Forum

 
Questo forum é per il momento chiuso – l'accesso é di sola lettura
Devi avere effettuato il login per poter inviare un messaggio
Cerca nei forum:


 






Utilizzo wildcard:
*    corrisponde ogni numero di caratteri
%    corrisponde esattamente un solo carattere

Work-life balance

UtenteMessaggio

22:27
8 giugno 2010


admin

Amministratore

messaggi3520

Tra casa e ufficio, le donne lavorano già 12 anni più degli uomini


In Italia, rispetto all'Europa, le donne detengono il record dei lavori domestici (e del peggior work-life balance): due ore in mezzo in più al giorno dedicate ai mestieri di casa e agli impegni familiari rispetto agli uomini. E' quello che nella riflessione neofemminista più recente viene chiamato "il lavoro necessario", senza distinzione di luogo, mansione e genere. Se fosse pagato, tutto questo straordinario extra – ufficio, a fine carriera varrebbe oltre 200 mila euro. 

Dalle elaborazioni effettuate su dati Digicamere, Istat, Eurostat, risulta infatti che sono le italiane le cittadine europe che dedicano più tempo ai lavori domestici, che pesa su di loro quotidianamente oltre al lavoro retribuito: in media sono 5 ore e venti minuti al giorno. Per le donne occupate,poi, si arriva a 3 ore e 51 minuti. 
Gli uomini italiani, in compenso, spendono per le faccende extra lavorative solo un'ora e dieci minuti quotidiani e con questo dato sono in coda alla classifica europea maschile.

dmk

21:27
9 giugno 2010


stella1

Ospite

Credo che la famosa parità, sia stata tradotta in doppio lavoro per le donne.

Commento lapidario ma reale.

Uomini che non aiutano sono ancora la maggioranza, anche se qualche speranza aleggia nell'aria.

Le nuove generazioni maschili sono state educate meglio dalle donne.Cool 

22:38
9 giugno 2010


admin

Amministratore

messaggi3520

Vero, StellaSmile

me lo son detta e ripetuto tante di quelle volte! parità, sì. Come no. Di farsi in 4 per fare la casalinga e la donna “indipendente”. 

Ad ogni modo è altrettanto vero che i “nuovi” maschi si danno più da fare in casa, con i figli ecc. Merito questo, credo, proprio delle madri, delle mogli o compagne “lavoratrici”Wink

dmk

22:53
10 giugno 2010


Manfredi

Ospite

oh, 'sti uomini!Wink comunque quello che dite sul doppio lavoro delle donne, è vero, in linea di massima. devo dire che, sfogliando l' album ingiallito dei ricordi Wink

ricordo signore che non lavoravano, ma avevano anche scarsa voglia di rifare i letti e amavano andarsene a zonzo per negozi…

ma credo si possa parlare di eccezioni che confermano la regola, no?

penso anche che si debba valutare il progresso compiuto dal genere maschile nel giro di poco tempo: insomma adesso gli uomini spesso vanno a far la spesa (se vogliono mangiare), accompagnano i figli a scuola, li riprendono, fanno da mangiare!!!, hanno imparato a caricare una lavatrice o una lavastoviglie, a cambiare i poppanti…. hanno compiuto passi da gigante, insomma. almeno così mi dicono i miei giovani assistenti padri di famigliaSmile



Info per il forum daniela manzini kuschnig' s weblog

Il più alto numero di utenti in linea: 783

Attualmente online:
18 Ospiti

Sta visualizzando Argomento:
1 Ospite

Statistiche del forum:

Gruppi:6
Forum:17
Argomenti:1657
Messaggi: 13100

Utenti attivi:

Hanno partecipato 31 ospiti

E' presente 1 amministratore

I più attivi:

Amministratori:admin (3520 Messaggi)