Forum

 
Questo forum é per il momento chiuso – l'accesso é di sola lettura
Devi avere effettuato il login per poter inviare un messaggio
Cerca nei forum:


 






Utilizzo wildcard:
*    corrisponde ogni numero di caratteri
%    corrisponde esattamente un solo carattere

UtenteMessaggio

19:15
20 aprile 2009


admin

Amministratore

messaggi3520

Premessa: lo so che non dovrei,

…però lo faccio lo stesso.

Ignoratelo e ignoratemi.

GINEVRA - La presenza e le parole di Mahmoud Ahmadinejad scuotono la conferenza Ginevra -

La presenza e le parole di Mahmoud Ahmadinejad scuotono la conferenza Onu sul razzismo a Ginevra. Nel suo intervento davanti ai partecipanti al summit, il presidente iraniano ha criticato l'insediamento di un «governo razzista» nel cuore del Medio Oriente dopo il 1945, alludendo chiaramente allo stato di Israele senza però mai nominarlo. Parole alle quali i delegati dell'Unione europea hanno reagito lasciano la conferenza, già disertata da molte delegazioni occidentali. Nicolas Sarkozy ha chiesto all'Unione europea di reagire con «estrema fermezza» al discorso del presidente iraniano. Il presidente francese, «che ha già respinto in altre occasioni le inaccettabili dichiarazioni fatte dal presidente iraniano, condanna duramente questo incitamento all'odio», ha riferito un portavoce dell'Eliseo. La Commissione europea, del resto, aveva annunciato che avrebbe reagito «in modo appropriato» nel caso in cui dalla Durban II fossero arrivate dichiarazioni «inaccettabili». Prima che il presidente iraniano cominciasse a parlare , tre manifestanti travestiti da pagliacci sono stati fatti allontanare dalla conferenza non appena hanno cominciato a urlare «razzista, razzista». Proprio la controversa presenza del presidente iraniano e le perplessità circa il documento finale della conferenza hanno spinto numerosi paesi a disertare questo appuntamento internazionale….

…. Ahmadinejad, che nel suo discorso ha anche apostrofato come «arrogante ed egoista» il boicottaggio del vertice di diversi Paesi occidentali, aveva già definito Israele «la più orribile manifestazione del razzismo» durante un incontro avuto domenica sera a Ginevra con il presidente svizzero Hans Rudolf Merz. Lo riferisce l'agenzia iraniana Fars. Ahmadinejad, aggiunge l'agenzia, aveva sottolineato anche la politica di «due pesi e due misure sui diritti umani e la violazione degli stessi diritti umani negli Usa e in Europa». Il presidente elvetico, secondo l'agenzia iraniana, avrebbe detto tra l'altro che «la Svizzera non seguirà le minacce unilaterali degli Usa e della Ue nelle sue relazioni con la Repubblica islamica dell'Iran»

http://www.corriere.it/esteri/…..aabc.shtml

dmk

21:46
20 aprile 2009


franco

Ospite

Si rimane con questo eterno sentimento di impotenza e di frustrazione.

Un dialogo fra sordi e spesso anche tra ciechi che sembra, anzi è, un'escalation continua di violenza e di ferocia.

Le poche certezze andrebbero cercate nei valori che si possono ritenere condivisi e, almeno per quanto ci riguarda come paese occidentale, non rimessi in discussione ad ogni mutar di convenienze o di opportunismi.

Chi incita all'odio razziale e alla cancellazione dell'altro, va isolato e biasimato.

Sempre e senza equilibrismi diplomatici.

Grazie Daniela.

f

22:29
20 aprile 2009


Rose

Ospite

Mah! … la Svizzera ha sempre questa capacità di 'barcamenarsi' nelle questioni scottanti, cercando di 'salvare capre e cavoli'. A volte sarebbe auspicabile un atteggiamento più intransigente, davanti a certe forme di fanatismo.

16:10
21 aprile 2009


admin

Amministratore

messaggi3520

pare anche a me, Rose. 

dmk

21:35
21 aprile 2009


sandra

Ospite

Per me il razzismo è una forma di ignoranza. Confused

21:43
21 aprile 2009


admin

Amministratore

messaggi3520

Lapidaria, Sandrina. Ma credo proprio che tu abbia ragione.

dmk

22:13
21 aprile 2009


admin

Amministratore

messaggi3520

Secondo i padroni di casa, l'Onu, la dichiarazione finale costituisce la «risposta giusta» alle polemiche suscitate dalla conferenza. Lo ha detto l'Alto commissario per i diritti umani Navi Pillay, sottolineando che il testo ricorda che l'Olocausto «non dovrà mai essere dimenticato». «Il fatto che il documento sia stato adottato da tutti gli Stati membri dell'Onu tranne nove è la nostra risposta, quello che chiamerei un successo» ha detto Pillay. Il presidente della conferenza, il keniota Amos Wako, ha definito l'approvazione un risultato «storico». Il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon si è detto «incoraggiato» dall'adozione del documento finale, lanciando un appello agli Stati che non hanno partecipato e chiedendo loro di unirsi alla lotta al razzismo. «La comunità internazionale ha rafforzato il suo impegno a dare seguito alla dichiarazione e al programma d'azione di Durban – ha detto la portavoce Marie Okabe -. Ban spera che gli Stati che non hanno partecipato si uniscano presto alla comunità internazionale per combattere il flagello del razzismo e della discriminazione razziale».

VATICANO: STRADA GIUSTA - Il Vaticano fa sapere che, pur non essendo il documento perfetto, tuttavia contiene tutti l'essenza dei dritti umani che sono stati per la prima volta accettati da tutti, e questa è la base per continuare a combattere il razzismo. È il giudizio di monsignor Silvano Tomasi, osservatore permanente della Santa Sede all'Onu di Ginevra e capo delegazione vaticano alla conferenza sul razzismo. «Il documento non è perfetto – ha detto a Radio Vaticana -, però rispetta i punti sostanziali dei diritti umani, apre la strada a continuare a negoziare in futuro su alcuni temi che, per la prima volta, sono stati accettati universalmente».

dmk



Info per il forum daniela manzini kuschnig' s weblog

Il più alto numero di utenti in linea: 783

Attualmente online:
13 Ospiti

Sta visualizzando Argomento:
1 Ospite

Statistiche del forum:

Gruppi:6
Forum:17
Argomenti:1657
Messaggi: 13100

Utenti attivi:

Hanno partecipato 31 ospiti

E' presente 1 amministratore

I più attivi:

Amministratori:admin (3520 Messaggi)