Forum

 
Questo forum é per il momento chiuso – l'accesso é di sola lettura
Devi avere effettuato il login per poter inviare un messaggio
Cerca nei forum:


 






Utilizzo wildcard:
*    corrisponde ogni numero di caratteri
%    corrisponde esattamente un solo carattere

Il Papa a Brescia

UtenteMessaggio

13:42
3 novembre 2009


Pietro

Ospite

A 5 giorni dalla dalla visita di Benedetto XVI, la città è in fermento. Brescia e i comuni che saranno attraversati dal passaggio del Santo Padre l’8 novembre sono alle prese da giorni con un restyling generale dell’arredo urbano. Tutto deve essere in ordine: strade tirate a lucido, aiuole decorate con i colori papali e massima allerta per i possibili blitz dei writers. Si lavora per mettere ordine e per approntare le necessarie misure di sicurezza. Prefettura e Questura lavorano con la gendarmeria del Vaticano.

Tra le curiosità: è terminata la chiusura dei tombini lungo il tragitto papale. Circa 800 chiusini sono stati sigillati dagli uomini di A2A. In centro sono stati fatti sloggiare anche un paio di cantieri aperti.

14:37
3 novembre 2009


Pietro

Ospite

Nel trentennale della morte di Paolo VI il Papa visiterà la sua casa natale (a Concesio) e la nuova sede dell'Istituo a lui intitolato, che verrà inaugurata per l'occasione.

E' un 'Centro studi' che comprende la collezione di arte contemporanea lasciata da Paolo VI alla città natale e che testimonia il rapporto particolare che il Papa intratteneva con gli artisti.

La collezione consta attualmente di circa 7000 opere, tra cui opere di Matisse, Chagal, Picasso, Dalì, Magritte, Kokoschka, Sironi, Morandi, Casorati, Fontana e molti altri.

17:30
3 novembre 2009


Rose

Ospite

Ma guarda se devo leggerle su forum le notizie di Brescia! Embarassed

Mi interessa quella collezione d'arte moderna presso il Centro studi che non ho mai visitato. L'indirizzo è: Associazione Arte e Spiritualità, Via Monti 9.

17:45
3 novembre 2009


admin

Amministratore

messaggi3520

Casa natale di Papa Montini a Concesio

Dalle caratteristiche architettoniche tuttora evidenti risulta che la costruzione risale al 1400. Da una meridiana con la scritta"Aeternitatem horas labentes indico"che porta la data del 1658, all'interno del cortile, si può dedurre che rifacimenti e aggiunte si potraggono fino al 1700. E' una tipica casa signorile di campagna, con la rimessa per le carrozze, il portichetto per gli attrezzi agricoli. Sorge a ridosso di una collinetta verde cupo, chiamata "Colle della verdura". Massiccia e ampia, elegante e rustica insieme, offriva un rifugio per il riposo ed un ambiente ideale per il lavoro. 

"II 26 settembre dell'anno 1897 in questa casa nacque Giovanni Battista Montini
elevato al sommo pontificato con il nome di Paolo VI.
Annunci
ò al mondo la civiltà dell'amore che fanciullo apprese fra queste mura". 

dmk

17:51
3 novembre 2009


Rose

Ospite

quando uno era papa e l'altro cardinale

18:29
3 novembre 2009


sandra

Ospite

Dunque, la famosa 'leonessa d'Italia' è anche terra di papi? SurprisedWink

22:51
3 novembre 2009


Manfredi

Ospite

L'Istituto Paolo VI è divenuto proprietario, per lasciti vari a suo favore disposti prevalentemente da S.E. Mons. Pasquale Macchi, già segretario privato di Paolo VI e Arcivescovo-Prelato emerito di Loreto, di un cospicuo complesso di opere d'arte grafica, di pittura e di scultura, a firma dei principali artisti contemporanei, italiani e stranieri.
Affinché tale prezioso patrimonio fosse adeguatamente conservato, catalogato e, quindi, reso conoscibile al pubblico, si è promossa la costituzione in Brescia (con sede in via Alessandro Monti 9, tel. 0303753002, fax 0302050967) dell'Associazione «Arte e Spiritualità», cui l'Istituto Paolo VI ha affidato in comodato tali opere, ad essa demandando l'indicata funzione.
Nella presentazione dell'Associazione da parte del suo Presidente, il Prof. Francesco Lechi, si legge tra l'altro: «Da questo nucleo ci si propone di far crescere una attività di conoscenza e di ricerca delle espressioni artistiche che colgano il modo moderno di evidenziare lo spirituale.
Per questo, oltre all'attività di esposizione, che non vuole essere solo inerte classificazione di ciò che è stato, l'Associazione si propone tra gli scopi un'attività di incontri, seminari, dibattiti, mostre temporanee. Questo nell'intento di offrire validi strumenti a tutti coloro che cercano il bello nella sua valenza spirituale e che sentono la necessità di vivere la ricerca artistica per meglio comprendere ed esprimere la tensione morale e religiosa di tutti gli uomini».
L'attività dell'Associazione è programmata da un Comitato tecnico-scientifico composto da personalità del mondo dell'arte, prestigiose per la loro qualificata competenza e sensibilità.

23:03
3 novembre 2009


sandra

Ospite

Sempre esaustivo, il nostro Manfred. Grazie. Kiss

23:20
3 novembre 2009


Manfredi

Ospite

un semplice copia – incolla dal sito della fondazione, per gli interessati (di Brescia e dintorni, magari)WinkWinkSmile

13:59
4 novembre 2009


Pietro

Ospite

Grazie per gli arricchimenti dati all'argomento. Smile

12:21
9 novembre 2009


Manfredi

Ospite

non c' è di che, Pietro.

a proposito, ieri mi son visto (che poi vedere è una parola grossa, di solito la Tv la "sento"Wink) parte della celebrazione del Papa a Brescia, e ho "sentito" i continui richiami al pensiero di Papa Montini. La piazza era stracolma. Un avvenimento per la città, senza dubbio.



Info per il forum daniela manzini kuschnig' s weblog

Il più alto numero di utenti in linea: 783

Attualmente online:
10 Ospiti

Sta visualizzando Argomento:
1 Ospite

Statistiche del forum:

Gruppi:6
Forum:17
Argomenti:1657
Messaggi: 13100

Utenti attivi:

Hanno partecipato 31 ospiti

E' presente 1 amministratore

I più attivi:

Amministratori:admin (3520 Messaggi)