Forum

 
Questo forum é per il momento chiuso – l'accesso é di sola lettura
Devi avere effettuato il login per poter inviare un messaggio
Cerca nei forum:


 






Utilizzo wildcard:
*    corrisponde ogni numero di caratteri
%    corrisponde esattamente un solo carattere

Parliamo dell'INPS

UtenteMessaggio

23:42
8 dicembre 2010


Carmen

Ospite

Non ho preparato nulla e quello che scrivo è "di getto".

Percepisco una pensioncina di reversibilità (alcuni dicono di "superstite", ma a me questa parola non piace) e non so se ci sia differenza tra reversibilità e superstite (con la lingua italiana bisogna essere prudente…), in ogni modo, il fatto sta che io percepisco questa pensione che ha subito molti variazioni da quando mio marito è deceduto.

All'inizio usufruivamo tutti di questa pensione: io e le mie figlie finché studiavano, poi è stata ridotta al 60% dicono. Io non so, io ho preso quello che mi è stato dato.

Ora, io non voglio reclamare ciò che la legge detta, ma, non mi piace il "tono" con cui l'Istituto si rivolge ai pensionati.

Vi spiego meglio:

A luglio la mia pensione è stata diminuita di 100 euro senza spiegazione. Ho chiamato l'Inps che mi ha spiegato che forse c'era stato un conguaglio, oppure qualche altra cosa e che dovevo aspettarmi una lettera dall'Istituto. E la lettera è arrivata.

Secondo l'Inps io dall'anno 2008 ho "intascato" soldi a cui non avevo diritto per la dichiarazione del reddito di quell'anno. E così, sono passati tre anni, senza un controllo dell' Inps e senza che io, ignara della legge, (è facile dire che la legge non ammette ignoranza)  avessi comunicato qualcosa all'Inps. Si tratta di cinquecento euro.

Mi sono subito trovato i 100 euro di meno, ma vada per i cento euro di meno, se non mi aspettava di più, pazienza, ma che poi l'Inps voglia gli arretrati, si parla di Euro 3.000,81 mi sembra una mancanza da parte dell'Inps e non la mia.

Se l'Inps se ne accorge solo oggi che io ho usufruito di una cifra che non mi aspettava, che colpa ne ho io? Non sono io che mi faccio i conti!

Una cosa è certa, non esiste la responsabilità contabile di chi lavora nel pubblico impiego di fatto, ossia esiste, ma a quanto pare non si applica. Si applica invece sul pensionato.

A voi, questa cosa come vi sembra?

 

Tanto per parlare insieme.

 

Carmen

19:15
9 dicembre 2010


admin

Amministratore

messaggi3520

Mi sembra un esempio delle "cose che non vanno" come dovrebbero. Come scrivi, se non ti spettavano, ok. Il fatto sta che NON te li dovevano dare in partenza. O almeno non dovevano accorgersene dopo 3 anni. Anche in considerazione che è facile passare per "ignoranti", considerato come e in che linguaggio le norme sono scritte. E non è che si possa tutti andare a spendere per far controllare i propri conti da qualcun esperto delle suddette norme. Le dichiarazioni dei redditi sono a portata di mano dei vari enti… ma… per loro è complicato trovare il "tempo" per fare controlli con una tempistica decente. Anche perché c' é la perversa abitudine di non "parlarsi", nello stesso ente, da un piano a un altro, come ci fosse uno sbarramento. Figurarsi parlarsi fra ente e ministero delle finanze: mission impossible!

Così ascrivono ogni responsabilità all' utente del servizio che DOVEVA sapere. DOVEVA informare. DOVEVA accorgersene. C' é in fondo ad ogni comunicazione dell' INPS la dicitura in cui si invita a comunicare ogni eventuale cambiamento dello stato del fruitore della pensione e con questa riga loro si mettono con le spalle al sicuro. Puah.

dmk

08:22
10 dicembre 2010


Carmen

Ospite

In effetti, Daniela. Il bello poi è che sulla lettera che l'INPS mi ha inviato c'era scritto che potevo pagare il tutto in un unica soluzione, oppure pagare a rate, ma NON SUPERIORE AI 24 MESI. Bella scelta!! E allora, io sono andata all'INPS con la lettera e ho schiesto: "ma non si potrebbe restituire il "maltolto" in più rate?". E si poteva, eccome! Mi hanno avvertito non meno però di 10 EURO AL MESE (e mi viene da ridere). E allora, perché c'era scritto DIVERSAMENTE sulla lettera?

Vuoi sapere una cosa? L'INPS NON AVEVA UNA CALCOLATRICE, nemmeno installato sul PC…Sono rimasta sbalordita.

Per  fortuna che avevo con me il mio cellulare, che ha la calcolatrice, e mi hanno fatto accomodare ad un tavolino e ho fatto i conti IO. Da sola, con il mio piccolo cellulare.

Così, ho deciso di allungare le rate a 48 mesi.

E' vero, quel che dici riguardo alla incomunicabilità tra i piani e gli uffici negli Enti Pubblici.

Quando arrivai dove lavoro io e divenni da subito segretaria per due uffici che in seguito divennero uno solo, gli impiegati dell'ufficio del corridoio opposto all'altro (dunque sullo stesso piano) non si conoscevano, ossia gli impiegati delle Rendite non conoscevano quelli degli Infortuni. Fui io, ossia la Segreteria, a farli conoscere tra loro, visto che la Segreteria era diventata un punto di riferimento per tutti.

Vabbè, questo è e questo ce lo teniamo. Speriamo che quando andremo in pensione ci siano rimasti ancora soldi….

Ah, povera Italia, con tante risorse che vanno spregate, perché io ritengo che gli italiani siano un popolo intelligenti e che questa intelligenza non  venga del tutto sfruttata…, oppure lo Stato conta sulla fervida "fantasia" della gente. E' famoso il "modo dell'arrangiarsi" degli italiani. Ma, certo è che di fantasia non si campa…

 

Grazie e buona giornata !

 

A presto

 

Carmen

21:39
10 dicembre 2010


admin

Amministratore

messaggi3520

ho fatto i conti IO

Roba da manicomio!!!! sembra una barzelletta!

dmk

01:21
11 dicembre 2010


Carmen

Ospite

e già, spesso la vita sembra una barzelletta, anzi non sembra e'.

 

Buona notte Daniela e a presto!

 

Carmen

22:12
11 dicembre 2010


Manfredi

Ospite

ridiamoci sopra…, ma ci sarebbe da cambiare l' universo mondo…

sapete, il discorso che gli impiegati di un ufficio non si conoscono né "si parlano" capita proprio al momento giusto, per me: son mesi che chiedo un' info all' Enasarco, ma non mi passano l' interno ad hoc, perché quelli che mi rispondono "non sono in contatto con "il terzo piano", dello stesso edificio, logicamente… sto pensando di scrivere all' Indignato speciale…

00:39
12 dicembre 2010


Carmen

Ospite

Manfredi , ho lavorato per ben  11 anni all'Enasarco. Contattami pure privatamente e fammi sapere di che cosa si tratta e vedrò cosa potrò fare.

Ciao!

Carmen

19:00
12 dicembre 2010


admin

Amministratore

messaggi3520

CARMEN!!!!!

ho bisogno anch' io per l' Enasarco! Ti scrivo in pvt, se la cosa non ti reca disturbo

dmk

12:42
13 dicembre 2010


Carmen

Ospite

Nessun disturbo Daniela.

A presto !

 

Carmen

21:37
15 dicembre 2010


Manfredi

Ospite

leggo adesso e ti ringrazio per l' offertaLaughsei davvero gentile. 

lunedì ho messo la cosa in mano ad uno che dice che conosce il modo per farsi dare l' info.

staremo a vedere. ad ogni modo ti sono grato per la disponibilità e, naturalmente, ti tengo ben presenteLaugh



Info per il forum daniela manzini kuschnig' s weblog

Il più alto numero di utenti in linea: 783

Attualmente online:
25 Ospiti

Sta visualizzando Argomento:
1 Ospite

Statistiche del forum:

Gruppi:6
Forum:17
Argomenti:1657
Messaggi: 13100

Utenti attivi:

Hanno partecipato 31 ospiti

E' presente 1 amministratore

I più attivi:

Amministratori:admin (3520 Messaggi)