Forum

 
Questo forum é per il momento chiuso – l'accesso é di sola lettura
Devi avere effettuato il login per poter inviare un messaggio
Cerca nei forum:


 






Utilizzo wildcard:
*    corrisponde ogni numero di caratteri
%    corrisponde esattamente un solo carattere

Teatro dell' assurdo: Eugéne Ionesco

UtenteMessaggio

14:56
19 febbraio 2010


admin

Amministratore

messaggi3520

In Delirio a due, sul quesito “La tartaruga e la lumaca sono la stessa bestia?”, tra quattro mura marito e moglie si dilaniano con  cattiverie e insulti,  mentre fuori, inascoltati, rumori di guerra fanno da sottofondo. Con “Delirio a due” Eugène Ionesco porta in scena la stupidità  comica, disperante e avvilente degli esseri umani, prigionieri di  noiose e banali abitudini, degradati dalla ripetitività maniacale e isterica di una quotidianità senza costrutto. I coniugi protagonisti sono talmente chiusi nei loro miseri egoismi, nella loro meschina autosufficienza, nel loro gretto conformismo da non riuscire neppure a capire ciò che accade intorno a loro.  

dmk

22:37
19 febbraio 2010


Manfredi

Ospite

Ionesco è grande nel creare situazioni complesse e conflittuali senza soluzione, facendo uso di un nonsense che non è gioco, ma forma di critica rivolta alla banalità e al conformismo.

la solitudine dell' essere umano come condizione inevitabile del vivere è un tema ricorrente nella sua produzione: l' uomo sta in mezzo a una folla in completa solitudine e ciò lo rende tragico e insieme assurdo. inariditi e allucinati, gli uomini sono impossibilitati a comunicare il loro dramma interiore e si riducono a parlare per frasi fatte, frutto del vuoto che li pervade.

soffocati dal mondo reale, alienati e falliti, hanno dentro la consapevolezza dell' inutilità di ogni lotta contro il mondo intorno a loro.

Nei miei ricordi, le apparizioni grottesche assomigliavano ai personaggi di Brueghel, o di Bosch: grandi nasi, corpi deformi, sorrisi atroci, piedi biforcuti  



Info per il forum daniela manzini kuschnig' s weblog

Il più alto numero di utenti in linea: 783

Attualmente online:
18 Ospiti

Sta visualizzando Argomento:
1 Ospite

Statistiche del forum:

Gruppi:6
Forum:17
Argomenti:1657
Messaggi: 13100

Utenti attivi:

Hanno partecipato 31 ospiti

E' presente 1 amministratore

I più attivi:

Amministratori:admin (3520 Messaggi)