Forum

 
Questo forum é per il momento chiuso – l'accesso é di sola lettura
Devi avere effettuato il login per poter inviare un messaggio
Cerca nei forum:


 






Utilizzo wildcard:
*    corrisponde ogni numero di caratteri
%    corrisponde esattamente un solo carattere

L'uomo che cammina

UtenteMessaggio

13:31
4 febbraio 2010


sandra

Ospite

Una scultura dello svizzero Alberto Giacometti, “L’uomo che cammina”, è stata venduta ieri da Sotheby’s a Londra alla cifra stratosferica di circa 74,2 milioni di euro (65 milioni di sterline), un prezzo superiore tre volte la sua stima più alta, battendo così il record mondiale di prezzo per un’opera d’arte all’incanto. Lo ha annunciato il portavoce della casa d’aste. L’ultimo record per la vendita di un’opera d’arte era per un quadro di Pablo Picasso, “Ragazzo con la pipa”, a circa 74 milioni di euro nel maggio del 2004.

“Dopo una gara di otto minuti, veloce ma intensa, tra dieci potenziali acquirenti, l’opera se l’è aggiudicata un anonimo al telefono”, ha detto la casa d’asta Sotheby’s in un comunicato. La valutazione dell’opera, di bronzo e a dimensione umana, era tra 12 e i 18 milioni di sterline. L’opera ha fatto parte della collezione di Dresdner Bank dopo essere stata venduta a Commerzbank nel gennaio 2009.

La scultura in bronzo era stata commissionata all’autore nel 1956 per la Chase Manhattan Plaza di New York ed era stata nel 1962 esposta alla Biennale di Venezia.

Nato a Borgonovo (Svizzera) nel 1901 da una famiglia di artisti e morto nel 1966 dopo aver vissuto tra Roma, Parigi e Ginevra, Giacometti è divenuto celebre per le sue sculture di esili e filiformi figure umane.

L’uomo che cammina' è una scultura in bronzo a grandezza naturale (183 cm di altezza), rappresenta l’apice della sperimentazione di Giacometti con la figura umana. L’opera battuta all’asta da Sotheby’s, rappresenta una delle immagini più riconoscibili dell’arte di Giacometti e dell’arte moderna in generale. In particolare “L’uomo che cammina I”, ispirato all’omonima opera di Rodin, mostra una figura umana in movimento trasfigurata e gracile, consumata dalla sofferenza della vita, nel pieno dell’analisi e della raffigurazione di Giacometti dell’esistenzialismo.

Eleonora Teti

14:20
4 febbraio 2010


admin

Amministratore

messaggi3520

Un filmato in onore di Alberto Giacometti, girato nell' estate 2009, durante una visita ai borghi dove egli nacque, a Stampa e Borgonovo, in Val Bregaglia in Svizzera, dove si trovano l'Atelier, la sua casa nativa ed un piccolo Museo.
Quì terminò la sua esistenza, dopo un grandioso successo internazionale, in grande solitudine e umiltà.
Come solo i grandi sanno fare. 

dmk

22:03
4 febbraio 2010


Manfredi

Ospite

"della sua pittura è stato interprete attento Sartre, che ne ha colto i riferimenti all'inaccessibilità degli oggetti e delle distanze esistenti tra gli uomini. Lo strumento stilistico scelto per tradurre in immagini le apparenze della realtà visibile è, in pittura, un segno che si infittisce e si dirada per esprimere la trama di relazioni degli oggetti fra loro e con loro nello spazio circostante, mentre in scultura grumi di materia apparentemente informi si coagulano lungo fondamentali linee di forza. "

da Wikipedia

23:46
4 febbraio 2010


francmec

Ospite

Beh, magari era uno scherzo telefonico! Laugh

Il fatto è che le grandi opere d'arte in vendita sono poche, per cui il prezzo sale, spesso anche molto al di là delle aspettative.

Si pensi che non molto tempo fa è stato venduto (privatamente, non all'asta) un quadro di Pollock per oltre 110 milioni di euro e un quadro di Klimt è stato pagato poco meno.

E inoltre io ho speso ben € 100 (dico cento euro) per regalare una riproduzione di Klimt a un amico che si è laureato! Surprised

(Sul giornale non l'hanno scritto…)

13:43
5 febbraio 2010


admin

Amministratore

messaggi3520

Ah, Francesco! sei grande.Laugh

dmk



Info per il forum daniela manzini kuschnig' s weblog

Il più alto numero di utenti in linea: 783

Attualmente online:
6 Ospiti

Sta visualizzando Argomento:
1 Ospite

Statistiche del forum:

Gruppi:6
Forum:17
Argomenti:1657
Messaggi: 13100

Utenti attivi:

Hanno partecipato 31 ospiti

E' presente 1 amministratore

I più attivi:

Amministratori:admin (3520 Messaggi)