Forum

 
Questo forum é per il momento chiuso – l'accesso é di sola lettura
Devi avere effettuato il login per poter inviare un messaggio
Cerca nei forum:


 






Utilizzo wildcard:
*    corrisponde ogni numero di caratteri
%    corrisponde esattamente un solo carattere

Passaggio in India

UtenteMessaggio

14:59
2 febbraio 2010


admin

Amministratore

messaggi3520

Teatro Metastasio Stabile della Toscana / Compagnia Sandro Lombardi
PASSAGGIO IN INDIA


di Santha Rama Rau dal romanzo di Edward M. Forster
traduzione 
Sandro Lombardi
drammaturgia Sandro Lombardi e Federico Tiezzi
regia
 Federico Tiezzi

Mai rappresentato in Italia fino al 2008, Passaggio in India è l'adattamento teatrale compiuto da Santha Rama Rau alla fine degli anni Cinquanta dell'omonimo romanzo di Forster, risalente al 1924. 
Con questo titolo, Federico Tiezzi torna a uno dei suoi autori prediletti, dopo aver realizzato, proprio di questo romanzo, una serie di letture radiofoniche alcuni anni addietro. 
Il romanzo di Forster segue le vicende di due donne inglesi, negli anni venti, che visitano l'India nella speranza di capirne gli usi e le complesse tradizioni: la loro amicizia con un giovane medico musulmano sarà la chiave dell'India… Sullo sfondo della modesta città di Chandrapore e della vita dei funzionari inglesi in India, Forster "mette in scena" le due opposte e complementari tensioni del medico Aziz e della ragazza inglese Adela Quested verso i rispettivi ambienti. Animati entrambi dalle migliori intenzioni, ma sfavoriti dai pregiudizi dei loro mondi, i due non riusciranno mai a incontrarsi veramente. 
Il conflitto tra due società costrette a convivere nel clima alienato del colonialismo è colto da Forster con ironia e finezza di sentimenti profonda. 
La parabola delle contraddizioni della moderna multiculturalità  è più che mai attuale oggi, in un tempo in cui, sempre più, tutti ci troviamo a convivere e a doverci confrontare con tradizioni e culture diverse dalla nostra.

dmk

20:17
2 febbraio 2010


Rose

Ospite

Ho letto il libro almeno un paio di volte e visto il film, che mi è sembrato fatto bene.

Forster (che è lo stesso di “Camera con vista”) riesce sempre a create delle atmosfere intriganti, giocando proprio sull'approccio di protagonisti suoi connazionali con culture straniere e ho l'impressione che il messaggio sia proprio la difficoltà, se non l'impossibilità, di capire pienamente un'altra cultura, complice anche la giovinezza e una sorta di sovreccitazione della protagonista.

Mi chiedo come la riduzione teatrale sia riuscita a rendere le ambientazioni indiane, soprattutto quelle naturali.

22:04
2 febbraio 2010


admin

Amministratore

messaggi3520

Ho letto il romanzo anch' io e sono d' accordo sul film: una buona resa del romanzo. La rappresentazione teatrale (di cui ho sentito dir bene) avrà, penso, giocato sui costumi e sulla scenografia – fondali per rendere le ambientazioni.

La storia è tutta lasciata nell' indeterminatezza del "fatto" cruciale che non si sa se in realtà sia mai avvenuto. Ma, insieme, riesce a rendere vividamente l' abisso che separa le culture, ognuna con la propria spiritualità. Bel romanzo, scritto splendidamente da un cultore, come Forster fu, della tecnica narrativa (magnifico il testo di Forster, Aspects of the Novel, per quanti si interessino alla strutturazione del racconto e del romanzo).

dmk

18:15
3 febbraio 2010


Pietro

Ospite

Ricordo il film. L'ho apprezzato molto. Interessante quello che può fare l'autosuggestione… Il pregiudizio è sempre in agguato, quando si tratta di culture diverse.

19:58
3 febbraio 2010


Elina

Ospite

22:05
3 febbraio 2010


admin

Amministratore

messaggi3520

Grazie, Elina, per il video! l' ho cercato tanto, ma non sono riuscita a trovarlo!Smile

dmk

22:44
4 febbraio 2010


Manfredi

Ospite

no! The aspects of the Novel, ancora! no!

l' abbiamo passato al setaccio tante di quelle volte da impararlo a memoria!

scherzo, of course. un lavoro di grande livello e per nulla tedioso, anzi.

spero che la riduzione teatrale del romanzo abbia, nel complesso, reso il sarcasmo con cui Forster guardò all' imperialismo britannico così come si realizzò nelle colonie, un mondo a parte, una supponenza tutta British e una ipocrita condiscendenza. dal video mi pare di sì.

ho letto da qualche parte che Forster, finché visse, si rifiutò alla realizzazione persino del film, proprio per timore che questo aspetto del suo lavoro non fosse sufficientemente reso.



Info per il forum daniela manzini kuschnig' s weblog

Il più alto numero di utenti in linea: 783

Attualmente online:
7 Ospiti

Sta visualizzando Argomento:
1 Ospite

Statistiche del forum:

Gruppi:6
Forum:17
Argomenti:1657
Messaggi: 13100

Utenti attivi:

Hanno partecipato 31 ospiti

E' presente 1 amministratore

I più attivi:

Amministratori:admin (3520 Messaggi)