auguri alla redazione da Camilla
dic 10th, 2009 at 22:29
Grazie, Grazie. A tutti il mio/nostro sentito grazie.E’ incoraggiante sentire che ci sono persone che ci affiancano nel percorso.Anche a nome della redazione atutti grazie.ferni
dic 10th, 2009 at 22:39
che Ferni fosse un’artista particolare è una piacevole scoperta da parte mia, eppure ho letto ancora poco di suo, ma sono sicura che ci sarà tanto da imparare e per l’anima sarà ristoro.
Auguri anche da parte mia per Cartesensibili, anche se non so nulla di Cartesensibili. Andrà a vedere il link che ha indicato Elina.
Carmen
dic 11th, 2009 at 16:15
Fai bene, Carmen, ad andare a esplorare il mondo di Cartesensibili, sono certa che anche per te sarà un mondo ricchissimo…
http://cartesensibili.wordpress.com
dic 11th, 2009 at 23:11