Forum

 
Questo forum é per il momento chiuso – l'accesso é di sola lettura
Devi avere effettuato il login per poter inviare un messaggio
Cerca nei forum:


 






Utilizzo wildcard:
*    corrisponde ogni numero di caratteri
%    corrisponde esattamente un solo carattere

UtenteMessaggio

16:47
29 aprile 2009


admin

Amministratore

messaggi3520

Nel 1910, quando Amedeo Modigliani espone al Salon des Indépendents, la critica gli è favorevole, ma durante quell'anno, sotto l'influenza delle forme arcaiche degli idoli e delle maschere primitive, si dedica esclusivamente alla scultura.

dmk

17:09
29 aprile 2009


Rose

Ospite

Ho letto, daniela, che Modigliani rinunciò alla scultura a causa della polvere che peggiorava il suo stato di salute (soffriva di TBC … oltre ad essere minato dall'uso di alcol e droghe). Io, col rischio di sembrare blasfema, mi arrischio a dire che questo stile 'maschera africana' non mi entusiama. Ho visitato una mostra di Modigliani, alcuni anni fa a Palazzo Reale e Milano e, purtroppo, erano esposti prevalentemente carboncini e disegni di questo periodo, legato appunto all'influenza 'afro', oltre ad alcuni quadri apprezzabili della sua compagna, Jeanne Hébuterne.

22:03
29 aprile 2009


franco

Ospite

Ho visto la mostra allestita tre anni fa a Roma, al vittoriano.

Una bella e ricca esposizione.

C'era anche l'immagine “virtuale” di Augias, a grandezza naturale, proiettata su uno sfondo scuro, che illustrava sia la mostra, che la biografia dell'artista.

Vi confesso che ho pensato per un attimo a guerre stellari e all'immagine virtuale della principessa LeilaWink

sono anch'io d'accordo che, senza nulla togliere alla grandezza e alla suggestione delle sue sculture, Modigliani raggiunga il vertice della sua arte nell'ultimo periodo, circa un biennio, in cui la stilizzazione della figura si ammanta di un'eccezionale purezza  di colori e tonalità.

f

14:16
30 aprile 2009


stella

Ospite

…….vi ricordate di questa esilerante (?) beffa?

14:19
30 aprile 2009


stella

Ospite

OKKKKKKK………la beffa è questa……..

22:11
30 aprile 2009


admin

Amministratore

messaggi3520

sì, Stella: la beffa delle testeWink

In breve:

in occasione di una mostra promossa nel 1984 a Livorno per il centenario della nascita e dedicata alle sue sculture, su pressione dei fratelli Vera e Dario Durbè si decise di verificare se la leggenda popolare locale, secondo la quale l'artista avrebbe gettato nel Fosso Reale delle sue sculture fosse vera. Secondo la leggenda infatti nel 1909 Modigliani tornò temporaneamente a Livorno decidendo di scolpire alcune sculture che mostrerà poi presso il Caffé Bardi ad amici artisti, i quali lo avrebbero deriso consigliandogli di gettarle nel Fosso. Dragando il canale nei pressi della zona di piazza Cavour, dove il Caffè Bardi risiedeva, vennero ritrovate tre sculture rappresentanti tre teste, che molti critici si affrettarono ad attribuire a Modigliani. 

Dopo alcuni giorni un gruppo di tre studenti universitari livornesi (Pietro Luridiana, Pierfrancesco Ferrucci e Michele Ghelarducci) dichiararono che in realtà una delle sculture (la cosiddetta testa numero 2) era opera loro, realizzata per burla con banali attrezzi da muratore e gettata nottetempo nel Fosso Reale. Essi mostrarono anche una fotografia che li ritraeva con la scultura. I tre furono invitati a creare in diretta tv un nuovo falso, durante uno Speciale TG1, al fine di dimostrare coi fatti la loro capacità di realizzare una simile opera, in "così poco tempo" (come riteneva invece impossibile Vera Durbè, la quale fino alla morte si riterrà convinta, almeno apparentemente, dell'originalità delle tre teste).
Successivamente anche l'autore delle altre due teste uscì dall'anonimato; si trattava di Angelo Froglia, un pittore livornese lavoratore portuale per necessità, già noto alle autorità per alcuni piccoli precedenti per il consumo di stupefacenti, il quale dichiarò che la sua non voleva essere una burla, ma che si trattava di un "operazione estetico-artistica" per verificare "fino a che punto la gente, i critici, i mass-media creano dei miti". Ad avvalorare la posizione del Froglia vi era un suo filmato del mentre scolpiva le tre teste.

Il Froglia successivamente dichiarerà di esser stato incaricato da terzi dell'esecuzione dei tre falsi.

Da Wikipedia

dmk



Info per il forum daniela manzini kuschnig' s weblog

Il più alto numero di utenti in linea: 783

Attualmente online:
29 Ospiti

Sta visualizzando Argomento:
1 Ospite

Statistiche del forum:

Gruppi:6
Forum:17
Argomenti:1657
Messaggi: 13100

Utenti attivi:

Hanno partecipato 31 ospiti

E' presente 1 amministratore

I più attivi:

Amministratori:admin (3520 Messaggi)