Forum

 
Questo forum é per il momento chiuso – l'accesso é di sola lettura
Devi avere effettuato il login per poter inviare un messaggio
Cerca nei forum:


 






Utilizzo wildcard:
*    corrisponde ogni numero di caratteri
%    corrisponde esattamente un solo carattere

UtenteMessaggio

19:24
7 aprile 2010


admin

Amministratore

messaggi3520

«Hello, hello, hello, how low?» Un ritornello ossessivo, ripetuto come un mantra da una voce monocorde. Quel refrain martellante, che esprimeva l'angoscia di una generazione, si materializzò all'improvviso. Una scintilla che, in un attimo, avvampò e si fece incendio.
Era la fine del ‘91 e Smell Like Teen Spirits diventò subito la colonna sonora del decennio che stava nascendo. Con le sue urla di dolore e i testi che parlavano di alienazione e di un malessere troppo a lungo represso, Kurt Cobain sembrava spazzare via, di colpo, la frivolezza degli anni ottanta. Le note dei Nirvana si spargevano come energia elettrica da un capo all'altro del pianeta. Il loro secondo album, Nevermind, sarebbe arrivato a vendere oltre 25 milioni di copie diventando uno dei dischi più importanti della storia del rock. 

Era l'alba del grunge, movimento del quale, per forza o per amore, sarebbero stati per milioni di fan profeti e leader indiscussi.
Le nuove sonorità nascevano dall'incontro del punk con influenze metal e con elementi della scena alternativa, seguendo una strada indicata in parte da band come i Sonic Youth. Il disco si sarebbe intitolato, appunto, Nevermind che significa più o meno "non importa"o "non ci pensare", a sottolineare il clima di indifferenza che Cobain voleva, a tutti i costi, squarciare. 

Ad oggi i Nirvana rimangono, probabilmente, l'ultimo esempio di una band capace di rivaleggiare, in quanto a fascino, con i gruppo storici degli anni sessanta e settanta. Sarà perché Cobain, sulla scia di Morrison, Hendrix, Brian Jones, è morto troppo presto, lasciandosi dietro l'aura di maledetto e l'immagine di angelo biondo che si è bruciato le ali cercando di volare troppo in alto. Sarà per la profondità dei testi (dei quali scrittori del calibro di Burroughs riconobbero esplicitamente il valore), per la malinconia, per la disperazione che traspira in ogni inflessione della sua voce. Sarà per la genialità della musica. Sta di fatto che, a distanza di tanti anni, basta inserire ancora una volta il cd in un lettore e riascoltare le prime note di Nevermind per sentire gli stessi brividi di allora…

dmk

23:42
7 aprile 2010


lucia

Ospite

Uaohh i Nirvana Surprised!  Grande AdminKiss. è il gruppo preferito di mio figlio. Lui sa vita, morte e miracoli dei Nirvana.

22:12
8 aprile 2010


Rose

Ospite

Forse suonerò blasfema a qualcuno, ma io li conosco solo di nome. Mi sa che ho vissuto un po' fuori dal mondo.

23:19
11 aprile 2010


Manfredi

Ospite

anch' ioFrown



Info per il forum daniela manzini kuschnig' s weblog

Il più alto numero di utenti in linea: 783

Attualmente online:
14 Ospiti

Sta visualizzando Argomento:
1 Ospite

Statistiche del forum:

Gruppi:6
Forum:17
Argomenti:1657
Messaggi: 13100

Utenti attivi:

Hanno partecipato 31 ospiti

E' presente 1 amministratore

I più attivi:

Amministratori:admin (3520 Messaggi)