Forum

 
Questo forum é per il momento chiuso – l'accesso é di sola lettura
Devi avere effettuato il login per poter inviare un messaggio
Cerca nei forum:


 






Utilizzo wildcard:
*    corrisponde ogni numero di caratteri
%    corrisponde esattamente un solo carattere

UtenteMessaggio

22:27
4 maggio 2010


admin

Amministratore

messaggi3520

2009

In una Alessandria che riesce ad essere ancora un faro per la civiltà occidentale, ma sul cui destino pesano l'incombente crollo dell'impero romano e i venti di cambiamento che soffiano da tutte le direzioni, Hypatia è una rispettata filosofa dedita soprattutto a ricerche nel campo dell'astronomia. La donna però si trova coinvolta nelle lotte di potere che oppongono prima cristiani e pagani e poi cristiani ed ebrei (ebrei trucidati e definitivamente cacciati da Alessandria nel 414), finendo uccisa da fanatici cristiani l'8 marzo del 415.

Agorà

Il film “Agorà”, diretto da Alejandro Amenábar e presentato fuori concorso al Festival di Cannes del 2009, prende spunto dalla vita della filosofa pagana Hypatia per cercare di disegnare un quadro generale dei complicati rapporti che legavano, all'alba del quinto secolo dopo Cristo, le tre maggiori religioni dell'epoca, quella pagana, quella cattolica e quella ebraica.

“Agorà” è una produzione spagnola di un certo peso (50 milioni di euro il budget) che prova a gettare luce su un momento spesso trascurato, eppure fondamentale, nella storia della religione cristiana, il periodo a cavallo tra il quarto e il quinto secolo dopo Cristo. Il regista Amenábar, che ha scritto anche la sceneggiatura insieme a Mateo Gil, si serve di un cast di alto livello, su cui spiccano Rachel Weisz e il bravo Oscar Isaac, e di una serie di inquadrature piuttosto interessanti, che partono dallo spazio per scendere giù giù fino ad Alessandria, richiamando sia l'idea di una sorta di visione divina che le ricerche astronomiche della stessa Hypatia. Certo quello che colpisce di più, al di là della fotografia e della ricostruzione di Alessandria (per una volta senza l'onnipresente computer grafica a farla da padrona), sono l'assoluta ferocia e la barbara stupidità degli uomini, siano pagani, cristiani o ebrei, accecati dalle proprie visioni religiose che li rendono incapaci di comprendere l'altro e di vivere civilmente nel rispetto della vita umana (una situazione che sembra piuttosto familiare anche oggi, non credete?)…

http://filmedvd.dvd.it/storico/agora/

dmk

10:38
7 maggio 2010


Elina

Ospite

ci sono scene che colpiscono per intensità come quella in cui la protagonista lotta con i suoi discepoli per salvare la saggezza del mondo antico contenuta nella biblioteca del Sarapeo

davvero un buon film

22:25
8 maggio 2010


Manfredi

Ospite

è un buon film. in realtà mi sono capitate sotto gli occhi recensioni negative, che non condivido. opinione personale, naturalmente.



Info per il forum daniela manzini kuschnig' s weblog

Il più alto numero di utenti in linea: 783

Attualmente online:
7 Ospiti

Sta visualizzando Argomento:
1 Ospite

Statistiche del forum:

Gruppi:6
Forum:17
Argomenti:1657
Messaggi: 13100

Utenti attivi:

Hanno partecipato 31 ospiti

E' presente 1 amministratore

I più attivi:

Amministratori:admin (3520 Messaggi)