Forum

 
Questo forum é per il momento chiuso – l'accesso é di sola lettura
Devi avere effettuato il login per poter inviare un messaggio
Cerca nei forum:


 






Utilizzo wildcard:
*    corrisponde ogni numero di caratteri
%    corrisponde esattamente un solo carattere

Teatro Nero di Praga

UtenteMessaggio

09:13
27 aprile 2010


Elina

Ospite

Jiří Srnec è stato l'ideatore del Teatro Nero di Praga e ha fondato la compagnia alla fine degli anni '60, facendola diventare un punto di riferimento per lo sviluppo di questa tecnica teatrale nel resto del mondo. La compagnia del Teatro Nero di Praga è composta da artisti che realizzano sul palco fantasie multicolori che prendono vita; il teatro nero è il teatro dell'illusione, è il teatro che mostra ciò che non esiste. La connotazione coreografica di questo tipo di spettacolo è molto particolare: il palcoscenico è bordato di nero, a rappresentare il nulla, da cui scaturisce magicamente l'idea, il gesto, il movimento. 

09:31
27 aprile 2010


Elina

Ospite

"Alice nel Paese delle meraviglie"

Non si tratta proprio di adattamento teatrale dell'opera originale, la storia infatti comincia nel momento in cui finisce il viaggio straordinario di Alice bambina. L'autore con l'aiuto della fantasia del pubblico permette ad Alice di vivere sulla scena tutti i momenti belli e dolci dell'adolescenza, i primi amori, l'avvento dell'età matura, le scoperte della vita, riso e pianto, felicità e tristezza. Tutto ciò si svolge sullo sfondo pittoresco di una Praga antica, con i suoi gioielli architettonici e la sua ricca storia, ma anche di una Praga rappresentata come crocevia della cultura cristiana e di quella ebraica.

Molte tecniche si fondono in Alice nel paese delle meraviglie: dalla danza, all'acrobazia, all'arte mimica. Ma è chiaro che su tutte spicca quella che dà alla compagnia il nome. Si tratta di una disciplina che si rifà al Bunraku, il teatro di marionette giapponese, sviluppatosi nel corso del XVII secolo, in cui i burattinai sono interamente vestiti di nero. È così che gli attori tendono a scomparire, pur rimanendo visibili, apparendo quasi come l'ombra dei loro personaggi. La tecnica è poi stata perfezionata da elaborazioni successive: oggi – grazie a un sapiente uso delle luci – gli attori divengono assolutamente invisibili e si confondono con il fondale, rigorosamente nero. Hanno così la possibilità di spostare degli oggetti senza essere visti, il palcoscenico sembra dunque incantato e la scenografia sembra muoversi da sola .

11:21
27 aprile 2010


Rose

Ospite

Molto interessante, Elina. Alice continua ad ispirare gli autori di ogni tempo. Surprised

11:16
28 aprile 2010


Pietro

Ospite

Una forma di teatro affascinante. Surprised

22:28
28 maggio 2010


admin

Amministratore

messaggi3520

dmk



Info per il forum daniela manzini kuschnig' s weblog

Il più alto numero di utenti in linea: 783

Attualmente online:
15 Ospiti

Sta visualizzando Argomento:
1 Ospite

Statistiche del forum:

Gruppi:6
Forum:17
Argomenti:1657
Messaggi: 13100

Utenti attivi:

Hanno partecipato 31 ospiti

E' presente 1 amministratore

I più attivi:

Amministratori:admin (3520 Messaggi)