Forum

 
Questo forum é per il momento chiuso – l'accesso é di sola lettura
Devi avere effettuato il login per poter inviare un messaggio
Cerca nei forum:


 






Utilizzo wildcard:
*    corrisponde ogni numero di caratteri
%    corrisponde esattamente un solo carattere

Stress lavoro-correlato

UtenteMessaggio

17:24
24 ottobre 2009


admin

Amministratore

messaggi3520

E' attesa l'entrata in vigore di una legge che nella valutazione dei rischi in ambito lavorativo  include la rilevazione dei fattori di stress lavoro correlato. Finalmente, in azienda, si parlerà di "persone" e non solo di "risorse umane". 

Lo stress non è una malattia che si cura con l'antibiotico o l'aspirina, è un indicatore importante del fatto che nel complesso equilibrio "corpo-emozioni-mente e spirito" – si, anche spirito! – della persona c'è una voce che prevale e prevarica sulle altre, soffocando l'integrità della persona, ed è il malessere che ne deriva che è percepito come stress.

Il Decreto Legislativo 81/08 doveva entrare in vigore già nel maggio scorso, ma è stato rimandato al 2010. Psicologi e sociologi sono già in fermento e si preparano ad accogliere e soddisfare le richieste dell'articolo 24 che fa esplicito riferimento alla verifica delle condizioni in cui si svolge il lavoro, alla valutazione dello stress lavoro-correlato.

Sarà, in alcune aziende, la prima volta che verranno poste domande del tipo "trovi il tuo lavoro interessante", "come valuti la qualità delle relazioni con i tuoi colleghi", "ricevi apprezzamento dai tuoi capi", e così via. Forse, per molti, sarà anche la prima occasione per chiedersi  "quanto sono felice in azienda, in questa azienda?". Il termine felicità ormai non è più un tabù sul lavoro, il prof. Tal Ben Shahar ha spopolato a Harvard con le sue lezioni sulla felicità che invitano le persone a riflessioni importanti sul modo in cui stanno vivendo la propria vita. 

Non è il lavoro la causa dello stress? No. E' "come viviamo al lavoro", "come viviamo il lavoro".

dmk

18:05
24 ottobre 2009


Rose

Ospite

Con la crisi che c'è in campo lavorativo, sembra un po' strano preoccuparsi che non sia stressante. Credo che molti risponderebbero che l'importante è avercelo, il lavoro, oggi come oggi.

Tuttavia, proprio la crisi potrebbe aiutare ad affrontare il proprio lavoro con più apprezzamento e abnegazione, stati d'animo che combattono lo stress. Come ha detto giustamente Daniela: non è il lavoro la causa dello stress, ma come lo viviamo.

22:32
24 ottobre 2009


Manfredi

Ospite

questo per la serie: basta avercelo un lavoro!!!, eh Rose?

ovviamente, è vero. ma il problema dello stress da ambiente di lavoro è una scoperta abbastanza recente e ultimamente la si è ritenuta degna di interesse. non che questo avvenga per mero altruismo, no. si basa sulla fondata ragione che dice che un lavoratore felice (non stressato) produce meglio e di piùWink

Quando al lavoro vengono "persone", presenti a se stesse, centrate, motivate e in crescita, e non solo "riscorse umane" – prese in considerazione soltanto per la loro mente, le loro braccia o le loro gambe – il capitale energetico, creativo e realizzativo è immensamente superiore e i risultati si vedono e si contano.

per ottenere questo verranno ideati dei percorsi in azienda mirati a un tipo di formazione che, oltre all'addestramento per utilizzare un nuovo registratore di cassa o per portare a termine una procedura burocratica,  dovrà portare in azienda temi quali: ascolto ed empatia, qualità di relazioni, responsabilità individuale, attenzione ai valori, capacità di coinvolgimento, consapevolezza e attitudine a far  crescere le persone. 

SurprisedSurprisedSurprisedSurprisedSurprisedSurprisedSurprisedSurprisedprogetto cosmico!!!!!!

23:00
24 ottobre 2009


Rose

Ospite

Credo che i datori di lavoro si preoccuperanno ATTIVAMENTE di questo solo quando si renderanno conto che i dipendenti felici producono di più. Confused

La motivazione sarà sempre il tornaconto personale, non certo il benessere del lavoratore, temo … Sono troppo negativa riguardo alla natura umana?

15:21
28 ottobre 2009


Rose

Ospite

Alcune cause di stress sul lavoro:

rumore eccessivo 

temperatura dell'ambiente di lavoro

umidità

esposizione costante al rischio

mancanza o eccessiva responsabilità o autonomia

bassa o non adeguata retribuzione

stessa tipologia di lavoro da svolgere prolungata nel tempo

ritmi sostenuti

continue incomprensioni tra colleghi

mancanza di formazione

inadeguatezza della strumentazione

insicurezza della propria posizione lavorativa

violenza

incomunicabilità

carico e ritmo di lavoro

orari di lavoro

incongruenze organizzative

scarsa considerazione

clima lavorativo

precarietà del lavoro stesso

mobbing etc.

 

(mi piace l'ect.) Confused

23:12
28 ottobre 2009


Manfredi

Ospite

in effetti sono tutte possibili cause di stress sul lavoro

in effetti un tempo si faceva meno caso a molte di esse e si evitava lo stress

forse oggi ci si crea molte – troppe aspettative sull' ambiente lavorativo, destinate ad andare deluse – è una tipicità delle aspettativeWink -

………………………………..

………………………..

………………..

08:50
29 ottobre 2009


Rose

Ospite

“un tempo si faceva meno caso a molte di esse e si evitava lo stress”

Troppo vero, Manfred! Spesso gli esperti danno corpo ai fantasmi … questo potrebbe essere un topic interessante e cioè se sia la consapevolezza di un problema a crearlo. SurprisedWink



Info per il forum daniela manzini kuschnig' s weblog

Il più alto numero di utenti in linea: 783

Attualmente online:
8 Ospiti

Sta visualizzando Argomento:
1 Ospite

Statistiche del forum:

Gruppi:6
Forum:17
Argomenti:1657
Messaggi: 13100

Utenti attivi:

Hanno partecipato 31 ospiti

E' presente 1 amministratore

I più attivi:

Amministratori:admin (3520 Messaggi)