
Il noto esorcista, reverendo Don Moscone, viene mandato in missione dalla Santa Sede, nella fantomatica regione “Padania” per sostenere un'epica battaglia col demone Mammona e i suoi adepti padani, che lo adorano da tempo immemorabile.
La Padania è una regione fittizia, inventata a tavolino da furbi demagoghi, che venera sotto le bandiere del “Profitto” e della “Tecnologia” il demone Mammona.
La popolazione si contraddistingue per un’inquietante assenza di sguardo.
Con quell’occhiata indifferente, abulica, stupidamente minacciosa osservano l’arrivo di padre Moscone.
All’improvviso tutti corrono a chiudersi nei loro asfittici condomini per spiare lo straniero appena giunto nella laboriosa piana.
Il lettore deve sapere che qui si pensa per bande, si ride e si piange in gruppi sociali conformi, ci si diverte in squadre omologhe.
I padani amano formare associazioni per trovare un’opinione,
Così non esistono persone per cui provino maggiore stupore o disprezzo, se non quelli la cui opinione non è conforme alla loro.
Dunque, ogni dissidente e ogni straniero è per loro automaticamente in malafede.
I padani hanno una costituzione democratica che non è che carta straccia.
Hanno un inno regionale "Fora di ball" che inneggia all'eliminazione dei non conformi.
L’essere conformi agli slogan dei demagoghi di riferimento, ai costumi – verdi – del partito padano e ai luoghi comuni della proprio banda omologa è tutto.
Il nostro intrepido Padre Moscone ignora gli sguardi assenti che lo spiano minacciosi dai palazzoni di cemento ed entra risoluto nel tempio del loro idolo Mammona, il noto Centro Commerciale "Pineta Sudata".
- Padre Moscone, ancora tu? Ma non dovevamo vederci più? Da quanti secoli dura la nostra sfida, prevosto da strapazzo?
- Buongiorno Mammona; allora tanto per mettere in chiaro le cose, – stappa un’ampolla contenente acqua santa – rinfrescati un pò le idée! – lancia contro l’idolo una spruzzata ustionandolo –
- Ah, maledetto! Brucia! Brucia!
- Così impari ad essere più educato, cominciamo l’esorcismo:
"Exorcizamus te, omnis immundus spiritus,
omnis satanica potestas, omnis incursio infernalis adversarii,
omnis legio, omnis congregatio et secta diabolica,
in nomine et virtute Domini Nostri Jesu Christi,
eradicare et effugare a Dei Ecclesia,
ab animabus ad imaginem Dei conditis ac pretioso
divini Agni sanguine redemptis."
- Ah, maledetto prete! Sei solo uno scrittore fallito, un’artista che non si fila nessuno!Pensi di poter vivere senza soldi?
Non esistono scrittori che non vogliono essere letti, musicisti che non vogliono essere ascoltati, scienziati che non vogliono essere pubblicati. Fanno sorridere quegli artisti dei blog come te, che dichiarano la propria insensibilità al mercato editoriale: se delle proprie opere dovessero mangiare, parlerebbero un'altra lingua! Ahahahahaha!
Dì a questa televisione di diventare pane, se sei un genio! ehehehe…
- " Non di solo pane vive l'uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio".
E ora esci da questa regione, spirito immondo!
- Lasciami in pace pretaccio! Sto bene quì!
- Avverto un'altra presenza malvagia, qualcuno che ti sta aiutando…vieni fuori Nichi Lismo!

- Eccomi qua, don Moscone dei miei sandali zozzi. Mi volevi? Sono l'ospite inquietante della vostra civiltà.
- Ti conosco bene, Goethe ti aveva riconosciuto come la parte sinistra di quella forza che vuole sempre il male e crea sempre il bene.
- Io sono lo Spirito che sempre nega. E con ragione perchè tutto ciò che ha un'origine merita d'aver fine. Il meglio sarebbe dunque che nulla avesse origine. Così tutto ciò che voi chiamate peccato,errore, distruzione, male è il mio elemento invisibile.
- So bene che il tuo miglior trucco è di far finta che non esisti: ma io ti vedo, ti nomino e ti scaccio, nel nome di Gesù:
“Vade, Satana, inventor et magister
omnis fallaciae, hostis humanae salutis.
Humiliare sub potenti manu dei,
contremisce et effuge, invocato a
nobis sancto et terribili nomine,
quem inferi tremunt.”
- Ah, cane maledetto!
Tutto il sapere, ma proprio tutto, si basa sulla ricerca dei punti deboli, la loro critica e il tentativo di superarli.
Quindi di tutto si può dire tutto e il suo contrario, e l’unica verità assoluta è che non esiste nessuna verità assoluta!
Anche il tuo Gesù e il tuo esorcismo non sono fatti, ma solo interpretazioni.
Non c’è niente per cui valga la pena sbattersi, credimi, curato dei miei stivali.
Se impari a ragionare così e mi dai la tua anima e inginocchiandoti mi adorerai, io ti darò il potere del Mondo!
- Vattene Demone Nichi! Sta scritto:
"Adora il Signore Dio tuo
e a lui solo rendi venerazione."
- No! Non me ne vado!oh! Il tuo rito è inutile, il male e il nulla sono più forti!
- Nel nome di Gesù che perdonò i suoi aguzzini sulla croce, vattene!
- No. Niente serve a niente e non ci sono più valori, non lo vedi?.
- Nel nome di una mamma pronta a dare la sua vita in un istante per il suo bimbo, vattene!
- No, no, e no! Per tutti voi umani sarebbe stato meglio non nascere, ahaahhahahah!
- Ma sta zitto Nichi e non rompere! Porc…ehm per Santa Polenta, ma chi ha spento il riscaldamento? Dicevo:
- Nel nome di una persona generosa che svuota tutta la sua dispensa per far festa con i suoi amici, ti dico vattene!
- No!
- Nichi, mi fai solo ridere, te e quella panzona di MAmmona: ahahahahah andatevene!
Ahahahhahahahhaha: la Padania è libera! Non è più schiava del conformismo! Mammona e Nichilismo, una risata vi farà fuggire!