Forum

 
Questo forum é per il momento chiuso – l'accesso é di sola lettura
Devi avere effettuato il login per poter inviare un messaggio
Cerca nei forum:


 






Utilizzo wildcard:
*    corrisponde ogni numero di caratteri
%    corrisponde esattamente un solo carattere

UtenteMessaggio

18:44
4 novembre 2010


Carmen

Ospite

http://www.animalidalmondo.com/orsi/foto/003-" alt="" width="179" height="133" />

 

Angelo dice che la testa non gli funziona, mi parla della mamma che lo aveva abbandonato alla soglia del convento appena nato.

Guarda il mondo ghiacciato da dietro i vetri del castello dove vive insieme alla sua dama, mi parla delle figlie che sono lontane, dice che fa freddo.

E’ andato in pensione da qualche anno e non sa cosa farsene con gli scampoli che gli avanzano. Sta tutto il tempo a spiare e non vede nessuno passare, nemmeno un animale.

Gli mancano la polvere e il rumore dei mercati. Un vicino di casa.

Angelo aveva un cavallo arabo in Australia, una casa a Nizza un’altra a San Remo e a Limone di Piemonte, ma alla consorte non andava bene e allora Angelo cambiava casa e paese. E cavallo.

Angelo è vittima delle sue donne. La prima è stata la madre e l’ultima la moglie.

In mezzo ci sono le figlie che si sono sistemate, ma di Angelo nessuna si ricorda.

Mi dice che non conosce le sue radici, che lui è siciliano e vive per assurdo, dove il buio è troppo buio e la luce è l’anticamera della follia.

Scrive in carattere cubitali per metà straniero e per metà in italiano e poi si scusa, come fosse una richiesta di aiuto. E vergogna.

Vuole da me un consiglio ed io ho consigliato.

Gli ho detto di scappare a gambe levate, di tornarsene all’isola dov’è nato e che se alla moglie non le sta bene anche questa volta, di lasciarla con gli orsi a cibarsi di mirtilli, prima che gli

succhi quel poco di cervello che gli è rimasto.

Angelo dice che la testa non gli funziona, ma ha vissuto di grandi splendori moglie permettendo, ombra della sua follia.

Una persecuzione silenziosa.

Ora Angelo è grigio come un giorno d’inverno, io gli ho detto che in Sicilia è primavera, quasi tutto l’anno.

 

Carmen

22:40
4 novembre 2010


admin

Amministratore

messaggi3520

Spero che non rispecchi una realtà "vera". In altre parole, spero che sia frutto di immaginazione. Perché fa troppa tristezza il tuo Angelo, Carmen, vecchio e devastato dalle sue donne. Senza aperture per il tempo che gli rimane, solo una follia che occhieggia e una profonda intima stanchezza desolata.

dmk

10:40
5 novembre 2010


Elina

Ospite

scorci, attimi di memoria desolata, tristezza che affiora dalla mancanza delle parole, del dialogo

non sentire le radici, non conoscerle per seguire/inseguire mutevoli fantasie

una scrittura che dice molto, autentica

grazie Carmen

11:17
5 novembre 2010


OmarBunfai

Ospite

La tua cara sensibilità deandreiana, la tua dolce sensibilità compassionevole incastonata in una bella prosa chiara ed efficace.

Sempre ammirato dalla tua arte, dal tuo saperti calare nei panni degli ultimi.

Con grande stima.

Una buona giornata da Omar, grazie!

18:10
5 novembre 2010


Carmen

Ospite

Sì, Angelo esiste. Era un amico di mio marito. Quel che ho scritto è vita, tanta "gloria" a girare per il mondo e poi accorgersi di non possedere proprio nulla…, sentirsi smarriti deve essere una cosa molto brutta.

Angelo di tanto in tanto mi chiama dal profondo nord, magari per sentire una voce amica, magari per ripercorrere insieme i tempi belli con i ricordi di cui parliamo, magari perché con il mio entusiasmo e il mio modo di fare, gli alleggerisco un poco la giornata.

 Angelo abita in un paesino nel nord della Svezia, dice: "per incontrare il mio vicino di casa devo percorrere 12 km con l'automobile. Dice: "vado a caccia dell'orso oggi, abbiamo trovato le sue tracce vicino alla scuola". Dice: "non so cosa fare, vorrei trasferirmi a sud, ma Hjördis (la moglie) non vuole". Dice: che non ci sta più con la testa. Dice: "sono finito qui, perché questo è il paese nativo della Hjördis, ma non riesco ad abituarmi a questi inverni così freddi ed isolati". Si parla di -19 gradi, e anche di più. E allora si resta chiusi in casa.

Angelo venne in Svezia per studiare Diritto Internazionale all'università. Mio marito gli consigliò di aprire una pizzeria (era il boom delle pizze italiane, anni 60/70). E lui così fece. E fece tantissimi soldi anche quando si trasferì in Australia. Poi, la moglie volle tornare nel suo paesino.

Angelo mi chiede consiglio: io ho consigliato. E così, mi è venuto in mente di scrivere qualcosa per lui. A lui è piaciuto il testo e ne sono contenta.

 

Grazie a tutti e buon fine settimana a voi. E scusatemi, se ultimamente sono poco presente. Vedrò di rimediare appena posso.

 

Un abbraccio grande!

 

Carmen

23:13
5 novembre 2010


admin

Amministratore

messaggi3520

E scusatemi, se ultimamente sono poco presente. Vedrò di rimediare appena posso.

Ci contiamo!!!!WinkLaugh

Buona notte, Carmen!

dmk



Info per il forum daniela manzini kuschnig' s weblog

Il più alto numero di utenti in linea: 783

Attualmente online:
6 Ospiti

Sta visualizzando Argomento:
1 Ospite

Statistiche del forum:

Gruppi:6
Forum:17
Argomenti:1657
Messaggi: 13100

Utenti attivi:

Hanno partecipato 31 ospiti

E' presente 1 amministratore

I più attivi:

Amministratori:admin (3520 Messaggi)