Forum

 
Questo forum é per il momento chiuso – l'accesso é di sola lettura
Devi avere effettuato il login per poter inviare un messaggio
Cerca nei forum:


 






Utilizzo wildcard:
*    corrisponde ogni numero di caratteri
%    corrisponde esattamente un solo carattere

presenza o presenzialismo?

UtenteMessaggio

15:20
15 aprile 2009


franco

Ospite

dal web:

Prodi si presentò nelle zone del terremoto umbro 2 MESI dopo il sisma

…Avete capito bene! Il terremoto in Umbria e Marche avvenne il 26 settembre 1997, Prodi fece visita agli sfollati solamente il 22 novembre 1997.

Questo articolo di Repubblica fa notare che ci furono dei problemi nella prima fase

“…Prodi non nasconde che c’ è ancora molto da fare e che qualcosa non ha funzionato come doveva. Fabrizio Zangarelli, presidente della pubblica assistenza di Nocera Umbra, rivela che il presidente del Consiglio è rimasto sorpreso di quanta gente viva ancora nelle tende…” (lui naturalmente …si sorprende)

anche la scarsa presenza dei vertici (e la gestione organizzativa) fu duramente criticata proprio dal giornale amico Repubblica, in un pesantissimo editoriale di fine ottobre

Ma è stato fatto veramente tutto il possibile per aiutare le popolazioni dell’ Umbria e delle Marche colpite dal sisma del 26 settembre? A un mese di distanza, le notizie che arrivano dalle zone terremotate e le riprese televisive autorizzano a rispondere di no: non è stato fatto tutto il possibile e comunque non è stato sufficiente, non basta. le immagini di quelle donne, di quei vecchi e soprattutto di quei bambini sotto le tende squarciate dal vento, come le vele di una barca nella tempesta, non possono non suggerire qualche interrogativo. Che fine ha fatto, in questa occasione, il buonismo dell’ Ulivo? E soprattutto, dove s’ è perso quel senso di solidarietà umana e civile che dovrebbe ispirare in modo particolare un governo costituito dalla sinistra? Che cos’ altro potrebbero fare invece i signori del Palazzo per i poveri terremotati? Qualcuno pretende davvero che interrompano le loro cure politiche per andare ad alleviare gli affanni dei senzatetto? Vogliamo vedere Prodi, Veltroni, Costa o Napolitano in mezzo al fango, in tuta, casco e stivali, a sistemare i prefabbricati? No, nessuno chiede questo, anche se forse qualche visita in più e qualche parola in meno sarebbe senz’ altro utile e gradita.

Ma non riguarda solo Prodi questo ricordo negativo. Napolitano si è presentato 3 giorni dopo il terremoto, mentre Scalfaro si fece vedere 6 mesi dopo il sisma (persino dopo il Papa)

Insomma per la serie la presenza dello Stato.

E per chi, da sinistra, accusa Berlusconi di fare promesse che non manterrà leggiamo cosa diceva lo Spiegel 3 anni dopo il sisma in Umbria

“Assistiti e dimenticati”, con questo titolo il settimanale tedesco “Der Spiegel” in edicola oggi pubblica un articolo di denuncia sui ritardi nella ricostruzione delle zone dell’ Umbria colpite dal terremoto del 1997. “A oltre due anni dalla catastrofe molti vivono ancora nei container”, scrive il settimanale che cita il caso dell’ anziano che ha tentato di suicidarsi. Lo Spiegel ricorda quanto disse l’ allora presidente del consiglio Prodi: “Entro il 2000 tutti i terremotati potranno far ritorno nelle proprie case”.

In definitiva sulla gestione dell’emergenza, sulla presenza dello Stato, sulle promesse non mantenute, si dovrebbe mostrare un po' meno faccia tosta da parte di alcuni!

—————————————————————————————————————

Invece, come sempre, si rimproverano gli altri di quello che a tempo debito, non si è stati capaci di fare.

f

16:38
15 aprile 2009


Rose

Ospite

Caro Franco, sei stato così esaustivo, che non resta molto da aggiungere.  Quando l'opposizione è fine a se stessa e non trova mai nulla di buono nell'operato degli altri, dimenticando anche le proprie manchevolezze passate, si commenta da sè. Confused

Una cosa è certa: le persone non sono stupide e sanno giudicare. Yell

22:23
15 aprile 2009


borablu

Ospite

Sono una persona, ma per il momento non giudico.

Una sola, piccola osservazione superficiale: Quello che è stato scrittto fin'ora non ha niente a che vedere col titolo.

Comincio io? Io conosco uno che il presenzialismo lo regala a camionate. Un po' di senso della misura, mai?

22:50
15 aprile 2009


franco

Ospite

…Comincio io? Io conosco uno che il presenzialismo lo regala a camionate. Un po' di senso della misura, mai?…"

vedi che allora c'entra!

Per ognuno di noi,  la "presenza" di qualcuno può apparire "presenzialismo";

C'è da chiedersi se, parlando ad esempio di istituzioni,  presenza e persino  presenzialismo, non siano, in determinate circostanze, preferibili all'assenteismo totale.

f

07:00
16 aprile 2009


Rose

Ospite

L'argomento è la presenza delle Stato sui luoghi di disastri naturali.

Poichè alcuni esponenti del governo sono stati accusati di 'presenzialismo', Franco ha ricordato come si è comportato un altro governo, al precedente terremoto.

Pur concedendo che c'è sempre, in questi casi, parecchia retorica, sono  d'accordo con Franco quando dice che "c'e da chiedersi se … presenza e persino  presenzialismo, non siano, in determinate circostanze, preferibili all'assenteismo totale."

12:49
16 aprile 2009


stella

Ospite

……..se ti succede una disgrazia sono in tanti pronti a consolarti e a darsi da fare…….e noi diciamo "Che bravo!" "Che correttezza , che spirito altruistico, ecc……."

………..ma lo voglio vedere quando le cose ti vanno alla grande!

Forse un pò di invidia lo farà sparire!?Laugh

 

…..Tronfio tacchino!!

13:20
16 aprile 2009


sandra

Ospite

ah!ah!ah! Stella, mi piaci quando perdi la tua proverbiale compostezza. Surprised

Come dicono da qualche parte:"Quando ce vò, ce vò"  ConfusedYellSmile

13:24
16 aprile 2009


franco

Ospite

trovo divertente l'immagine del tronfio tacchino, ma, se mi consentite d'essere sincero, vi confesso che il post di Stella non l'ho ben capito.

Chi sarebbe il tacchino?

E a che proposito?

Se mi aiutate, riderò più a cor leggero.Laugh

quello con cui vi saluto cordialissimamente Wink

f

13:56
16 aprile 2009


stella

Ospite

Franco il tacchino non è nessuno in particolare.

Volevo semplicemente dire che  spesso si è presenti sul luogo del "delitto" solo per "farsi vedere" e per sentirsi a posto con la coscienza.

Scusa se non mi sono fatta capire. 

14:52
16 aprile 2009


admin

Amministratore

messaggi3520

parlando di "presenza" riferita alle istituzioni, la ritengo non solo preferibile all' assenteismo, ma un atto di dovere pubblico. Può esser considerata, è vero, presenzialismo o essere spacciata per tale, a seconda dei punti di vista, ma è e resta comunque "presenza".

Il tronfio tacchino di stella è un riferimento generale? Bene! di tronfi tacchini ne conosciamo tutti, credo.  A tutti i livelli.

Quanto a: "se ti succede una disgrazia sono in tanti pronti a consolarti e a darsi da fare…….e noi diciamo “Che bravo!” : vero, verissimo, ma la solidarietà, mi vien da pensare, la si dà nel momento del bisogno, non in quello delle vacche grasse, no? è altresì vero che bisognerebbe premunirsi contro certe disgrazie, se solo si può. Se non lo si fa ecco che bisogna parlare dei "luoghi del delitto", come fa, appunto, stella. 

Giusto una riflessione, ché sono d' un umore – per fatti miei – che è una vera fetenzia.

dmk



Info per il forum daniela manzini kuschnig' s weblog

Il più alto numero di utenti in linea: 783

Attualmente online:
9 Ospiti

Sta visualizzando Argomento:
1 Ospite

Statistiche del forum:

Gruppi:6
Forum:17
Argomenti:1657
Messaggi: 13100

Utenti attivi:

Hanno partecipato 31 ospiti

E' presente 1 amministratore

I più attivi:

Amministratori:admin (3520 Messaggi)