Forum

 
Questo forum é per il momento chiuso – l'accesso é di sola lettura
Devi avere effettuato il login per poter inviare un messaggio
Cerca nei forum:


 






Utilizzo wildcard:
*    corrisponde ogni numero di caratteri
%    corrisponde esattamente un solo carattere

La signorina Julie di August Strindberg

UtenteMessaggio

22:43
14 gennaio 2010


admin

Amministratore

messaggi3520

Jean: C'è una differenza tra di noi.
Julie: Perché tu sei un uomo e io una donna?
Che differenza c'è?
Jean: La differenza, tra un uomo e una donna.

Ambientata in una notte d'estate di fine 800 in una cittadina svedese, l'opera affronta la tematiche dell'interazione tra classi sociali differenti e tra il genere maschile e quello femminile, incontro che porta alla difficile comprensione di sensibilità e condizioni profondamente distanti. Fu oggetto di uno scandalo clamoroso nella società puritana e conformista dell'epoca.

Il dramma racconta la vicenda di Julie, una giovane nobile, che durante la notte di San Giovanni, affascinata e sedotta, si concede al servo di casa Jean, spinta più dall'istinto che da un sentimento profondo. Il servo cerca di trarre vantaggio da questa situazione e convince Giulia a rubare una somma dalla cassaforte paterna e, in seguito, a fuggire insieme. 
La giovane non ha più la forza di opporsi e sembra ormai tutto deciso, fino a quando Jean sopprime un lucherino a cui Giulia era molto affezionata e che intendeva portare con sé nella fuga. Di fronte a questo fatto occasionale, ella è pervasa da tutta una serie di sensazioni, tra cui la paura di essere scoperta per il furto, il sangue dell'uccellino ucciso, il divario sentimentale tra lei e il suo domestico: tutto ciò la porta a comprendere che l'abbandono ai sensi non può per lei più continuare, né divenire volontà di vita. La sola risoluzione a cui la sua mente giunge è il suicidio, con un rasoio che lo stesso servo le porta.  

Pur trovando difficoltà per essere rappresentato, in un mondo puritano come quello della Svezia di fine Ottocento, alla sua uscita La signorina Julie rese Strindberg famoso davanti al pubblico mondiale.

Amavo mio padre, ma presi le parti di mia madre, perché non conoscevo le circostanze. Avevo appreso da lei a odiare e diffidare degli uomini – lei odiava gli uomini. Ed io giurai che non sarei mai stata schiava di nessun uomo.


“ Ce ne sono ancora di barriere, fra noi, finché resteremo in questa casa – c'è il passato, c'è il conte – e non ho mai trovato nessuno che rispetti quanto lui – mi basta vedere i suoi guanti su una sedia e mi sento piccolo – mi basta sentire il campanello di sopra, e do uno scarto come un cavallo che prende paura – e adesso che vedo i suoi stivali, lì, rigidi e fieri, sento la schiena che s'incurva! “

dmk

23:15
14 gennaio 2010


Elina

Ospite

“Le mie anime (caratteri)” scrisse Strindberg nella prefazione alla Signorina Julie “sono mescolanze di stadi culturali passati e presenti, brani di libri e di giornali, pozzetti d'uomini, lembi di abiti da festa ridotti a stracci, così come le anime stesse sono rattoppate”.

La Signorina Giulia , che appartiene al genere della tragedia naturalistica, negli anni oltre alle numerosissime rappresentazioni, ha ispirato Sjoberg, Bergman e Luchino Visconti.

23:56
14 gennaio 2010


francmec

Ospite

Di Strindberg ho letto ultimamente i drammi del cosiddetto "Teatro da camera".

Però del video proposto da Daniela soprattutto ha richiamato la mia attenzione
il titolo: "la danza del solstizio". Si tratta di una tradizione scandinava, per cui la notte di San Giovanni, in quelle zone in cui il sole tramonta tardissimo, in estate, si organizzano balli all'aperto. Mi ha colpito perché è il soggetto di uno dei miei quadri preferiti in assoluto: la danza della vita, di Munch.

16:17
15 gennaio 2010


Carmen

Ospite

che bello trovarmi tra amici che sanno della mia terra! Si chiama Midsommaren, tradotta "mezza estate" e coincide, più o meno, con la data della festa di San Giovanni.

In quella chiara notte, ci si ritrova quasi in un'atmosfera magica.

Vi racconto una antica tradizione che si usava in passato nella notte di mezza estate:  le fanciulle  raccoglievano sette fiori di sette specie diverse e le posavano sotto il cuscino, la notte avrebbero sognato il futuro marito.

Grazie di esserci!

Carmen

p.s.

Per Daniela: non so dove postare la mia richiesta: potresti dare un'immagine al mio avatar, qualunque sia, vorresti sceglierne uno tu?  Grazie !

19:10
15 gennaio 2010


admin

Amministratore

messaggi3520

Carmen, ti ho risposto sulla messaggeria interna del ForumLaugh Buon fine settimana!

dmk



Info per il forum daniela manzini kuschnig' s weblog

Il più alto numero di utenti in linea: 783

Attualmente online:
6 Ospiti

Sta visualizzando Argomento:
1 Ospite

Statistiche del forum:

Gruppi:6
Forum:17
Argomenti:1657
Messaggi: 13100

Utenti attivi:

Hanno partecipato 31 ospiti

E' presente 1 amministratore

I più attivi:

Amministratori:admin (3520 Messaggi)