Forum

 
Questo forum é per il momento chiuso – l'accesso é di sola lettura
Devi avere effettuato il login per poter inviare un messaggio
Cerca nei forum:


 






Utilizzo wildcard:
*    corrisponde ogni numero di caratteri
%    corrisponde esattamente un solo carattere

il brodo del nodo del lodo

UtenteMessaggio

22:29
26 maggio 2009


franco

Ospite

per non dimenticare che il Presidente Napolitano, il 23 luglio 2008, ha promulgato la legge in materia di sospensione del processo penale nei confronti delle alte cariche dello Stato, detto lodo Alfano

N o t a

    Al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è stata sottoposta oggi, per la promulgazione, la legge in materia di sospensione del processo penale nei confronti delle alte cariche dello Stato.
    Già il 2 luglio, in riferimento alla autorizzazione alla presentazione alle Camere del disegno di legge (ora approvato dal Parlamento), si era reso noto che “punto di riferimento per la decisione del Capo dello Stato è stata la sentenza n. 24 del 2004 con cui la Corte Costituzionale dichiarò l’illegittimità costituzionale dell’art. 1 della legge n. 140 del 20 giugno 2003 che prevedeva la sospensione dei processi che investissero le alte cariche dello Stato. A un primo esame – quale compete al Capo dello Stato in questa fase – il disegno di legge approvato il 27 giugno dal Consiglio dei Ministri è risultato corrispondere ai rilievi formulati in quella sentenza. La Corte, infatti, non sancì che la norma di sospensione di quei processi dovesse essere adottata con legge costituzionale. Giudicò inoltre ‘un interesse apprezzabile’ la tutela del bene costituito dalla ‘assicurazione del sereno svolgimento delle rilevanti funzioni che ineriscono a quelle cariche’, rilevando che tale interesse ‘può essere tutelato in armonia con i princìpi fondamentali dello Stato di diritto, rispetto al cui migliore assetto la protezione è strumentale’, e stabilendo a tal fine alcune essenziali condizioni”.
    Non essendo intervenute, in sede parlamentare, modifiche all’impianto del provvedimento, salvo una integrazione al comma 5 dell’articolo unico diretta a meglio delimitarne l’ambito di applicazione, il Presidente della Repubblica ha ritenuto, sulla base del medesimo riferimento alla sentenza della Corte Costituzionale, di procedere alla promulgazione della legge.

    Roma, 23 luglio 2008

Quindi Napolitano promulgò questa legge, in totale sintonia con la Corte Costituzionale, che ha giudicato l'assicurazione del sereno svolgimento delle rilevanti funzioni che ineriscono a quelle cariche “un interesse apprezzabile”, che può essere “tutelato in armonia con i princìpi fondamentali dello stato di diritto”.

Mi chiedo di cosa mai vanno cianciando coloro che ritengono il lodo, contrario alla Costituzione e soprattutto mi dico che mai come in questo momento se ne dimostra la fondatezza.

f

22:56
26 maggio 2009


Manfredi

Ospite

Tu te lo stai domandando, Franco. Io me lo sto domandando. 

Mi rispondo che il lodo si è posto come un argine agli svariati tentativi di far cadere il governo e di far "schiattare" l' odiato B.

Il quale B., detto fra parentesi, dovrebbe adesso rinunciare all' immunità (dicono) per dimostrare agli italiani che è senza peccato.

A parte ciò, l' approvazione del lodo ha tolto un' arma agli oppositori che hanno sempre sparato a zero contro la suddetta approvazione. Una volta approvato, è incominciata la menata dell' anti – costituzionalità. Non si tratta di un' "anomalia" all' italiana o italiana, ma di una misura che, con alcune varianti nazionali, è in uso in altri paesi europei. 

Sarà una misura anti-costituzionale anche colà?

Propongo questa curiosità:

Anna Finocchiaro, presidente Senatori Pd: «Sul lodo Schifani o Maccanico io non ho nessuna pregiudiziale di principio. Nel senso che un sistema di immunità per le alte cariche esiste anche in altri Paesi europei» però «il problema qui è che lo propone il presidente del Consiglio in carica per un procedimento a proprio carico. Diciamo che c'è una ineleganza, una inopportunità che io non fatico a vedere. Mi chiedo se altri fatichino a vederla». Tratto da Democrazia e Libertà.

Eccola l' anomalia!

02:53
28 maggio 2009


borablu

Ospite

“Diciamo che c'è una ineleganza, una inopportunità che io non fatico a vedere. Mi chiedo se altri fatichino a vederla”.

Non faccio la minima fatica a vederla, anzi, mi disturba molto.

Dunque dicevamo:

il brodo del nodo del lodo

Mi fa venire in mente Natalia Ginzburg che citava un “adagio” familiare:

il baco del calo del malo

il beco del chelo del melo

il bico del chilo del milo

continuare in ordine alfabetico di vocale…

…..

05:54
28 maggio 2009


Rose

Ospite

Non piacciono nemmeno a me le 'immunità' … da qualunque parte siano. Ricordo quando da giovane ed ingenua militante del 'partito' un giorno ne discutevo animatamente. Ad un certo punto, uno che 'contava' mi disse: "Lascia perdere, compagna. L'immunità parlamentare fa comodo anche a noi". Si riferiva a quanti (partigiani et similia) erano stati candidati al parlamento, proprio per impedire che fossero perseguiti dalla legge per gli eccidi dell'immediato dopo guerra.

Tuttavia, caro Mario, alla faccia dell'ineleganza!

06:55
28 maggio 2009


franco

Ospite

La Storia spesso è quello che ci raccontiamo, operando attraverso filtri che selezionano e privilegiano solo alcuni aspetti, dimenticando o rimuovendo o addirittura negando ciò che non ci aggrada.

Dolcerose, quello che ci rammenti è perfettamente vero, anche se in epoche più recenti s'è trattato più che altro di rubli e di lire e di scalate a banche e di appalti truccati etc, e quella loro immunità se l'erano assicurata “fuori del parlamento”, in altro più utile e compiacente luogo, che ha sistematicamente fatto naufragare nel nulla ogni filone d'inchiesta che li ha visti implicati.

Si sa più nulla, ad esempio, dello scandalo in Campania? e dell'Abruzzo? e di Soru? e… come vedi c'è un'immunità ben più subdola e ben più efficace che non si limita a “sospendere” i procedimenti e le inchieste, li insabbia definitivamente.

Buona giornata, cara militante… smilitarizzata…Wink ma non disarmataLaugh

f

14:44
28 maggio 2009


fernirosso

Ospite

ho trovato questo articolo e mi è parso il caso di portarlo qui, visto che non si tratta di ALTE, ma solo di mezze cartucce, cariche di prosopopea che vogliono, non dirigere una comunità, ma sedersi con la propria volgare indifferenza sui mali degli altri, anzi caricarli delle proprie mancanze e incolparli per ciò che essi non fanno funzionare, ma che altri tengono sotto osservazione senza essere abbindolati.

Lascio il link per non ingombrare.ferni

http://www.ilmessaggero.it/art…..;desc_sez=

15:18
28 maggio 2009


franco

Ospite

la “stampa estera”?

ommioddio che soggezione e che…impressione.Wink

Sembra davvero che il mondo abbia l'attenzione verso l'Italia e soprattutto l'opinione che vorrebbero farci credere alcuni (e sempre quelli) distaccati articolisti “in trasferta”, membri magari di quell'associazione stampa estera che in Italia (unico caso al mondo) viene mantenuta con 600000 euro l'anno?

Personalmente non mi impressionano certi articoli e certe “testate”, quando parlano del nostro Paese, perchè manifestano un tale pregiudizio e una tale sfilza di stereotipi, che se li ripagassimo con la stessa moneta, i loro governi ci …dichiarerebbero guerraWink

L'unica cosa che invidio loro è che loro e i loro connazionali, sanno che dietro l'immagine c'è sempre uno scontro e un conflitto e una gara ad accaparrarsi fondi e finanziamenti europei, e che questo sta a cuore ai loro governi ma anche alle loro opposizioni, mentre noi, per politica interna siamo capaci di scannarci a morte, creando noi stessi certi giudizi poco lusinghieri.

Un episodio per tutti: al momento di votare per il finanziamento del comparto agro alimentare della Calabria e della Sicilia, ci furono (speriamo che presto non ci siano più) nostri gruppi di parlamentari europei, che si opposero, sostenendo che sarebbero stati finanziamenti destinati alla 'ndrangheta e alla mafia.

Cosa avrà pensato la…stampa estera? quello che verrebbe naturale a chiunque e cioè: contenti voi…Laugh

f

15:36
28 maggio 2009


fernirosso

Ospite

roba da matti! matti da legare! o già legati? o de-legati?f.

22:32
28 maggio 2009


admin

Amministratore

messaggi3520

sostenendo che sarebbero stati finanziamenti destinati…

oh, cribbio! sarebbe da ridere se non fosse da piangere…

dmk



Info per il forum daniela manzini kuschnig' s weblog

Il più alto numero di utenti in linea: 783

Attualmente online:
14 Ospiti

Sta visualizzando Argomento:
1 Ospite

Statistiche del forum:

Gruppi:6
Forum:17
Argomenti:1657
Messaggi: 13100

Utenti attivi:

Hanno partecipato 31 ospiti

E' presente 1 amministratore

I più attivi:

Amministratori:admin (3520 Messaggi)