Forum

 
Questo forum é per il momento chiuso – l'accesso é di sola lettura
Devi avere effettuato il login per poter inviare un messaggio
Cerca nei forum:


 






Utilizzo wildcard:
*    corrisponde ogni numero di caratteri
%    corrisponde esattamente un solo carattere

UtenteMessaggio

21:47
2 aprile 2009


sandra

Ospite

21:58
2 aprile 2009


Gio

Ospite

10:40
3 aprile 2009


sandra

Ospite

Bravo, Giò! Smile

 Dai, mettiamoci qualche danza strana, magari con due notizie sulle origini.

Per esempio, ho scoperto che:

“Il sirtaki (in greco συρτάκι) è una danza popolare di origine greca. Nonostante ciò che è comunemente e ampiamente pensato, non è un'autentica danza popolare, bensì fu creata nel 1964 per il film Zorba il greco, sommando due versioni, una normale e un'altra più lenta, della danza greca hasapiko (in greco χασάπικος). Questo ballo, e la musica stessa (di Mikis Theodorakis), vengono anche chiamate danza di Zorba.”

10:59
3 aprile 2009


sandra

Ospite

La danza del ventre

Esistono numerosi benefici per il corpo e per la mente che vengono abitualmente associati all'esercizio di quest'antica arte, definita anche Danza Orientale, chiamata Raks Sharki in lingua originale e Belly Dance in inglese. A livello fisico si verifica un miglioramento della circolazione sanguigna, del transito intestinale, dei dolori mestruali e di quelli della colonna vertebrale, sia a livello lombare che cervicale, mentre a livello psicologico i vantaggi ottenibili sono stati spesso indicati in termini di rilascio delle tensioni, di acquisizione di una maggiore consapevolezza corporea, di un senso di rinascita e di riscoperta della femminilità.

E' una sorpresa per molti scoprire che la danza orientale non nasce per essere uno spettacolo che allieta gli uomini, bensì come una danza delle donne per le donne che si ricollega ad antichi culti religiosi legati alla madre terra che propiziavano e celebravano la fertilità nelle antiche società matriarcali della Mesopotamia. Si narra che essa venisse danzata in cerchio intorno alla partoriente dalle altre donne che, in questo modo, partecipavano simbolicamente alla messa alla luce del nascituro, o ancora che fosse utilizzata durante le festività agricole per propiziare un buon raccolto.

11:17
3 aprile 2009


Gio

Ospite

TEATRODANZA…

Si tratta di una forma di danza teatrale relativamente recente che si è sviluppata in Germania a partire dagli anni '70 per diffondersi in seguito in molti altri Paesi europei. Le rappresentazioni di teatrodanza hanno carattere narrativo e si avvalgono spesso anche dell'uso della parola recitata. Talvolta prediligono il gesto al movimento danzato e pongono il corpo del danzatore-attore al centro dell'evento teatrale.

Scuola di teatrodanza di Pinzolo.

13:46
3 aprile 2009


Rose

Ospite

Giusto il tempo per un …TWIST ! Smile

Il twist è un genere musicale di origine statunitense che a sua volta dette origine a un innovativo modo di ballare, per certi aspetti simile al ballo del rock and roll.Fu creato nel 1960 dal cantante di colore Chubby Checker (alias Ernest Evans) con il brano The twist. Ballare il twist può sembrare complicato, ma lo stesso Chubby Checker spiegò il ballo del twist dicendo «Ballare il twist è come spengere una sigaretta con i piedi e strofinare un estremità con un asciugamano».

14:11
3 aprile 2009


stella

Ospite

……..quasi quasi , mi metto a ballare pure io……..se sapessi mettere un piede avanti all'altro con un minimo senso del ritmoYell…….

Breve storia delle danze irlandesi
La danza irlandese comprende la "CEILI DANCE", la "STEP DANCE" e la "SET DANCE".

> SET DANCE
Quest'ultima è la più popolare, al momento, in Irlanda.
La Set dancing deriva dalle quadriglie ballate nelle corti francesi e da altre culture, tra le quali le scozzesi.
Queste danze furono portate in Irlanda e insegnate dai primi maestri di danza che le adattarono alla musica tradizionale irlandese.
Col tempo, nelle varie contee si continuò a danzare i set locali nei crocevia e nelle case, anche quando la Chiesa Cattolica applicò la legge del 1935 che permetteva la danza solo nelle sale da ballo pubbliche autorizzate nel tentativo di sopprimerle.
Le Set dance riuscirono a sopravvivere meglio in quelle parti del paese dove si era più legati alla tradizione. Sebbene le Ceili dance fossero considerate da molti tradizionalmente le più "irlandesi", le uniche danze che si potevano trovare in zone di tradizione gaelica erano proprio le Set dance. Le Set dance sono ballate da quattro coppie, generalmente disposte sui lati di un quadrato. Sono normalmente divise in diverse "figure", 5 o 6, ma possono variare da 2 a 9.

14:17
3 aprile 2009


stella

Ospite

Un omaggio alla terra di Elina………….

16:23
3 aprile 2009


Elina

Ospite

17:42
3 aprile 2009


Gio

Ospite

La Danzaterapia è una disciplina pedagogico terapeutica tipicamente non verbale che favorisce nelle persone un cambiamento nella percezione di sé e da' la possibilità di far affiorare la creatività, che molte volte resta latente in forma di movimento corporeo. Tutto ciò avviene grazie ad un percorso guidato, attraverso l'esperienza del movimento libero prodotto dallo stimolo della musica.

FINALITA'

La Danzaterapia è un metodo creativo il cui scopo è la riappropriazione di qualcosa di naturale che sta dentro di noi e che permette di comprenderci e di comprendere gli altri. 

  • offre un'opportunità di esprimere le emozioni mediante il movimento
  • favorisce una buona integrazione corpo/mente perché aumenta la coscienza e la potenzialità espressiva del linguaggio del corpo, provocando una relazione profonda e naturale che libera dalle barriere soggettive, culturali e sociali tipiche della comunicazione verbale.
  • migliora la comunicazione con se stessi, con gli altri, con l'ambiente, aumentando l'armonia tra lo spazio esterno e la sua rappresentazione interiore.

SurprisedSurprisedSurprised

18:49
3 aprile 2009


franco

Ospite

saprei farlo anch'io, ma non sono …un esibizionista.

f :-D

20:48
3 aprile 2009


Rose

Ospite

Davvero belle ed interessanti le danze portate da tutti (vorrei incoraggiare franco a non essere timido … per una volta, gli permettiamo di fare un po' l'esibizionista, dai!) Wink

La danza è davvero un mezzo di espressione affascinante. Però richiede molto esercizio … anche la danzaterapia portata da Giò, non penso si possa improvvisare. Anzi, per dare qualche risultato, più che mai, immagino, richieda esercizio. Come per tutte le cose, prima occorre impadronirsi delle tecniche, al punto che divengano naturali …



Info per il forum daniela manzini kuschnig' s weblog

Il più alto numero di utenti in linea: 783

Attualmente online:
11 Ospiti

Sta visualizzando Argomento:
1 Ospite

Statistiche del forum:

Gruppi:6
Forum:17
Argomenti:1657
Messaggi: 13100

Utenti attivi:

Hanno partecipato 31 ospiti

E' presente 1 amministratore

I più attivi:

Amministratori:admin (3520 Messaggi)