Forum

 
Questo forum é per il momento chiuso – l'accesso é di sola lettura
Devi avere effettuato il login per poter inviare un messaggio
Cerca nei forum:


 






Utilizzo wildcard:
*    corrisponde ogni numero di caratteri
%    corrisponde esattamente un solo carattere

UtenteMessaggio

22:54
11 settembre 2010


admin

Amministratore

messaggi3520

Roma, 8 set. (Apcom) – La sentenza di lapidazione contro Sakineh Ashtiani, la donna iraniana condannata a morte per adulterio su cui si è mobilitata l'opinione pubblica mondiale, è stata sospesa per un riesame del caso. 

Roma, 9 set. (Apcom) – Gli sforzi dell'Occidente per salvare la vita di Sakineh, la donna iraniana condannata a morte per lapidazione con l'accusa di adulterio e di coinvolgimento nell'omicidio del marito, sono frutto di una propaganda "politica" messa a punto per "fare pressioni sull'Iran": è quanto ha detto oggi il ministro iraniano degli Affari esteri, Manouchehr Mottaki.

"Il caso di (Sakineh, ndr) Ashtiani è chiaramente un copione scritto dall'Occidente per fare pressioni sull'Iran", ha detto Mottaki, secondo quanto si legge sul sito di press tv. "Hanno provato a fare scoppiare questo caso, a politicizzarlo e a trasformarlo in una farsa politica", ha aggiunto il ministro.

Mottaki ha anche puntato il dito contro "i dubbi standard adottati dall'Occidente. Secondo il capo della diplomazia di Teheran, paesi che violano i diritti umani fondamentali in prigioni come Guantanamo e Abu Gharib non dovrebbero presentare sé stessi come avvocati del diritto umanitario.

La lapidazione è stata usata fin dall'antichità per punire prostitute, adultere, assassini e, nella tradizione islamica, gli apostati e gli omosessuali. La finalità di tale pratica era sostanzialmente l'espiazione pubblica della colpa del reo ed anche la formalizzazione del diritto alla vendetta; difatti, gli stessi accusatori del condannato partecipavano attivamente al lancio delle pietre.

La lapidazione (in lingua araba Rajm), è ancora oggi presente nella giurisdizione di alcuni stati islamici, come Iran, Nigeria, Arabia Saudita, Sudan, Emirati Arabi Uniti, Pakistan, Afghanistan e Yemen, il cui diritto è strutturato sulla legge coranica. Nel 2004 alcune esecuzioni previste in Nigeria sono state fermate grazie alla pressione internazionale. 

Nella lapidazione il condannato è avvolto in un sudario bianco ed è seppellito fino alla vita, se si tratta di un uomo, e fino al petto, se si tratta di una donna.

dmk

19:14
12 settembre 2010


Manfredi

Ospite

un "costume" antichissimo, biblico. che è in odore non tanto di applicazione di una pena, ma di linciaggio. mio parere.

che ancora oggi sia applicata è dimostrazione di quanta strada ci sia da fare in giro per il mondo. certi paesi si dotano dell' atomica, a tutti i costi e con ogni mezzo, poi ancora applicano la lapidazione. abisso senza fondo di paradossale "sviluppo" (?)

e va bene che la "diversità" è sempre fonte di accrescimento, ma questa "diversità" di vedute è per me solo barbarie. sottolineo il "per me". 

23:11
14 settembre 2010


admin

Amministratore

messaggi3520

paradossale “sviluppo” 

come lo "sviluppo" di quel paese in cui la gente faceva fatica a mangiare, ma il dittatore di turno spendeva e spandeva per farsi costruire rifugi anti atomici?

Ce ne è di follia a 'sto mondo! o di "barbarie"…, termine forte, Manfred, che riporta il buio e cancella ogni scintilla di intelligenza… 

dmk

23:29
15 settembre 2010


Manfredi

Ospite

ricordo quel paese…

non usare "barbarie", ma trovami un termine meno duro per esprimere il concetto. ok?Wink

13:40
17 settembre 2010


admin

Amministratore

messaggi3520

Compito difficile, Manfred. Possiamo parlare di "inciviltà"? mi pare che non renda appieno, è stato usato, ma soprattutto abusato troppo nell' ultimo secolo.

dmk

21:42
18 settembre 2010


Manfredi

Ospite

vero. è quasi diventato eticamente ambiguo



Info per il forum daniela manzini kuschnig' s weblog

Il più alto numero di utenti in linea: 783

Attualmente online:
2 Ospiti

Sta visualizzando Argomento:
1 Ospite

Statistiche del forum:

Gruppi:6
Forum:17
Argomenti:1657
Messaggi: 13100

Utenti attivi:

Hanno partecipato 31 ospiti

E' presente 1 amministratore

I più attivi:

Amministratori:admin (3520 Messaggi)