Forum

 
Questo forum é per il momento chiuso – l'accesso é di sola lettura
Devi avere effettuato il login per poter inviare un messaggio
Cerca nei forum:


 






Utilizzo wildcard:
*    corrisponde ogni numero di caratteri
%    corrisponde esattamente un solo carattere

Kramer contro Kramer

UtenteMessaggio

17:23
22 aprile 2010


lucia

Ospite

Questo film uscito nel '79, fa pensare tutt'oggi di quanto i bambini possano sempre rimetterci e soffrire alla separazione dei genitori., separazioni sempre più frequenti.(purtroppo)

Trama

Joanna, insoddisfatta della sua vita di madre, moglie e casalinga, un giorno abbandona suo marito Ted e il loro figlioletto Billy per ritrovare se stessa. Ted, pubblicitario in carriera, si ritrova a dover essere anche “mamma” e cerca di non far mancare niente al piccolo Billy. Qualche mese dopo, però, Joanna torna in città decisa ad ottenere l'affidamento di suo figlio. Da quel momento prende il via una battaglia legale senza esclusione di colpi che mette a dura prova la coppia e non risparmia neppure il piccolo Billy…

5 premi Oscar (miglior film, regia, sceneggiatura, attore protagonista, attrice protagonista), enorme successo di pubblico. Strappalacrime e spezzacuori, tutto raccontato dalla parte di lui. Il che non impedisce di ammirarne la maestria ruffiana

17:27
22 aprile 2010


lucia

Ospite

17:40
22 aprile 2010


lucia

Ospite

Kramer contro KramerLa separazione di una coppia è sempre un evento traumatico, ma alla fine superabile dagli ex-coniugi. Assume invece i connotati del dramma quando c’è di mezzo un bambino, non sempre capace di comprendere quello che gli sta accadendo attorno. “Kramer contro Kramer”, tratto dall’omonimo romanzo di Avery Corman, è sicuramente il racconto cinematografico più famoso e premiato su tale dramma, vincitore nel 1980 di ben cinque premi Oscar: miglior film, regia, sceneggiatura, attore protagonista e attrice non protagonista. Diretto e scritto da Robert Benton, reduce dallo script del primo “Superman”, ed interpretato da due dei migliori attori degli ultimi anni, Dustin Hoffman e Meryl Streep, il film segue la delicata fase in tutti i suoi fatidici passaggi.

Dapprima abbiamo l’abbandono di uno dei due genitori, in questo caso la madre, successivamente la fase in cui le cose tentano di ritrovare un equilibrio, ed infine il momento più cruento, la causa legale per l’affidamento del bambino, dove i sentimenti vengono sotterrati da astuzie legali. Una trama che procede in maniera molto lineare, spesso chiusa sui tre Kramer, che Benton sceglie di narrare con uno stile alquanto asciutto. Un scelta vincente, che dà vita ad un’opera equilibrata, mai troppo sopra le righe, che cattura ed emoziona anche con semplici primi piani. Ovviamente danno un contributo indispensabile le prove attoriali dei protagonisti, che sfoggiano interpretazioni indimenticabili, con un Hoffman perfetto nel tratteggiare la figura di un uomo che cova sempre interiormente il proprio malessere, ed una Streep che incarna in maniera impeccabile una madre fragile e piena di insicurezze (eccezionale nel sorprendente epilogo), assai incisiva nei pochi minuti che compare sullo schermo, minuti che gli valsero il suo primo premio Oscar.

Altro pregio del film è la capacità di toccare svariate tematiche, senza mai dare l’idea di essere superficiale nell’affrontarle: c’è, con la situazione familiare dei Kramer, un accenno a problematiche diventate ora centrali, come l’ambizione lavorativa di entrambi i componenti della coppia, e su come un bambino conteso sia costretto a crescere troppo in fretta; inoltre c’è un interessante richiamo alla parità dei sessi anche quando si tratta di affidamento. Storia comune, regia attenta e attori formidabili, questo è “Kramer contro Kramer”.

22:44
22 aprile 2010


admin

Amministratore

messaggi3520

Grazie, Lucia, per aver proposto questo film: l' ho "ripensato" con piacere. Laugh

dmk

14:54
23 aprile 2010


Pietro

Ospite

Poblematiche e film sempre attuali.



Info per il forum daniela manzini kuschnig' s weblog

Il più alto numero di utenti in linea: 783

Attualmente online:
18 Ospiti

Sta visualizzando Argomento:
1 Ospite

Statistiche del forum:

Gruppi:6
Forum:17
Argomenti:1657
Messaggi: 13100

Utenti attivi:

Hanno partecipato 31 ospiti

E' presente 1 amministratore

I più attivi:

Amministratori:admin (3520 Messaggi)