Forum

 
Questo forum é per il momento chiuso – l'accesso é di sola lettura
Devi avere effettuato il login per poter inviare un messaggio
Cerca nei forum:


 






Utilizzo wildcard:
*    corrisponde ogni numero di caratteri
%    corrisponde esattamente un solo carattere

post-o per le domande

UtenteMessaggio

22:38
30 aprile 2010


admin

Amministratore

messaggi3520

A proposito dell' uomo che distrugge la terra:

Quello che si temeva è avvenuto: la marea nera, fuoriuscita dalla piattaforma della Bp Deepwater Horizon ha raggiunto le coste della Louisiana e negli Stati Uniti è stato decretato lo stato di «catastrofe nazionale». I tentacoli dell'enorme macchia di greggio sono stati visti al tramonto di giovedì sulle coste del delta del Mississippi, in Louisiana, e nelle attuali condizioni di venti e correnti, la marea nera arriverà sabato sera in prossimità delle isole del Mississippi e dell'Alabama.
La perdita si è rivelata cinque volte più grave di quanto inizialmente previsto con conseguenze che potrebbero eguagliare o superare quelle del disastro Exxon Valdez del 1989 in Alaska.La Casa Bianca ha annunciato lo stop alle trivellazioni petrolifere in nuove aree finché non sarà verificata la causa che ha determinato la fuoriuscita di greggio nel golfo del Messico.

dmk

22:51
30 aprile 2010


Manfredi

Ospite

tanto per la cronaca (nera):

Classifica degli sversamenti di idrocarburi in mare

Dopo l'incidente della piattaforma Ixtoc I tra il 1979 e il 1980 in Messico, il più grave della storia, si ricorda quello di Nowruz nel Golfo Persico 1983 e dell'Abt Summer in Angola (1991). Tra le petroliere, il disastro peggiore furono le 200.000 tonnellate di greggio perse nel 1978 in Bretagna dalla "Amoco Cadiz", che ha sconvolto il mondo e dato il via alla legislazione ambientale internazionale per prevenire le maree nere. Seguono, tra i molti altri, i disastri:

- "Exxon Valdez" nel 1998 in Alaska, uno dei disastri peggiori di tutti i tempi e addirittura tre volte superiore a quello della "Erika"
- La "Prestige" nel 2002, al largo delle coste della Galizia, con il tipo peggiore di inquinante con cui avere a che fare, denso, pesante, persistente e appiccicoso che non può essere disperso neppure dal mare grosso. 
- La "Jessica" riversò 200.000 tonnellate di greggio, e fece scalpore perché lambì le isole Galapagos, ecosistema unico al mondo, patrimonio della biodiversità e culla delle ricerche di Darwin.
- La petroliera con bandiera cipriota "Haven" affondata nel 1991 al largo di Genova segna ancora il record degli sversamenti del Mediterraneo.
- La "Erika" nel 1999 riversò davanti alle coste bretoni circa 20 mila tonnellate di greggio.

22:52
30 aprile 2010


Manfredi

Ospite

tanto vale ricordare anche

che nella classifica delle zone più pericolose per i traffici di petrolio l'Italia gode d'una poco invidiabile posizione di primato: conta il maggior traffico all' interno del Mediterraneo che a sua volta guida la classifica mondiale. In uno specchio d'acqua che non arriva all'uno per cento del totale si concentra il 28% del traffico mondiale di petrolio (350 milioni di tonnellate di greggio l'anno, circa un quarto del totale del petrolio esportato a livello globale): 300 petroliere che rilasciano complessivamente una scia nera di 2.800 tonnellate di petrolio al giorno, equivalenti a 15 "Prestige" l'anno (la petroliera naufragata al largo della Galizia nel 2002).

14:21
23 maggio 2010


admin

Amministratore

messaggi3520

E non c' è pace…

… mentre scatta la stretta di Obama sulle nuove trivellazioni, la società petrolifera norvegese Statoil ha dovuto parzialmente evacuare una delle sue piattaforme nel Mare del Nord a causa di una variazione di pressione nel pozzo che ha determinato il malfunziomento di uno dei due meccanismi di sicurezza. Stando a quanto riferito dalla portavoce Gisle Johanson all'agenzia NTB a Oslo, 89 operai hanno lasciato la piattaforma la scorsa notte, mentre altri 140 sono rimasti. La situazione viene definita comunque «stabile e sotto controllo». 

Fonte Ansa

dmk

18:40
24 maggio 2010


borablu

Ospite

Guardando la situazione attuale della macchia nera, mi accorgo di una cosa orribile:   è arrivata a lambire la Corrente del Golfo.

Ciò siglifica che ha trovato l'autostrada par arrivare a casa nostra!

Non ho più parole, forse solo paura.

18:48
24 maggio 2010


borablu

Ospite

22:23
24 maggio 2010


admin

Amministratore

messaggi3520

Disastri di questo tipo, penso non siano mai “localizzabili” a un' area specifica. E' davvero orribile quanto sta accadendo. E tutte le tardive prese di posizione contro la BP e compagni non servano a nulla. 

(ANSA)- WASHINGTON, 23 MAG – Il ministro dell'Interno Usa, Salazar, si e' detto 'molto arrabbiato e frustrato' con la BP, responsabile della marea nera. Salazar – che ha tenuto una conferenza stampa in Louisiana – ha accusato la British Petroleum di venir meno 'scadenza dopo scadenza' agli impegni presi. 'Se la BP non onorera' gli impegni assunti – ha affermato il ministro – se scopriremo che non sta facendo cio' che si suppone debba fare, la metteremo da parte'. 

dmk

22:55
25 maggio 2010


Manfredi

Ospite

mi sa che inchiodare la Bp non serva a granchè. per carità, non voglio esser frainteso: la Bp deve assolutamente essere messa di fronte alle sue responsabilità, e con estrema durezza. ma il disastro è immenso e continua la sua opera di devastazione…

ma non basta, è di oggi che:

Circa 15.000 barili di greggio si starebbero riversando in mare dopo una collisione tra una nave cargo e una nave cisterna al largo della costa di Singapore. Le Autorità portuali di Singapore hanno confermato che la nave cargo Bunga Kelana 3, immatricolata in Malaysia, ha avuto una collisione con la nave cisterna MV Wail, immatricolata a St. Vincents e The Grenadines, a circa 13 chilometri dalla costa.

LA MAREA NERA - Il capitano della Bunga Kelana ha stimato in oltre 2.000 tonnellate il greggio che si sta riversando in mare. «La collisione ha aperto una falla di dieci metri sul lato destro della petroliera e duemila tonnellate di greggio sono finite in mare dove è avvenuta la collisione», ha detto il comandante Abdul Hadib bin Abdul Wahab. Gli equipaggi starebbero operando per evitare una nuova catastrofe naturale.

(Fonte Ap-Apcom)

22:43
27 maggio 2010


admin

Amministratore

messaggi3520

Su, Manfred, pare che ce l' abbiano fatta a tappare il buco… teniamo le dita incrociate…Yell

dmk



Info per il forum daniela manzini kuschnig' s weblog

Il più alto numero di utenti in linea: 783

Attualmente online:
7 Ospiti

Sta visualizzando Argomento:
1 Ospite

Statistiche del forum:

Gruppi:6
Forum:17
Argomenti:1657
Messaggi: 13100

Utenti attivi:

Hanno partecipato 31 ospiti

E' presente 1 amministratore

I più attivi:

Amministratori:admin (3520 Messaggi)