Un altro personaggio femminile: Arianna in Love in the afternoon.
Anche qui la Hepburn è un' ingenua ragazza che si atteggia a donna vissuta (un ruolo che le era congeniale, evidentemente o che comunque interpretava molto bene). Questa volta il partner è Gary Cooper. Sempre attori fascinosi accanto a lei.
La Hepburn non ha interpretato solo ruoli romantici. Pochi giorni fa, ho rivisto "Storia di una monaca", che racconta la crisi spirituale di una donna che vive la regola e l'obbedienza come l'annullamento della propria personalità (a volte, della propria coscienza) e non riesce mai ad accettarlo pienamente. Alla fine, dopo 17 anni di vita religiosa, tornerà nel mondo.
Il prof. Higgins, studioso di fonetica e misogino, trasforma la giovane fioraia Eliza Doolittle dall'orribile pronuncia in una signora. Fu un successo sancito dagli 8 Oscar che gli vennero attribuiti.
A un'americana che vive a Parigi, assassinano il marito. È tampinata da tipi strani e un affascinante compatriota le viene in aiuto. In altalena tra la commedia romantica nera e la farsa macabra, uno scintillante thriller alla maniera di Hitchcock, ma senza risvolti metafisici, garbato, sorridente, piacevole, elegantissimo. Da Il Morandini