Forum

 
Questo forum é per il momento chiuso – l'accesso é di sola lettura
Devi avere effettuato il login per poter inviare un messaggio
Cerca nei forum:


 






Utilizzo wildcard:
*    corrisponde ogni numero di caratteri
%    corrisponde esattamente un solo carattere

Sfrattato, rifiuta la casa delle suore

UtenteMessaggio

19:12
29 maggio 2010


admin

Amministratore

messaggi3520

"Siamo musulmani, in un istituto gestito da suore non potremmo pregare, non saremmo liberi di rispettare i nostri precetti".

Con queste parole Hind, la figlia di Abdelrahim Gourich, il marocchino di 46 anni che lunedì per evitare lo sfratto aveva minacciato di impiccarsi legando una corda al balcone, ha rifiutato l'offerta dei servizi sociali del quartiere San Donato, a Bologna, di una sistemazione provvisoria alla Casa di accoglienza delle Missionarie di carità in via del Terrapieno.

L'uomo, lunedì scorso, con questo gesto estremo, ripetuto anche dalla figlia maggiore, aveva cercato di rinviare l'accesso dell'ufficiale giudiziario nell'appartamento di via Calindri in cui viveva con la famiglia. Il suo atto aveva attirato l'attenzione del sub commissario al Welfare Raffaele Ricciardi che aveva promesso: «Ci impegniamo a trovare il prima possibile un alloggio temporaneo per la sua famiglia». E una soluzione, almeno per la moglie di Gourich e per Hind, la figlia minore di 16 anni, era stata prospettata giovedì. I servizi sociali del quartiere San Donato avevano offerto alle due donne una sistemazione provvisoria nell'istituto gestito dalle suore. Una soluzione tampone che veniva considerata adeguata almeno per qualche mese. La famiglia, però, ha respinto con decisione la proposta. «Non voglio essere separata da mio padre – spiega Hind -. Per molto tempo, quando era già in Italia per lavoro, io sono rimasta in Marocco, ora non voglio più allontanarmi da lui».

Alla base del secco no, oltre al legame affettivo, ci sono soprattutto motivi religiosi.

"Chi ha avanzato questa proposta non si è neanche posto il problema che noi siamo musulmani – prosegue la ragazza -. Non possiamo accettare una soluzione che ci impedirebbe di osservare i nostri principi religiosi".

Fra i precetti a cui fa riferimento la 16enne c'è anche il divieto per i musulmani di mangiare maiale. "Le abitudini alimentari dei cattolici sono diverse dalle nostre – dice -, accettando la sistemazione alla Casa di accoglienza rischieremmo di mangiare carne suina"…

http://corrieredibologna.corriere.it

dmk

10:34
30 maggio 2010


Rose

Ospite

Yell Mi vengono in mente varie cose da dire, ma nessuna gentile. Meglio astenersi, dunque.

11:07
30 maggio 2010


elisa sala

Ospite

Dovevano accettare e ringraziare Maometto per l'opportunità venuta dal cielo.Confused

Le suore si sarebbero comportate con loro mantenendo fede ai vai principi religiosi.

15:52
30 maggio 2010


Carmen

Ospite

Niente da fare, tutte le scuse sono buone…

Sono d'accordo con i commenti che mi precedono.

17:09
30 maggio 2010


borablu

Ospite

Nei tre commenti non leggo un'ombra di comprensione.

Avevo anche sentito dire che i cattolici sono intolleranti.

Se ne sentono proprio di tutti i colori.

17:16
30 maggio 2010


borablu

Ospite

22:10
30 maggio 2010


admin

Amministratore

messaggi3520

Nei tre commenti non leggo un'ombra di comprensione.

Vedi, Mario, io penso che "la comprensione" sia scontata in casi di questo tipo, ci sia " a monte". Ma qui la questione è un' altra e cioè:

se io mi fossi trovata nei loro panni, suore o non suore, ne avrei accettato, grata, l' ospitalità e non mi sarei arroccata in posizioni religiose o pseudo tali (infatti qui si può anche ipotizzare che il rifiuto sia dettato da una posizione intransigente del tipo: o mi date la casa o niente. Ma, come dicevo, questa è solo un' ipotesi.) Penso che incaponirsi, in una situazione di grave disagio, come lo è questa, non serva a nulla.

Quanto a:

Avevo anche sentito dire che i cattolici sono intolleranti

penso che purtroppo l' intolleranza (non capisco il legame di questo pensiero al contesto, mi deve essere sfuggito qualcosa, magari un link mentale) possa esser propria di gruppuscoli appartenenti a qualsivoglia credo, come, per esempio, la religione musulmana, dove però dà luogo a fenomeni eclatanti quali il fanatismo e al terrorismo. In ogni caso le generalizzazioni servono solo a penalizzare anche i comportamenti più "sani".

dmk



Info per il forum daniela manzini kuschnig' s weblog

Il più alto numero di utenti in linea: 783

Attualmente online:
25 Ospiti

Sta visualizzando Argomento:
1 Ospite

Statistiche del forum:

Gruppi:6
Forum:17
Argomenti:1657
Messaggi: 13100

Utenti attivi:

Hanno partecipato 31 ospiti

E' presente 1 amministratore

I più attivi:

Amministratori:admin (3520 Messaggi)