21 Marzo Giornata internazionale della Poesia
Come ogni anno il 21 marzo in Italia e in tutti gli Stati membri dell’UNESCO viene celebrata la Giornata Mondiale della Poesia. Infatti, fin dal 1999, nell’intento di offrire uno stimolo alla promozione e divulgazione dell’espressione poetica, l’UNESCO ha dichiarato il primo giorno di primavera Giornata Mondiale della Poesia. Da allora la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO si occupa di promuovere, coordinare, monitorare e pubblicizzare le manifestazioni in programma in tutta Italia in occasione di questa ricorrenza.
Per l'occasione La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO in collaborazione con la Cooperativa Itaca e l’Associazione culturale “G.B. Studio” presenta la kermesse poetica “Viaggio verso”, presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica (ore 21.00).
La manifestazione che ha come filo conduttore, appunto, "Il viaggio" si propone come occasione per fare delle diversità ricchezza, in un’ottica di incontro e scambio di culture tra Occidente e Oriente. L’evento, ad ingresso libero e gratuito, vuole evidenziare come i valori universali della poesia uniscano tutta l’umanità al di là di ogni contrapposizione.


L'iniziativa è stata così in sordina, da passare inosservata … ma non l'iniziativa di Roma, la celebrazione in sè. Chi di noi ne era al corrente? Non che avrebbe fatto molta differenza … Queste celebrazioni in fondo, lasciano il tempo che trovano, però …
Se qualcuno se la sente di dire qualcosa a posteriori …
…