Forum

 
Questo forum é per il momento chiuso – l'accesso é di sola lettura
Devi avere effettuato il login per poter inviare un messaggio
Cerca nei forum:


 






Utilizzo wildcard:
*    corrisponde ogni numero di caratteri
%    corrisponde esattamente un solo carattere

La sorella di Shakespeare

UtenteMessaggio

21:59
31 ottobre 2009


Rose

Ospite

L'immaginaria sorella di Shakespeare

In un noto saggio intitolato Una stanza tutta per sé Virginia Woolf volle replicare agli intellettuali misogini della sua epoca che dichiaravano impossibile, per una donna, concepire un'opera artistica di genio. Per dimostrare che l'affermazione intellettuale delle donne è stata nei secoli ostacolata da circostanze culturali e sociali, non certo da una “naturale” inferiorità, la scrittrice disegnò la plausibile biografia di un'immaginaria sorella di Shakespeare, dotata dello stesso talento del fratello.

L'ipotetica fanciulla non sarebbe riuscita a far fiorire le sue attitudini. La famiglia avrebbe tentato di costringerla nel ruolo esclusivo e a lei male accetto di sposa e madre; fuggita per inseguire il sogno del teatro sulle orme del fratello, sarebbe stata prima derisa, poi sedotta e abbandonata e la sua esistenza si sarebbe conclusa nel suicidio.

Casi paragonabili, anche se non così tragici, si sono verificati nella realtà. Mozart aveva una sorella, Nannerl, di cinque anni più grande, anche lei straordinariamente dotata per la musica, anche lei bambina prodigio, anche lei portata in giro per le corti d'Europa a deliziare nobili e regnanti in numeri da cane ammaestrato, in coppia col fratellino. A un certo punto però papà la lascia a casa e decide di concentrarsi unicamente sull'istruzione e la creazione della carriera musicale del figlio maschio; e il resto è storia. Anche Mendelssohn, altro bambino prodigio, aveva una sorella, altra bambina prodigio. Qui pare addirittura che alcune composizioni giovanili firmate dal musicista siano opera, in realtà, della sorella…

Non era concepibile che una donna alzasse la testa e dicesse: questo è il mio mondo, il mio mmaginario, questo la mia creatività mi impone di dirvi. Dunque l'investimento parentale sull'ingegno delle figlie femmine era del tutto impensabile. Nel nostro secolo l'attrib uzione del diritto di voto ha riconosciuto alle donne quantomeno la qualifica di esseri pensanti; ma ancora negli anni ‘60 Simone de Beauvoir denunciava la scarsa propensione delle famiglie a spendere per gli studi di una figlia quanto avrebbero speso per quelli di un figlio.

Per una ragazza si pensava: tanto poi si sposerà… e quando ciò fosse accaduto la sua ambizione di esprimersi attraverso il lavoro intellettuale e creativo si sarebbe definitivamente infranta contro gli scogli delle incombenze domestiche.

Rita Charbonnier

Da “Hystrio” – n. 4/1996

22:38
31 ottobre 2009


admin

Amministratore

messaggi3520

Tutte vere le affermazioni della Charbonnier. Tristemente, ingiustamente vere.Frown

Un modo di pensare la mente femminile che, si spera, sia definitivamente tramontato. Ma ci sono voluto secoli di storia e di angherie per questo: un riscatto difficilissimo. Oggi si sente dire da parte di psicologi e sociologi che “la donna” è divenuta troppo competitiva, quasi aggressivaFrown: può essere. Ma ha da riguadagnare tanta strada e tanto tempo…Wink

dmk

07:59
1 novembre 2009


sandra

Ospite

E' sempre stato difficile per la donna emergere nell'arte o in campo scientifico. Ma ci sono le debite eccezioni:

Una donna impartisce lezioni di geometria ad un gruppo di monaci.  Miniatuta dell'incipit degli “Elementa” di Euclide nella traduzione di Abelardo di Bath (1309-1316)

12:46
1 novembre 2009


admin

Amministratore

messaggi3520

sì, è così: le eccezioni che confermano la regola, ci sono sempre state.

dmk



Info per il forum daniela manzini kuschnig' s weblog

Il più alto numero di utenti in linea: 783

Attualmente online:
10 Ospiti

Sta visualizzando Argomento:
1 Ospite

Statistiche del forum:

Gruppi:6
Forum:17
Argomenti:1657
Messaggi: 13100

Utenti attivi:

Hanno partecipato 31 ospiti

E' presente 1 amministratore

I più attivi:

Amministratori:admin (3520 Messaggi)