Forum

 
Questo forum é per il momento chiuso – l'accesso é di sola lettura
Devi avere effettuato il login per poter inviare un messaggio
Cerca nei forum:


 






Utilizzo wildcard:
*    corrisponde ogni numero di caratteri
%    corrisponde esattamente un solo carattere

Contro la censura di Saviano e Carlotto

UtenteMessaggio

07:56
25 gennaio 2011


OmarBunfai

Ospite

 

Care amiche e amici di DMKSITE,

mentre la gente viene abilmente distratta dall’Agenzia Delta – i consulenti mediatici del Premier -, ricreando il solito mito demenziale del capro espiatorio, avvengono nel nostro Paese fatti di una gravità inaudita.

Come ho avuto lo gioia di spiegarvi in post passati, il problema sta nel ceto medio che lo supporta e non nel Drago che è solo un patetico nonnetto che paga per “cuccare”.

La giunta regionale del Veneto ha invitato scuole, biblioteche e luoghi pubblici adibiti alla cultura, a boicottare i libri di Roberto Saviano e Massimo Carlotto.

Siamo ormai al fascismo conclamato, con punte di neonazismo.

Questa è la cultura staliniana dei leghisti, lo sappiamo bene: ignoranza, repressione e mancano ormai solo i gulag.

Del resto, v’invito come ho provato io ad una festa della Padania, a conversare con loro ad esempio sulla teoria della trasmigrazione dei Druidi: con la bocca piena di salamelle ti chiedono un obolo per la manifestazione di Miss Padania o Miss Bergamo maglietta bagnata sui pettorali.

Provai anche a parlare di musica celtica, non so dei grandi Alan Stivell e  Tri yann della Bretagna. Niente, sanno solo di Casadei e non hanno ancora capito che “Va’ pensiero” è un inno risorgimentale. Ma tant’è.

Vi aspetto pertanto a Preganziol, il 27 gennaio, amiche e amici, così avrò il piacere di conoscervi di persona.

Stiamo organizzando anche un sito contro la censura lego- fascista, e un movimento di pensiero e di azione politica.

Chi vuol maggiori informazioni mi contatti prima per mp.

W la Costituzione! Lottiamo contro i neonazisti!

 

 

Iniziativa:


Stiamo dalla parte della Costituzione – Stiamo dalla parte di Saviano

Iniziativa che non ha, e non deve avere nessun colore politico.
Si chiede massima diffusione e massima partecipazione.

Grazie
Gli organizzatori

quando: giovedì 27 gennaio · 17.00 – 20.00
dove: Biblioteca comunale di Preganziol

La società civile si ribella alla censura messa in atto dalla Giunta Regionale del Veneto e dall'Amministrazione Comunale di Preganziol che, creando un indice dei libri sgraditi e facendo sparire i volumi dai luoghi pubblici, limitano pesantemente la diffusione della cultura e del libero pensiero.
I cittadini di ogni cultura rivendicano il loro diritto ad essere informati e a poter scegliere e pretendono che nessuno limiti la loro libertà.


Per questo  giovedì 27 Gennaio alle ore 17 si invitano tutti coloro che hanno a cuore i diritti fondamentali di ogni cittadino, a recarsi presso la biblioteca pubblica di Preganziol, in via Gramsci, con una copia della Costituzione e una copia di un testo di Roberto Saviano, per richiedere il prestito dei libri "sgraditi".

Stiamo dalla parte della Costituzione – Stiamo dalla parte di Saviano

"Articolo 21 della Costituzione Italiana: Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.


La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria [cfr. art.111 c.1] nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l’indicazione dei responsabili.

In tali casi, quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell'autorità giudiziaria, il sequestro della stampa periodica può essere eseguito da ufficiali di polizia giudiziaria, che devono immediatamente, e non mai oltre ventiquattro ore, fare denunzia all'autorità giudiziaria. Se questa non lo convalida nelle ventiquattro ore successive, il sequestro s'intende revocato e privo d'ogni effetto.

La legge può stabilire, con norme di carattere generale, che siano resi noti i mezzi di finanziamento della stampa periodica.

Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire  e a reprimere le violazioni”.

GIOVEDI' 27 GENNAIO ALLE ORE 17 TUTTI DAVANTI ALLA BIBLIOTECA COMUNALE DI PREGANZIOL CON IN MANO UNA COPIA DELLA COSTITUZIONE E UNA COPIA DI UN LIBRO DI SAVIANO!

15:11
25 gennaio 2011


admin

Amministratore

messaggi3520

Questo, si sa, é uno spazio libero e aperto ai contributi di tutti, senza distinzione.

Quindi é sempre ben disposto a ospitare opinioni, appelli e, come sopra, inviti a partecipare a questa o quella manifestazione: é compito di chi legge e percorre le strade di dmksite, fare le proprie scelte.

Anche in questo caso e con lo stesso spirito, dmksite ospita l' invito sopra postato. 

Si  fa però presente che fra gli ospiti, i lettori, i viandanti del sito ci sono appartenenti a diverse idee politiche: quindi si invita, pur nella libera esposizione delle proprie idee, a mantenere un tono sobrio, i.e. che non suoni offensivo per quanti la pensano diversamente. Le idee diverse dalle proprie si possono non condividere, ma sempre si devono rispettare.

E' nella libertà di avere ciascuno le proprie idee, senza per questo venir demonizzato, che la Costituzione trova il suo motivo fondante.

E personalmente non credo che bollare indistintamente tutti i leghisti come  zotici, ignoranti neofascisti risponda ai criteri sopra illustrati. Ho già espresso in altro post quello che penso delle generalizzazioni. 

dmk

17:12
25 gennaio 2011


OmarBunfai

Ospite

Cara Daniela,

io qua sono un ospite e tu la Padrona di casa, e pertanto è giusta la tua precisazione.

Tieni solo conto del fatto che stanno succedendo in Italia cose di una gravità intollerabile: anche l'attacco di ieri a Gad Lerner, pieno d'intimidazione, rientra in un quadro preoccupante.

Togliere i libri dalle biblioteche è un atto anticostituzionale e inqualificabile: sono sdegnato!

Avrei tanto d'altro di cui parlare, ma di fronte a simili imbarbarimenti, non ci riesco.

Perdonami se lo faccio dal salotto di casa tua.

Buona serata.

19:15
25 gennaio 2011


admin

Amministratore

messaggi3520

Ti ringrazio per la comprensione, Omar.

E' una mia posizione "ferrea", quella di assicurare a tutti il rispetto per le loro idee. Sono convinta che di ogni problematica esistano diversi livelli di interpretazione, di lettura e che di tutto si possa parlare senza offendersi reciprocamente.

Per quanto riguarda le cose di gravità intollerabile cui fai cenno, é vecchio ormai l' uso del termine (neo)fascista riferito al governo (ancora) in carica. Mi ha stancato. Perché, vedi, se si fosse davvero in mano ai (neo)fascisti, tu ed io non potremmo stare qui a parlarne, nè l' iniziativa che hai promosso potrebbe aver luogo. Che ci siano state iniziative volte a boicottare Saviano (che, fra l' altro, non mi piace, ma é un problema mio) da parte dei sindaci leghisti, é indubitabile: I leghisti tendono a essere fortemente provocatori. Non voglio sottovalutare la questione, assolutamente. Ma non "sento" nel boicottaggio di Saviano, una limitazione alla libertà, come invece sarebbe il divieto di pubblicare le opere del succitato, il che non é accaduto (Saviano ha venduto milioni di copie). Chi vuol leggere Saviano, se lo legge tranquillamente. Più che altro leggo la cosa come una presa di posizione provocatoria contro un autore che, facendo leva sul suo "successo" e conseguente notorietà provoca il governo (ancora) in carica. Inutile citare la dedica della sua Laurea honoris causa…, la sua presa di posizione contro la Lega da Fazio.  Ogni provocazione innesta una risposta (che, in genere non é mai gentile). Inutile farsi illusioni e inutile lamentarsi… dopo.

Conosco diversi supporters della Lega: persone a modo, di discreto – buon livello culturale.

Sanno chi sono i CeltiSmile , fra l' altro e Verdi non ha misteri per loro. Non mangiano i bambini extra comunitari, anzi hanno sul territorio dei CTP (oggi CPIA), centri per la formazione linguistica degli stranieri, di buon livello (sono stata in strettissimo contatto lavorativo con queste realtà). Ce l' hanno, questo é vero, con Roma ladrona… eh, sì.

Sia chiaro, non sto facendo la difesa ad oltranza della Lega, sto solo cercando di equilibrare il discorso, non esiste mai una sola faccia della medaglia.

Dulcis in fundo: hai citato Fini qualche giorno fa. Ho appena sentito che sono, alla fine, arrivati i documenti sull' appartamento a Montecarlo, che risulta di proprietà di Tulliani… e adesso? Fini aveva detto, coram populo, che se così fosse stato, si sarebbe dimesso… Chissà se dimostrerà coerenza con se stesso e con le sue parole. Tutto da vedere. Scusa il "fuori tema" (off topic).

dmk

21:44
25 gennaio 2011


Manfredi

Ospite

per prima cosa:

tranquilla, dmk: faccio il bravoLaugh 

in seconda battuta:

ho sentito anche io di Fini (ma c' erano ancora dubbi ????) e allora stiamo a vedere

Saviano non mi piace più di tanto, non per il contenuto di Gomorra, ma per il dubbio che ho sempre avuto che la "scrittura" non fosse del tutto sua, insomma che alle spalle avesse un ghost writer … boh. poi non mi piace come parla, non per quello che dice (é allineato nei contenuti alla solita parlata dell' opposizione), ma per come la dice. in conclusione mi dà l' idea di uno che cavalca l' onda della notorietà, sfruttando la situazione (tant' é, lo fanno in tanti…)

CHIARAMENTE POSSO ESSERE IN ERRORE. (va bene, dmk?)

i leghisti: sono d' accordo sul fatto che spesso fanno parlare di sé, a suon di gesti provocatori (ricordate i "maiali" di Calderoli?), é un sistema per richiamare l' attenzione su semplici fatti che, nella loro semplicità, sembrano non essere capiti). quanto alla CENSURA, non é stato bello il boicottaggio dei libri di Saviano &C, ma é nato come ripicca a quello che Saviano ha detto sulla Lega a Che tempo che fa. ad azione segue reazione, é assodato. in questo caso la reazione é stata eccessiva, ma soprattutto la Lega non ha capito che così facendo offriva il fianco alla stura delle accuse di "limitazione della libertà". doveva pensarci. ma credo che se ne infischi altamente: anche questa é, da sempre, una sua tipicità. 

l' infedele: la trasmissione in questione é stata faziosa, centrata tutta da una parte, senza contraddittorio, animata dal gusto di condannare ante – processo, di trasformare un' ipotesi accusatoria in condanna. indegna. o degna delle trasmissioni di questo tipo. d' altro canto, LA7 è di De Benedetti, no? e allora! PARERE MIO.

capro espiatorio: se è riferito a B. non lo trovo idoneo. qui non si tratta di capro espiatorio, non mi risulta che B. faccia da capro espiatorio a niente e nessuno. si tratta di una continua, perenne strategia di una parte politica che sta perdendo i pezzi per strada e che, senza idee e senza carattere, si appoggia pesantemente  a certa magistratura e cerca cerca cerca cerca disperatamente di abbattere l' avversario politico non per via politica, ma per via processuale.

ok, me ne vado. anche perché, mentre scrivevo, ho assistito all' inizio di Ballarò e Crozza ha quasi superato se stesso (ma non siamo ancora in fascia protetta?)… che pazienza che ci vuole a 'sto mondo.

11:16
26 gennaio 2011


Carmen

Ospite

io, fosse stato Saviano, avrei dedicato la laurea alle vittime della mafia. E' chiaro il messaggio politico dello scrittore, anche se lo ammiro non è detto che devo essere d'accordo con questa sua scelta. I magistrati fanno solo e soltanto il loro dovere, come tutti gli Servitori dello Stato.

Spero che Fini trovi un escamotage per non dimettersi. Non ora.

Non faccio altro che girare i canali della tv: Ballarò: Berlusconi, Matrix: Berlusconi, Porta a Porta: Berlusconi. Mi sono fermata su un telefilm, molto più ripostante: Rossella, pensate un po'!! Uno che sta tutto il giorno a combattere, ha pure il diritto di rilassarsi la sera, senza sempre vedere delle squallide polimiche!

Buon proseguimento di giornata amici e a presto!

 

Carmen

12:25
26 gennaio 2011


admin

Amministratore

messaggi3520

Ieri sera, a Ballarò, il conduttore, a chi esprimeva perplessità sulla dedica di Saviano, ha risposto :" Uno può dedicare la sua laurea a chi gli pare". Parole incise nella pietra. Di un' acutezza mentale degna di questi programmi. Sono andata a letto con la mia USB a guardarmi Men in Trees. Come dici tu, Carmen, per rilassarmi (rilassarsi pare un diritto negato, oggi o comunque una cosa di cui solo coloro che non amano il paese, possano sentire il bisogno)Yell

dmk

21:15
26 gennaio 2011


Manfredi

Ospite

men in trees? oplà! ecco, i piccoli centri  dell' Alaska mi ispirano parecchio: freddo e verde, verde e gelo, credo che le idee lì si consolidino e restino, grandi e pulite, ferme nell' ariaWink 

scherzo, of course. 

18:37
28 gennaio 2011


admin

Amministratore

messaggi3520

Lo so che scherzi. Mi sto imbarbarendo con questi serial… ma sono talmente stanca di confrontarmi con roba seria o spacciata per tale!

dmk

20:50
31 gennaio 2011


Manfredi

Ospite

ti capisco, oh se ti capisco!Laugh



Info per il forum daniela manzini kuschnig' s weblog

Il più alto numero di utenti in linea: 783

Attualmente online:
3 Ospiti

Sta visualizzando Argomento:
1 Ospite

Statistiche del forum:

Gruppi:6
Forum:17
Argomenti:1657
Messaggi: 13100

Utenti attivi:

Hanno partecipato 31 ospiti

E' presente 1 amministratore

I più attivi:

Amministratori:admin (3520 Messaggi)