.jpg)

La cioccolato terapia è una terapia innovativa utilizzata in alcuni centri termali italiani. Non sono ancora molti gli istituti del benessere in cui si può approfittare di questa golosa quanto efficace terapia, ma la crescente richiesta dell'aromaterapia al cacao e della cioccolato terapia sta spingendo diversi centri benessere ad attrezzarsi con apposite sale massaggio.
La principale differenza con altri tipi di massaggi (massaggi ayurvedici, massaggi shiatsu, linfodrenaggio) è che si tratta di massaggi fatti con cioccolata calda ed oli a base di cacao, con cui si fanno anche maschere di bellezza, tutto pensato e studiato per addolcire pelle e umore. Il massaggio deve essere fatto in modo molto lento e la pasta di cacao deve essere abbastanza calda da dilatare i pori e permettere ai principi attivi contenuti nel fango di cacao di penetrare nei pori della pelle. In alcuni centri il massaggio può essere coadiuvato da ulteriori trattamenti al cacao, oppure accompagnato da saune, peeling, piscine termali e fanghi termali.
Il massaggio ha la durata media minima di un'ora, ma spesso si prolunga a due ore.
Una raffinatezza è la possibilità di effettuarlo in coppia.
—————————————————————————————————————-
Naturalmente il business è il business,
naturalmente la cioccolata non costerà più di altri intrugli balsamici,
ma pensare che ci sia chi paga per immergersi in un alimento, e che ci sia chi per soldi lo ha convinto di chissà quali benefici e miracolosi effetti, a me fa un po' impressione.
f