Una principessa in visita ufficiale a Roma si sottrae alla sorveglianza dei dignitari e se ne va in incognito per la città in compagnia di un giornalista che fiuta il grande colpo. È il film che fece di A. Hepburn una star-grissino, premiata con l'Oscar insieme a Ian McLellan Hunter, autore del soggetto (e, con John Deighton, anche della sceneggiatura che fu poi riscritta da Ennio Flaiano e Suso Cecchi D'Amico), e a Edith Head per i costumi. È un Accadde una notte in chiave monarchica. Prima commedia di W. Wyler dopo il '35: vispa, piacevole, con qualche eccesso di sciroppo e troppe preoccupazioni turistiche.
può considerarsi il capostipite di una serie di pellicole incentrate sul personaggio dell' Ispettore Clouseau.
La 'Pantera rosa' è un diamante di inestimabile valore di proprietà della principessa indiana Dala, in vacanza a Cortina d'Ampezzo. Sulle tracce del prezioso diamante si mette il ladro-gentiluomo sir Lytton che tenta di conquistare la bella principessa e impossessarsi del gioiello. Il goffo ispettore Clouseau, la cui moglie è amante proprio di Lytton, cerca di ostacolare i piani del ladro tendendogli varie trappole…
Peter Sellers, nei panni dell'esilarante ispettore Clouseau della Surété, fu chiamato all'ultimo momento per sostituire Peter Ustinov. Il motivo musicale di Henry Mancini è entrato a far parte della memoria collettiva.