Forum

 
Questo forum é per il momento chiuso – l'accesso é di sola lettura
Devi avere effettuato il login per poter inviare un messaggio
Cerca nei forum:


 






Utilizzo wildcard:
*    corrisponde ogni numero di caratteri
%    corrisponde esattamente un solo carattere

UtenteMessaggio

19:09
26 dicembre 2009


Rose

Ospite

Maurice Henry è in mostra a Milano presso la Galleria del Gruppo Credito Valtellinese dal 4 dicembre 2009 al 14 marzo 2010. Fu un artista incredibilmente poliedrico: pittore, scrittore, disegnatore, poeta, scultore, regista e scenografo, in grado di coniugare surrealismo e disegno umoristico.

Nel 1927 Henry si unisce al “Le Grand Jeu”, un gruppo di artisti nato con lo scopo di ridare senso ad un mondo che ormai ne era rimasto privo. Nel frattempo coltiva la sua passione per le vignette intrise di un macabro humour.

Da eterno bambino, Maurice Henry ricercò, durante la sua carriera artistica, una strada che attraverso il buonumore conducesse l’osservatore ad un ritorno all’infanzia, unico modo per placare il senso di rabbia e di dolore che attanaglia il genere umano.

Il tema della morte e della sessualità sono trattati da lui in un ottica originale e le sue vignette rivelano grande abilità tecnica.

La mostra di Maurice Henry, dal titolo “Una poetique de l’humour”, curata da Dominique Stella e Guido Peruz, accoglie oltre trecento opere tra disegni surrealisti, vignette umoristiche, sculture e dipinti su tela. Le opere di Maurice Henry offrono una visione ambigua del mondo, nella quale lo humour diviene elemento dissacratorio per mitigare le durezze e le crudeltà della vita.

La mostra celebra Maurice Henry nel quarantennale del suo abbandono del disegno umoristico quando, nel 1968, l’artista abbandona la Francia e la sua attività umoristica, per stabilirsi a Milano occupandosi esclusivamente alla pittura.

10:27
27 dicembre 2009


sandra

Ospite

Ma noi siamo abituati a Olbinski, Roooooooooose! Wink Lui ti fa sognare …

Vabbè, ho trovato qualche vignetta simpatica:

14:25
27 dicembre 2009


Rose

Ospite

Ah, Sandrina! Quella di Henry è un'arte concettuale che poco concede all'estetismo, mentre nei quadri di Olbinski il senso estetico è completamente soddisfatto, anche se in una dimensione visionaria e immaginifica. Ecco perchè piace di più Olbinski. Kiss

17:34
27 dicembre 2009


admin

Amministratore

messaggi3520

Humour noir di Maurice Henry

LaughLaughLaugh

Henry dell'umorismo ha fatto una professione parallela e coerente con la propria attività artistica. 

Le vignette di Henry sono da ascriversi per la maggior parte alla categoria freudiana dello humour e precisamente a quel 'Galgenhumour' (letteralmente humour da forca o macabro) che Breton avrebbe poi riconiato come 'noir'; ma talvolta il comico, e più spesso il motto di spirito, hanno costituito per lui genere di espressione estremamente efficace. La finalità dello humour consiste, per Freud, nel sostituire il piacere del riso a emozioni penose quali la pietà, la rabbia o il dolore. Il tema della morte e della 'vanità' del corpo (e, per diretto riflesso, della sessualità) sono per Henry estremamente consueti e ricchi di sfaccettature; molte sono le sue vignette che rivelano grande abilità tecnica (costruzione del disegno e strutturazione del contenuto) a trasferire nell'umorismo le piccole grandi pene della vita ma, soprattutto, il timore della morte che, chi conosceva Henry, sapeva ben radicato in lui. 

Michele Caldarelli (da Scienza 85, edizione italiana di Science 85, nr.3/1985) 

dmk

10:13
28 dicembre 2009


sandra

Ospite

una scarpetta un po'… aggressiva. Wink

13:33
28 dicembre 2009


Rose

Ospite

Un po' improbabili come calzature, ma non peggio di certa roba che si vede in alcune vetrine. 'Sculture da indossare' le chiamano. A me sembrano completamente irragionevoli.

  

Surprised Sto divagando, lo so. A dopo.Smile



Info per il forum daniela manzini kuschnig' s weblog

Il più alto numero di utenti in linea: 783

Attualmente online:
6 Ospiti

Sta visualizzando Argomento:
1 Ospite

Statistiche del forum:

Gruppi:6
Forum:17
Argomenti:1657
Messaggi: 13100

Utenti attivi:

Hanno partecipato 31 ospiti

E' presente 1 amministratore

I più attivi:

Amministratori:admin (3520 Messaggi)