Forum

 
Questo forum é per il momento chiuso – l'accesso é di sola lettura
Devi avere effettuato il login per poter inviare un messaggio
Cerca nei forum:


 






Utilizzo wildcard:
*    corrisponde ogni numero di caratteri
%    corrisponde esattamente un solo carattere

UtenteMessaggio

15:50
17 marzo 2010


lucia

Ospite

TRAMA: La storia di Cassius Clay (Will Smith), il più grande pugile di tutti i tempi. La profonda fede islamica che lo ribattezzerà Muhammad Alì, le vittorie dentro e fuori il ring, gli odi, gli amori e le emozioni che ha vissuto e ha fatto vivere nell'arco di tempo tra il 1964 al 1974

GIUDIZIO: Michael Mann rende omaggio al grande Muhammad Alì, nell'anno del suo 60esimo compleanno, con un tributo cinematografico attento e scrupoloso: una biografia asciutta e carica di tensione grazie ad una sapiente combinazione di primi piani, dialoghi, dettagli, suoni, luci e movimenti. Mann, sapendo di non poter riprodurre pienamente sullo schermo la complessità di emozioni e vicissitudini vissute dal grande Alì, decide di ripercorrere un arco di tempo di circa 10 anni, che inizia con il primo titolo mondiale e finisce con l'epica sfida del 30 ottobre 1974 a Kinshasa contro Foreman, ed il conseguente secondo suggello mondiale. Lo stile di Mann rinuncia alla spettacolarità e punta molto alla storicità delle vicende, così “Alì” non è un film destinato alla grandi platee, ma agli appassionati e agli estimatori del cinema d'autore. Will Smith sfodera una prestazione ottima che mette in mostra tutto il suo valore, oltre che 20 kg in più. Bene comunque tutto il cast, soprattutto Jamie Foxx, ma anche Mario Van Peebles nei panni di Malcolm X e John Voight in quelli del giornalista dell'ABC Cosell. Pino Insegno è un buon doppiatore, ma nei panni del grande Muhammad a volte è parso fuori luogo, come anche alcuni adattamenti dei dialoghi

INTERPRETI

Will Smith: 9 Meritatamente nominato all'Oscar per un ruolo davvero difficile e anche rischioso per la carriera di un attore. Movenze, forma fisica e atteggiamenti davvero alla Muhammad Alì.
Jamie Foxx
: 8 “Bundini”, l'incitatore all'angolo del ring. Bravissimo..
John Voight
: 8 Gli bastano pochi minuti per conquistarsi la nomination all'Oscar come miglior attore non protagonista.

15:52
17 marzo 2010


lucia

Ospite

15:55
17 marzo 2010


lucia

Ospite

15:55
17 marzo 2010


lucia

Ospite

22:02
17 marzo 2010


Rose

Ospite

Muhammad Ali è noto anche per avere rifiutato di combattere nella Guerra del Vietnam. Da anni affetto dal Morbo di Parkinson, dopo il suo ritiro dal mondo sportivo, Ali si è distinto per le sue azioni umanitarie per le quali gli è valsa la candidatura come Premio Nobel per la Pace nel 2007.

13:50
18 marzo 2010


Pietro

Ospite

Non amo molto la boxe ed ho la sensazione che quest'uomo si sia distinto maggiormante fuori dal ring, nelle battaglie sociali che ha intrapreso.

La malattia sicuramente avrà affinato la sua sensibilità.

Non so se il film portato da Lucia parli anche di questi argomenti, ma dovrebbe, perchè la vita di Mohammed Alì non si è fernata con l'ultimo scontro di pugilato.

00:45
19 marzo 2010


lucia

Ospite

Purtroppo no Pietro, il film parla solo dei suoi dieci anni di combattimento. Dovrebbero fare un altro film per continuare la sua storia con le battaglie sociali proprio come dice lei.



Info per il forum daniela manzini kuschnig' s weblog

Il più alto numero di utenti in linea: 783

Attualmente online:
8 Ospiti

Sta visualizzando Argomento:
1 Ospite

Statistiche del forum:

Gruppi:6
Forum:17
Argomenti:1657
Messaggi: 13100

Utenti attivi:

Hanno partecipato 31 ospiti

E' presente 1 amministratore

I più attivi:

Amministratori:admin (3520 Messaggi)