Scritture silenziose

aprile 20th, 2009 by admin

I misteri dell’Isola di Pasqua secondo 15 artisti di fama internazionale.

Una mostra nell’Espace Louis Vuitton

Quello dei Moai non è l’unico mistero dell’isola di Rapa Nui. Oltre alle gigantesche teste di divinità che hanno reso celebre questo piccolo mondo a sé al largo delle coste cilene, un altro enigma è la scrittura rongo rongo che nessuno è mai riuscito a decifrare. Ora a Parigi, nell’Espace Louis Vuitton, ci provano 15 artisti invitati a interpretare tre tavolette con iscrizioni in rongo rongo, per la prima volta fatte uscire dai Musei Vaticani. Tutti nomi di primo piano della scena contemporanea internazionale, che hanno dato vita a originalissime letture sotto forma di video, sculture, installazioni, graffiti. Da citare fra i tanti, il pioniere dell’arte concettuale Joseph Kosuth e il maestro dell’arte povera Giuseppe Penone. Ma anche l’impegnata artista americana Jenny Holzer, che per esprimersi sul tema della scrittura si è ispirata a lettere censurate dei prigionieri di Guantanamo, e il giovane sudafricano Robin Rhodenoto per le sue performance in bilico tra coreografia e street art. Il veneziano Marco Nereo Rotelli ha realizzato un mosaico per la grande vetrina sugli Champs Elysées dell’Espace, reinventando i misteriosi segni su tavolette multicolore. Mentre l’americana Barbara Kruger ha creato con parole e immagini un’opera per la cupola e la provocatoria artista inglese Tracey Emin l’ ironico neon “Not so difficult to understand” (Non così difficile da capire).

Info: Silent Writings, fino al 23 agosto, Espace Louis Vuitton, 60 rue de Bassano/ 101 avenue des Champs-Élysées, Parigi, tel. 0033 (1 )58.35 .13.42. Orari: tutti i giorni 12-19, domenica 11 – 19, mai chiuso.

Alessandra Maggi


2 Responses to “Scritture silenziose”

Feed for this Entry
  1. 1 lastrose

    Eppure,ha ragione Tracey Emin, non dovrebbe essere così difficile da capire la scrittura di un popolo isolato e relativamente primitivo, la cui primaria occupazione sembra fosse il costruire questi grandi ‘moai’a guardia dell’isola (forse): il quotidiano, il commercio, i sentimenti tipici dell’uomo, il rapporto con la divinità …
    Mi sembra che anche la scrittura degli Etruschi non sia mai stata decifrata … Buffo che quello che dovrebbe servire per comunicare diventi così misterioso. Buffo che chiedano aiuto agli artisti che spesso sono maestri nel ‘celare’ il signficato delle proprie opere.

  1. 1

    Scritture silenziose | Yourpage live news aggregator

    [...] Scritture silenziose Author: Webmaster Yourpage | Categoria Blog Personale I misteri dell’Isola di Pasqua secondo 15 artisti di fama internazionale. Una mostra nell’Espace Louis Vuitton Quello dei Moai non è l’unico mistero dell’isola di Rapa Nui. Oltre alle gigantesche teste di divinità che hanno reso celebre questo piccolo mondo a sé al largo delle coste cilene, un altro enigma è la scrittura rongo rongo che nessuno è mai riuscito a [...] Vai alla Fonte [...]