Forum

 
Questo forum é per il momento chiuso – l'accesso é di sola lettura
Devi avere effettuato il login per poter inviare un messaggio
Cerca nei forum:


 






Utilizzo wildcard:
*    corrisponde ogni numero di caratteri
%    corrisponde esattamente un solo carattere

Manifestazioni di cultura diversa

UtenteMessaggio

22:36
12 agosto 2009


admin

Amministratore

messaggi3520

Lo so, sembra una galleria degli orrori (e chiedo scusa per questo), ma vuole essere solo una riflessione su quanto, in realtà, il  parlare di integrazione, di comprensione, di reciprocità e, in due parole, di convivenza, non sia facile, per nessuna delle due parti coinvolte nell' eventuale dialogo. Al di là di qualsiasi vis polemica. 

12 Agosto 2009 12:13 ESTERI

NUOVA DELHI – Una 25enne indiana e' stata bruciata viva dal marito, dal cognato e dalla suocera per aver partorito una bambina. Il fatto riporta in primo piano il problema della discriminazione dei neonati in base al sesso che si fa in molte zone rurali dell'India. Momeena, questo il nome della donna, aveva gia' partorito due anni fa una prima figlia e la sua famiglia sostiene che sia stata uccisa dal marito e dai suoi parenti che, dopo la morte della giovane, sono scomparsi insieme alla neonata. La pratica di bruciare donne e' tutt'altro che sporadica in India. Si calcola che siano migliaia le ragazze ogni anno che vanno incontro a questa fine orribile, soprattutto per problemi di dote. (RCD)

MILANO - Nuovo delitto d'onore in Giordania, il 14esimo dall'inizio dell'anno: un uomo ha ucciso una nipote di 16 anni, sparandole nove volte, per difendere l'onore della famiglia perchè la ragazza era stata violentata, secondo la stampa locale, dai suoi stessi cugini. Da quello stupro due mesi fa era nato un figlio dato alla luce con l'assenso e il sostegno dei genitori. Un affronto che però lo zio, venuto a conoscenza della vicenda solo quattro giorni fa, ha deciso di non lasciar correre: è entrato in casa della nipote con una pistola in pugno, si è diretto nella sua stanza e senza dire una parola, davanti al padre, le ha sparato mentre dormiva. Adesso, l'assassino dovrà scontare 15 giorni di carcere in attesa che il giudice formalizzi le accuse contro di lui. In galera sono anche i due responsabili dello stupro della ragazza. Nessuno dei tre però, se condannato, dovrà scontare una pena severa. 

TEHERAN - Il processo a Clotilde Reiss, accusata dai magistrati iraniani di aver partecipato alla rivolta contro il regime, è terminato. E per adesso la lettrice universitaria francese resta in carcere. Lo ha riferito l'agenzia Fars. Secondo l'accusa, Clotilde Reiss avrebbe inviato un rapporto sul nucleare iraniano al padre, che lavora per l'ente atomico francese. Lo sostiene l'emittente iraniana in lingua inglese "Press Tv". Nei giorni scorsi le autorità iraniane hanno liberato Nazak Afshar, una dipendente dell'ambasciata francese a Teheran, anche lei sotto processo. Come Clotilde Reiss, e altre dozzine di persone, è accusata di spionaggio e di aver preso parte a un «complotto dell'Occidente» per destabilizzare il governo iraniano. La Francia ha respinto le accuse definendole senza fondamento. L'Iran sta conducendo processi di massa che puntano a fermare l'opposizione e le proteste iniziate dopo le contestate elezioni presidenziali dello scorso 12 giugno. 

RANGOON- Altri 18 mesi agli arresti domiciliari. Aung San Suu Kyi, la leader dell'opposizione birmana, rimarrà nella sua casa-prigione ancora un anno e mezzo. L'accusa per il premio Nobel per la Pace è di violazione degli arresti domiciliari. Secondo molti è semplicemente una scusa che il regime birmano ha individuato per togliere di mezzo l'attivista in vista delle elezioni del prossimo anno, dopo l'iniziativa di John William Yethaw, cittadino americano di religione mormone, che il 3 maggio scorso raggiunse a nuoto la casa di Suu Kyi. L'uomo, processato anche lui, è stato condannato a sette anni di lavori forzati. A sostegno della leader birmana scende in campo il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban ki Moon, chiedendo «al governo della Birmania di rilasciare immediatamente e senza condizioni Aung San Suu Kyi». Dura reazione alla condanna della leader birmana da parte dell'Ue, che minaccia sanzioni. E anche il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, come l'Onu, ha chiesto la liberazione immediata e incondizionata di Aung San Suu Kyi. 

eccccccccccccccccccccccccccc

dmk

22:49
12 agosto 2009


Rose

Ospite

Come s'è detto altre volte, ogni cultura merita pieno rispetto, ma quando queste persone sono ospiti di un altro paese, devono attenersi alle leggi di quel paese. E se la loro cultura li induce a commettere quello che in quel paese è considerato un reato, dovranno rispondere del loro operato, alla giustizia del paese che li ospita.

Del resto alcune nazioni di diversa cultura mostrano una intransigenza totale, verso gli stranieri, come da esempi riportati che però non riguardano il problema dell'integrazione.

23:16
12 agosto 2009


admin

Amministratore

messaggi3520

volevo solo dire e l' ho fatto senza chiarezza, che un divario di comportamenti di questo tipo, in campo socio – familiare, politico ecc, dovrebbe far comprendere le oggettive difficoltà di base che si incontrano a costruire ponti comunicativi, di scambio e di relazione costruttivi.

dmk

22:52
14 agosto 2009


Manfredi

Ospite

quello che si è detto altre volte e sulla cui sostanza credo si sia d' accordo, è, per me, marginale in questo contesto.

qui si cerca di guardare "dal di fuori" della realtà nazionale le diversità devastanti – quelle e solo quelle – che a molti fanno venire in punta di lingua la domanda:

come si fa a interagire con gente che vive questa realtà? con questo "pensare"? con questo "agire"?

penso che in Europa si debba fare un salto di molti secoli indietro, per trovare termini concreti di paragone.

il gap a cui dmk rivolge l' attenzione è uno dei tanti motivi che rende difficoltoso il percorso pace – integrazione – sviluppo – intesa ecccc

occorrerà tempo e tempo e tempo ed è inutile premere l' acceleratore più di tanto… il risveglio dal sonno medioevale ha  avuto i suoi tempi anche per noi.

22:02
15 agosto 2009


admin

Amministratore

messaggi3520

tieni conto però, Manfred, che oggi la comunicazione delle idee è molto più veloce che allora, e questo dovrebbe comportare un' accelerazione non da poco anche nella tempistica.

Resta il fatto che i gap sono dei veri e propri baratri da colmare e spesso, purtroppo, la buona volontà e la disponibilità da sole non bastano…(non per essere pessimista…, ma quasi).

dmk

22:28
15 agosto 2009


Manfredi

Ospite

tutto vero.

anche il fatto che la buona disposizione e i proclami di disponibilità non sono sufficienti.

lo sai, penso che viviamo tempi in cui si parla troppo e si fa troppo poco.

per carità, non vorrei esser frainteso: si assiste a esposizioni di idee nobilissime ( alcune volte ho l' impressione che servano anche a far sentire nobili e "superiori" coloro che le esprimono, ma questo è un dettaglio), idee nobilissime, dunque, ma non aderenti alle vere situazioni, non realizzabili ipso facto proprio a causa del gap.

mi chiedo se non sarebbe meglio parlare meno e tirarsi su le maniche nel proprio piccolo e cercare, sempre nel proprio piccolo, di fare. sostengo la validità di un' operatività concreta che parta anche dal "basso" e dia il segnale fermo di una volontà determinata a trovare soluzioni, nella consapevolezza di tutte le problematiche connesse, che, è inutile negarlo, esistono e non fa bene a nessuno fingere che non ci siano. Ignorarle in nome di una supposta "ampiezza di idee" è, per me, una colpevole forma di ottusità.

mie idee, naturalmente. contestabili fin che si vuole e, magari, deprecabiliWink

ma stasera, la sera di ferragosto, non troviamo niente di meglio, io e te, che parlare di queste cose?!Surprised



Info per il forum daniela manzini kuschnig' s weblog

Il più alto numero di utenti in linea: 783

Attualmente online:
2 Ospiti

Sta visualizzando Argomento:
1 Ospite

Statistiche del forum:

Gruppi:6
Forum:17
Argomenti:1657
Messaggi: 13100

Utenti attivi:

Hanno partecipato 31 ospiti

E' presente 1 amministratore

I più attivi:

Amministratori:admin (3520 Messaggi)