Forum

 
Questo forum é per il momento chiuso – l'accesso é di sola lettura
Devi avere effettuato il login per poter inviare un messaggio
Cerca nei forum:


 






Utilizzo wildcard:
*    corrisponde ogni numero di caratteri
%    corrisponde esattamente un solo carattere

UtenteMessaggio

22:35
28 settembre 2009


admin

Amministratore

messaggi3520

Nostradamus - al secolo Michel de Notre-Dame o Miquèl de Nostradama in occitano – è stato un astrologo, farmacista, scrittore francese.

È considerato da molti, assieme a San Malachia, come uno tra i più famosi ed importanti scrittori di profezie della storia, anche se recentemente lo studioso inglesePeter Lemesurier ha evidenziato il suo ruolo come compilatore e rielaboratore di antiche profezie cristiane, come ad esempio quelle contenute nel libro di profezie in latino "Arobor Mirabilis". È famoso principalmente per il suo libro Le Profezie, che consiste di quartine in rima (poesie di quattro versi) raccolte in gruppi di 100, noti in francese come "Centuries".

I sostenitori di Nostradamus gli attribuiscono la capacità di aver predetto un incredibile numero di eventi nella storia del mondo, tra cui la Rivoluzione francese, la bomba atomica, l'ascesa al potere di Hadolf Hitler, e gli attacchi dell' 11 settembre al World Trade Center. Contrariamente gli scettici descrivono queste predizioni come esempi di chiaroveggenza retroattiva e come ambigue poiché le presunte profezie sono state identificate in maniera inequivocabile solamente dopo che gli eventi erano accaduti (preveggenza retroattiva).

 Il testo di Nostradamus si presta al gioco che Umberto Eco ha chiamato della "interpretazione infinita", dove l'interpretazione è molto più importante di qualunque realtà originaria del testo. Forse proprio qui sta l'aspetto più interessante di Nostradamus: ognuno lo interpreta come vuole. Certo, si può andare alla ricerca di un "Nostradamus della storia". Ma nell'immaginario collettivo oggi più che a un personaggio storico, ci troviamo di fronte a un'icona culturale, a uno specchio che riflette le nostre ansie e le nostre paure. 

dmk

22:49
28 settembre 2009


admin

Amministratore

messaggi3520

C6, Q97  (C = centuria, Q= quartina)

Cinque e quaranta gradi il cielo brucerà, 
Fuoco si avvicina alla grande città nuova: 
In un istante una grande fiamma sparsa salterà, 
Quando si vorrà far prova dei Normanni. 


Dopo che gli eventi degli 11 settembre 2001 ebbero luogo, molti nostradamiani ricordarono questa quartina. I sostenitori dichiarano che la latitudine di "cinque e quaranta" e la grande "città nuova" si possano applicare a New York.

I critici segnalano come Nostradamus abbia sbagliato la latitudine, perché New York si trova molto sotto il 41° parallelo. In verità, in Nostradamus niente è lasciato al caso. Egli infatti non indica 45, ma 5 e 40. Cioè 40° e 5'. Che è la latitudine esatta di New York. Per gli scettici, la parola "cité neuve", città nuova, è il nome di una città francese che per coincidenza si trova a 45° di latitudine. Bisogna aggiungere che la parola "cité neuve", viene spesso riferita da Nostradamus ad una città il cui nome significa letteralmente ciò (per esempio Villanuova o Napoli, dal greco antico Neapolis, ovvero città nuova).

"Far prova dei Normanni" viene interpretato in molti modi; "Normanni" si può applicare ai residenti di Nord America, Inghilterra, o Francia. Alcuni sostengono che bisogna guardare a Palermo, in Sicilia, dove proprio nel 2001 si eseguirono dei test sul DNA dei Re Svevi e normanni lì sepolti.

La quartina è comunque famosa per essere stata citata nel film documentario Nostradamus: The Man Who Saw Tomorrow. Risalente al 1981, il film ipotizza un possibile attacco a New York verso la fine o l'inizio del nuovo millennio, citando come fonte questa famosissima quartina. Inquietante attestare che a venti anni di distanza, l'evento si sia effettivamente verificato.

dmk

22:53
28 settembre 2009


Rose

Ospite

Anche lui avrebbe indicato il 2012 come il 'tempo della fine'.

Pensa che delusione per l'opposizione che continua a fare programmi per il dopo-Berlusconi!

Uuuuuuhh! che battuta cattiva! SurprisedFrownWink

Buona notteeeeeeee!

23:10
28 settembre 2009


admin

Amministratore

messaggi3520

LaughLaughLaughLaughLaughLaugh

' NOTTEEEE!

dmk

17:42
29 settembre 2009


Manfredi

Ospite

bellina la battuta di Rose!

Secondo il calendario Maya, l'attuale Età dell'Oro (la quinta), terminerà il 21 – 12 -  2012.Surprised Le precedenti quattro Ere (dell'Acqua, Aria, Fuoco e Terra) sarebbero tutte terminate con degli immani sconvolgimenti ambientali.

Secondo vari ricercatori, i cataclismi che caratterizzarono la fine delle Ere Maya furono causati da una inversione del campo magnetico terrestre, dovuto ad uno spostamento dell'asse del pianeta.

 La Terra infatti subirebbe periodicamente una variazione dell'inclinazione assiale rispetto al piano dell'ellittica del sistema solare. Ciò provocherebbe scenari apocalittici,

Le profezie che riguardano la fine dell'umanità sono innumerevoli: c'è chi prevede fiamme e fuoco dal cielo, chi terremoti e catastrofi naturali, chi l'impatto di un meteorite, chi parla di guerre nucleari a cui la razza umana non sopravvivrà o quantomeno solo pochi meritevoli o "risvegliati". 

Ciò che colpisce i lettori non sono le differenze tra le varie profezie, bensì le somiglianze. Avviene a volte infatti, che autori diversi, senza sapere nulla l'uno dell'altro appartenuti a epoche storiche diverse descrivano scene simili.

I profeti erano considerati dei viaggiatori nel tempo, riuscivano ad andare avanti e dare uno sguardo a quello che sarebbe stato il destino (o uno dei probabili destini) della storia umana.

Diverse profezie divenute famose descrivono una sorta di catastrofe che si abbatterà

sul pianeta e sarà preannunciata da tre giorni di buio su tutta la terra…

Per quel che ricordo (da controllare, peròSurprised) Nostradamus poneva la fine del mondo nel 39… (va bene che può essere solo un' interpretazione fra le tante cui si prestano le sue centurie).

17:50
29 settembre 2009


Manfredi

Ospite

Nel 1994 la giornalista Enza Massa scopre un manoscritto di Nostradamus con 80 illustrazioni. Per la prima volta un filmato le mostra al pubblico, e un team di esperti tenta di decifrarle.

…l'iscrizione sull'ultima pagina del libro fa pensare che si tratti di un testo proibito , vi si legge che è stato consegnato al Cardinale Barberini, direttore della Biblioteca Vaticana. La Chiesa non voleva che nessun altro possedesse il libro, Il Cardinale chiese a persone fidate di interpretarlo ….
…alcuni credono che le ultime 7 immagini del manoscritto siano una ragione sufficiente per farlo scomparire e sostengono che questi disegni ed i possibili riferimenti all'anticristo indichino con allarmante precisione quando e come si avvererà il peggiore incubo del genere umano: la fine del mondo.

18:24
29 settembre 2009


borablu

Ospite

…come se la fine del mondo non accadesse esattamente ogni volta che finisce uno di noi…

21:58
29 settembre 2009


Manfredi

Ospite

già, Mario. è vero. in una dilatazione estrema dell' espressione la fine di ognuno di noi porta alla fine di tutti noi.

ma qui il discorso è, lo sai, riferibile all' Apocalisse con ciò che comporta di estinzione totale e universale.

beh, ci sono anche profezie più amene o perlomeno meno amare, sapeteLaugh

come quella che preannuncia 100 anni di pace ininterrotta …

06:24
30 settembre 2009


sandra

Ospite

Frown A me 'ste cose mettono un'ansia! Se la fine venisse all'improvviso, sono sicura che dimenticherei qualcosa di importante, come lo spazzolino da denti… o di avvertire la mamma che farò tardi… Wink

16:32
30 settembre 2009


stella

Ospite

LaughEmbarassed…..non sono mai riuscita ad appassionarmi e queste cose.

Non ci credo!

Se verrà la fine del mondo spero di non capirlo!

E poi………..perchè dovrebbe avvenire?

A chi farebbe comodo?

A nostro Signore?

Non credo.

Rimarrebbe disosoccupato!

Dove troverebbe la forza di ricreare un mondo come il nostro?

Un mondo dove impera l'egoismo, la cattiveria, l'arroganza, la povertà di spirito e di soldi, dove stiamo distruggendo una delle cose più belle che Lui ci abbia donato, la natura.

Un mondo di pazzi megalomani.

Ogni tanto si sveglia qualcuno  e decide che deve intrupparci tutti quanti e scatena e una bella guerra, cosi' giusto per rompere la monotonia.

Però è anche bello, il nostro mondo, la gente.

Ti alzi al mattino e trovi lo sconosciuto che ti dona un sorriso e la giornata parte già più leggera.

C'è quello che rinuncia a tutto per gli altri.

Ci sono pazzi che si dedicano ad aiutare gli ultimi.

Ci sono le mamma, i papà,i figli i nonni, i nipoti,i fratelli , gli amici , i nemici -indispensabili (… sono quelli che sperano in un nostro incidente……..ma per la legge di compensazione ce lo risparmiano).

Ci sono dei tramonti e delle albe da incanto.

C'è chi lo bestemmia ma c'è anche chi LO ringrazia e LO ama!

Quindi sempre per la legge di compensazione il bene vince sul male.   

E ,poi, nostro Signore non ha più voglia di lavorare sei giorni dietro fila, per riposarsi solo il settimo.  EmbarassedConfused

………..Frown…..Però , però, Sandrà, annammo a comprare un "corno"…….nun se sa mai!

16:38
30 settembre 2009


Manfredi

Ospite

mia cara Sandra, non ti mettere in ansia, su!Laugh

primo, perché non ci potresti far niente e quindi…

secondo, perchè, nel caso arrivasse all' improvviso… non ti dovresti porre il problema dello spazzolino da dentiLaughLaughLaugh

Le considerazioni di Stella sono da incorniciareLaugh

a parte ogni considerazione catastrofica (e ricordiamoci di quante volte il mondo sarebbe già dovuto finire, dal “mille non più mille” al fatidico 1975 dei TdG -anche se qui la “fine” non era propriamente di TUTTO il mondo, ma aveva una concezione diversa), 

a parte ciò, è interessante guardare al mondo della Profezia, c' é tutta una letteratura in proposito, c' é stata e c' é ancora gente che impegna tempo e studio per venir a capo di scritti più o meno antichi e c' è, per come la vedo, tanta storia e filosofia dell' uomo che percorre questo filone. 



Info per il forum daniela manzini kuschnig' s weblog

Il più alto numero di utenti in linea: 783

Attualmente online:
23 Ospiti

Sta visualizzando Argomento:
1 Ospite

Statistiche del forum:

Gruppi:6
Forum:17
Argomenti:1657
Messaggi: 13100

Utenti attivi:

Hanno partecipato 31 ospiti

E' presente 1 amministratore

I più attivi:

Amministratori:admin (3520 Messaggi)