Uno dei film più belli che Grabriele Muccino abbia fatto :
Alla ricerca della felicità
(tratto da una storia vera)
.Chris Gardner è un brillante venditore senza fortuna nella San Francisco degli anni '80. Padre affettuoso di Christopher, un vivace bambino di cinque anni, e marito di una scontrosa compagna, Chris fatica a sbarcare il lunario. La moglie, incapace di reggere la crisi, abbandona marito e figlio per cercare fortuna a New York. Rimasto solo Chris cerca tenacemente e ottiene un posto da stagista non retribuito presso una società di consulenza finanziaria. Senza stipendio, sfrattato dall'appartamento e poi dalla stanza di un infimo motel, Chris e il suo bambino cercheranno di sopravvivere dormendo nei ricoveri per i senza tetto o nei bagni pubblici della metropolitana. Indossando sempre il suo abito migliore e l'orgoglio di chi non vuole mollare, Chris troverà una porzione di felicità
bel film, buona interpretazione, una storia che fa male al cuore, fa venire la voglia di
sostenere il padre senza lavoro, senza casa, senza un soldo, con il suo bambino.
il diritto a the pursuit of happiness: uno dei riconosciuti diritti dell' uomo nella costituzione americana. un concetto amplissimo, quanto è ampia l' idea di “felicità”, nelle sue svariate sfumature e interpretazioni personali.
Will Smith al figlio:
“Non permettere mai che qualcuno ti dica che non puoi fare qualcosa. Se hai un sogno lo devi proteggere. Se vuoi qualcosa vai e conquistalo”.
Will Smith interpreta la vera storia di Chris Gardner