Forum

 
Questo forum é per il momento chiuso – l'accesso é di sola lettura
Devi avere effettuato il login per poter inviare un messaggio
Cerca nei forum:


 






Utilizzo wildcard:
*    corrisponde ogni numero di caratteri
%    corrisponde esattamente un solo carattere

UtenteMessaggio

14:26
17 settembre 2010


admin

Amministratore

messaggi3520

«Il Consiglio dei Ministri ha approvato all'unanimità il decreto su “Roma Capitale”».

La notizia è arrivata dal sindaco di Roma, Gianni Alemanno, entrato in Cdm dopo la firma. Soddisfatto il sindaco di Roma: «Questo è il primo passo. Con il decreto legislativo il Consiglio comunale viene trasformato in Assemblea capitolina – spiega ancora Alemanno -, cambiano gli status dei consiglieri, del sindaco e della giunta, e abbiamo poteri di funzionamento dell'Assemblea capitolina che sono molto più snelli di quelli del Consiglio comunale».

COSA CAMBIA - Il decreto sarà pubblicato sabato sulla Gazzetta ufficiale. Con il provvedimento, come ha spiegato il sindaco Gianni Alemanno al termine della riunione del Consiglio dei ministri, «nasce l'assemblea capitolina e nascono i nuovi organi di Roma capitale. Sono state confermate modifiche sostanziali come il tetto di 15 municipi, la possibilità per gli assessori di rientrare come consiglieri se decadono dal loro incarico, la procedura d'urgenza per l'attività dell'assemblea capitolina rispetto ad alcuni provvedimenti». 
Resta a 48, come aveva inizialmente proposto il Governo, il numero di consiglieri comunali e quindi a 12 il numero di assessori. Dopo questo primo decreto, sullo Status di Roma capitale, ce ne sarà un secondo, sui nuovi poteri che saranno trasferiti alla città. «Poteri che saranno definiti d'accordo con la Regione Lazio e la Provincia di Roma», ha detto Alemanno. Il sindaco ha anche tenuto a ringraziare «l'opposizione e il Pd che ha appoggiato questo processo». E a chi gli chiede se non sarebbe stato meglio definire prima i nuovi poteri e poi lo Status, il sindaco risponde: «senza questa trasformazione, i nuovi poteri avrebbero poggiato su uno status troppo debole».

PRIMA VOLTA - E, intanto tutto è, quasi, pronto per lunedì, quando inizieranno i festeggiamenti. Appuntamento alle 10 a Porta Pia e sarà il culmine di una storica tre giorni per la città di Roma: il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il segretario di Stato Vaticano, cardinale Tarcisio Bertone, accompagnati dal sindaco di Roma, Gianni Alemanno, celebreranno insieme i 140 anni della Breccia attraverso cui i bersaglieri entrarono in città, per segnarne il destino di capitale. 
È la prima volta che un segretario di Stato Vaticano partecipa al ricordo di quel 20 settembre 1870 e sarà il momento più significativo delle celebrazioni organizzate dal Comune per il 140esimo anniversario di Roma Capitale.


Lunedì sarà anche il giorno della visita ufficiale alla città del capo dello Stato: dopo la cerimonia a Porta Pia finalmente restaurata, Napolitano parteciperà, alla seduta straordinaria dell'Assemblea capitolina, che sancirà il passaggio del Comune di Roma al nuovo status di Roma Capitale. In questa circostanza sarà conferita la cittadinanza onoraria al capo dello Stato. Nel pomeriggio, sempre di lunedì, il presidente Napolitano visiterà il centro culturale Elsa Morante, al quartiere Laurentino, e successivamente sarà alla 'Pelandà, lo spazio espositivo del Macro, all'ex Mattatoio, per un incontro con le parti sociali e il mondo produttivo della città. La giornata si chiuderà con il concerto sinfonico dell'orchestra del Teatro dell'Opera diretta dal maestro Pinchas Steinberg, con musiche di Giuseppe Verdi, Pietro Mascagni e Gioacchino Rossini.

http://roma.corriere.it

dmk

19:10
18 settembre 2010


Manfredi

Ospite

stiamo a vedere se funziona, se le cose a Roma si mettono ad andare meglio, ce ne è di lavoro da fare… e Roma se lo merita tutto. splendida città, una capitale fra le più belle del mondo, se non la più bella.

Roma, Caput Mundi



Info per il forum daniela manzini kuschnig' s weblog

Il più alto numero di utenti in linea: 783

Attualmente online:
3 Ospiti

Sta visualizzando Argomento:
1 Ospite

Statistiche del forum:

Gruppi:6
Forum:17
Argomenti:1657
Messaggi: 13100

Utenti attivi:

Hanno partecipato 31 ospiti

E' presente 1 amministratore

I più attivi:

Amministratori:admin (3520 Messaggi)