Medio Oriente senza veli

febbraio 26th, 2009 by admin

Kader Attia, Ghost

La giovane arte islamica sbarca a Londra: in mostra alla Saatchi Gallery opere shock

Dopo la Cina, è il Medio Oriente ad approdare nella nuova, prestigiosissima Saatchi Gallery diLondra. A Chelsea, nell’ex palazzo del Duca di York, uno spazio gigantesco tra i più ambiti dagli artisti di tutto il mondo, proprietà di una figura chiave del sistema dell’arte contemporanea. DiCharles Saatchi, gallerista, collezionista, talent scout, basta dire che negli anni Novanta ha portato al successo gli Young British Artist, Damien Hirst e Tracy Emin in testa. 
Già lo scorso anno Saatchi aveva manifestato un interesse nei confronti della nuova arte islamica acquistando alla fiera di Dubai la discussa opera Arabian Delight - un cammello imbalsamato e chiuso in una valigia – della pakistana Huma Mulji. Ora nella sua galleria è in corso la mostraUnveiled: New Art From the Middle East, una collettiva di 20 artisti che arrivano da Libano, Siria, Algeria, Iran e Iraq. Sono giovani ma con storie difficili: hanno conosciuto gli orrori di guerra, oppressione, esilio, censura, perdita d’identità. E li denunciano con forza in opere comeTehran Prostitutes di Shirin Fakhim: una serie di donne fantoccio realizzate assemblando meteriali diversi, dai cocci ci ceramica ai meloni. Di grande impatto anche l’installazione Gosth del francese di origine algerina Kader Attia: decine e decine di donne musulmane rappresentate inginocchiate nell’atto di pregare, con corpi di carta stagnola, senza volto.

Info: Unveiled:New Art From the Middle East, fino al 9 maggio 2009, The Saatchi Gallery , King’s Road, London. Orari: tutti i giorni 10-18, ingresso libero.


5 Responses to “Medio Oriente senza veli”

Feed for this Entry
  1. 1 lastrose

    Di grande impatto visivo l’opera che hai portato, daniela. Ho fatto un salto sul link della Saatchi Gallery. Merita davvero una visita. Conosciamo così poco il mondo musulmano … forse l’arte potrebbe essere un mezzo per comunicare, al di là dei pregiudizi e delle ideologie.
    Grazie per questo inserto così interessante, daniela. :-D

  2. 2 admin

    L’ arte è senz’ altro un grande veicolo di comunicazione, Rose, anche per me.

  3. 3 lastrose

    Cara Daniela, ho visitato con più attenzione la Galleria. Come la mettiamo col comando coranico di non rappresentare esseri viventi?
    Mi piacerebbe portare alcune delle opere esposte, nel forum, in pittura e scultura (che languono, peraltro). Posso?

  4. 4 admin

    certo che puoi, Rose, anzi, mi pare un’ ottima idea.

  5. 5 Florence

    ZNcsbY I’m not easily impressed. . . but that’s impressing me! :)