Forum

 
Questo forum é per il momento chiuso – l'accesso é di sola lettura
Devi avere effettuato il login per poter inviare un messaggio
Cerca nei forum:


 






Utilizzo wildcard:
*    corrisponde ogni numero di caratteri
%    corrisponde esattamente un solo carattere

un luogo da visitare

UtenteMessaggio

13:56
13 settembre 2010


admin

Amministratore

messaggi3520

Luogo da visitare, da vivere negli aspetti più intimi di una mitologia ricca e suggestiva, favolosa e favolistica: l' Irlanda.

Pallidi scorci lunari e la distesa scintillante dell'Atlantico, angusti labirinti sotterranei e fiumi trasparenti: l'Irlanda dei contrasti sa come abbagliarti…

La bellezza delle coste è raccontata nelle leggende, con spiagge di sabbia color oro e tagliate da scorci di rocce. All'interno dell'isola, invece, i laghi e gli idilii rurali offrono un'ampia varietà di paesaggi tanto quanto un'atmosfera di tranquillità… e scoprirai che il verde non è il solo colore dell'isola.

L'Irlanda è abitata fin dal 6000 a.C.! E da allora quest'isola vanta una ricchissima storia

Dal primo insediamento di popolazioni Neolitiche, all'arrivo di San Patrizio, che portò la religione cristiana; fino ad arrivare alla grande diaspora, grazie alla quale il patrimonio e la cultura irlandese si sono diffuse in tutto il mondo. La lunga storia irlandese ha dato poi vita a quella che è la ricca tradizione dei giorni nostri.

The Giant Causeway

Giant's Causeway è un affioramento roccioso naturale situato sulla costa nord est irlandese a circa 3 km a nord della cittadina di Bushmills, nella contea di Antrim  in Irlanda del Nord. 

È composto da circa 40.000 colonne basaltiche, formatesi da una eruzione vulcanica circa 60 milioni di anni fa, generalmente a base esagonale, ma non ne mancano anche a quattro, cinque, sette o otto lati. Le più alte raggiungono i 12 metri d'altezza, ma alcune, essendo situate su delle scogliere, si innalzano anche per 28 metri. Le formazioni visibili a occhio nudo sulla costa sono solo una parte del complesso, che prosegue anche nel fondale marino adiacente.

Il Selciato del gigante è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell' Umanità dell' Unesco nel 1986 ed è una riserva naturale nazionale dal 1987. 

La Leggenda

Poiché la straordinarietà e la particolarità del posto hanno da sempre alimentato la fantasia dell'uomo, diverse leggende sono nate sull' orogine della Giant Causeway.

Quella più famosa e accettata riguardava il gigante, presente in maniera diffusissima nella mitologia irlandese, Fionn mac Cumhail  (Finn McCool), che avrebbe costruito un selciato per camminare fino alla Scozia per combattere un altro gigante, Benandonner. Una versione della storia narra che Fionn cadde in un sonno profondo prima di andare in Scozia, perciò quando Benandonner venne per cercarlo, la moglie Oonagh coprì con un drappo il marito Fionn e pretese di convincere il rivale che in realtà quello fosse il figlio piccolo. In una variante, avendo visto l'enorme stazza del nemico, è lo stesso Fionn a dire alla moglie di preparare l'equivoco. In entrambe le versioni comunque, quando Benandonner vide la mole del "bambino", pensò che il padre dovesse essere terribilmente gigantesco, e scappò a casa terrorizzato distruggendo il selciato per evitare di essere inseguito.

Un'altra versione della leggenda narra che Fionn costruì la Causeway per permettere al suo rivale di raggiungere l'Irlanda dalla Scozia. Benandonner venne sconfitto da Fionn e la Causeway, terminata la sua funzione, scomparve nell'Oceano.

Altre storie meno diffuse vorrebbero che il selciato fosse stato costruito da un gigante innamorato per raggiungere la sua amata, che viveva in Scozia.

Dall'altra parte del Selciato, sulla costa scozzese, l'isola di Staffa ha le stesse formazioni basaltiche, specialmente nella grotta chiamata Fingal's Cave.

Lo Stivale del Gigante

L' Arpa del Gigante

L' Organo

Chimney Stacks

dmk

14:02
13 settembre 2010


admin

Amministratore

messaggi3520

Finn mac Cumhall, anche chiamato Finn mac Cool, non era un gigante comune. Era il più grande e il più forte gigante di tutta l'Irlanda. Era così alto che la sua testa toccava quasi le nuvole. La sua voce poteva essere udita per miglia e miglia attorno. Era così forte che poteva sollevare cento uomini in una delle sue enormi mani.

Finn viveva con sua moglie sulla collina di Country Antrim. La moglie di Finn si chiamava Oonagh. Vivevano insieme spensieratamente in un castello vicino al mare. Un giorno, un messaggero arrivò al castello di Finn dalla Scozia con una notizia.

Il messaggero gli disse che un gigante scozzese, chiamato Angus, voleva sfidarlo, e voleva dimostrare di essere più forte di qualsiasi gigante in Irlanda. Finn non aveva mai visto Angus prima, ma sapeva che era il più grande gigante della Scozia. Tuttavia non era spaventato. " Non sono il più potente gigante in Irlanda?" disse a sua moglie " Combatterò contro qualsiasi gigante del mondo."

Proprio il giorno dopo, Finn cominciò a costruire un sentiero per mare verso la Scozia. Questo sentiero fu chiamato "causeway", strada rialzata. Era costruita con migliaia e migliaia di rocce, di differente dimensione e forma. Usando le sue grandi mani, Finn costruiva ogni giorno molte miglia di strada, che molto presto si allungò nell'acqua tra Irlanda e Scozia. Quando Angus venne a conoscenza del sentiero di Finn, decise di costruire lui stesso la fine della strada in Scozia. Per settimane e settimane i due giganti lavorarono al sentiero. Finn costruiva la parte irlandese e Angus quella scozzese. Dopo molte settimane il sentiero era ultimato. Adesso il gigante Scozzese poteva arrivare in Irlanda. Un giorno Finn stava camminando nella foresta vicino al suo castello, quando vide sua moglie corrergli incontro da lontano. Lui la raggiunse. " Oh Finn, mio caro, " disse piangendo, "Ho appena sentito delle terribili notizie!"

"Che c'è, Oonagh?" chiese Finn gentilmente. "Quali sono queste terribili notizie?"

"Ho sentito che Angus è il più grande e il più forte gigante del mondo. E' grande e forte il doppio di te!" Finn era terrorizzato. "Dobbiamo pensare ad un piano, " disse ad Oonagh, " non posso combattere contro un gigante che è doppiamente più grande di me."

 Camminarono fino al castello e per ore e ore Finn restò seduto sulla sua poltrona gigantesca. Stava pensando ad un modo per imbrogliare il gigante scozzese. Mentre il sole tramontava, Finn sentì bussare alla porta. Era il messaggero "Angus vuole combattere con te domani all'alba, " disse a Finn. " Sì, sicuramente" replicò Finn con il sorriso sulla faccia. "Dì ad Angus che è benvenuto in Irlanda."

Finn aveva sorriso perché aveva trovato un piano, molto intelligente e semplice. Andò nella sua stanza da letto e prese le lenzuola. Finn e Oonagh lavorarono per tutta la notte. Tagliarono le lenzuola e ci cucirono dei vestiti da neonato giganti. Quando ebbero finito, Finn si mise i vestiti. Indossava un grazioso abito blu e un paio di giganti stivali. Sulla testa mise una cuffietta blu. Era fatta con uno dei vestiti di Oonagh. Finn entrò in una culla grandissima e Oonagh lo coprì con un lenzuolo.

All'alba del giorno dopo, Oonagh sentì bussare alla porta. Era Angus, il gigante scozzese. "Buongiorno signora mac Cumhall, " disse il gigante. La sua voce era alta e tuonante. "Sono venuto dalla Scozia per combattere con tuo marito. E' in casa?"

"No, " disse Oonagh " è uscito per la sua passeggiata mattutina, ma tornerà, molto presto. Vuoi entrare ad aspettarlo?" Mentre Oonagh parlava, il gigante scozzese udì un pianto dalla culla. "Chi è?" chiese Angus indicando l'enorme bambino all'interno della culla. "Lui è Finn Junior, nostro figlio, " replicò Oonagh. Il gigante era molto spaventato. Non aveva mai visto un bambino così grande come Finn Junior. " Se Finn Junior è così grande, " disse tra sé e sé, "come sarà Finn?". Allora corse fuori dal castello più veloce che poteva. Corse lungo il sentiero e non si fermò finché non raggiunse il suo paese. Angus temeva che Finn potesse seguirlo, così tolse dal sentiero le pietre e le rigettò in mare. Oggi, se andate a Country Antrim, potete ancora vedere una piccola parte del sentiero. E' chiamato Giant's Causeway, perché fu costruito da Finn mac Cumhall, il più famoso gigante della storia dell'Irlanda.      Laugh

dmk

17:40
14 settembre 2010


Carmen

Ospite

sei brava Daniela, da come descrivi la leggenda sembra essere vera e poi mi hai fatto venire voglia di visitare Irlanda.

Grazie!

Carmen

23:11
15 settembre 2010


Manfredi

Ospite

verde, magica Irlanda! che, per i colori del suo mare e delle sue terre, viene chiamata l'isola di smeraldo.

fate…   folletti… guerrieri senza paura… mitologia celtica

le fate, i folletti e gli spiriti svolgono un ruolo fondamentale nel folclore irlandese. La leggenda vuole che le fate vivano sotto collinette di terra e toccarne una sia malaugurante. Se si cattura un folletto, esso conduce ad una pentola d'oro, ma svanisce immediatamente se si distoglie lo sguardo dalla sua figura.  

22:02
17 settembre 2010


admin

Amministratore

messaggi3520

Arpa celtica

L'arpa è stata da sempre uno dei principali simboli dell'isola irlandese, data la particolare bravura dei suonatori della corte britannica provenienti da queste terre, sin dai tempi delle prime dominazioni britanniche, quando aveva però sembianze antropomorfe. L'arpa figura da sempre anche nelle monete (sia nei vecchi  punt che negli attuali euro) e negli atti ufficiali, oltre che nello stendardo presidenziale. 

La più antica arpa celtica arrivata a noi è quella del Re  Brian Borù, conservata al Trinity College di Dublino, databile intorno al XIV secolo.

L'animale che veniva spesso associato all'arpa era il  ”cigno”. Le prime arpe, con la loro colonna e la cassa armonica, ricordavano appunto l'aspetto del cigno. Nella mitologia Celtica, non solo i bardi ma anche i maghi e i Re avevano una propria arpa che diventava simbolo di potenza. Si racconta infatti che Mago Merlino, con il suono della sua arpa riuscì a far levitare alcuni massi in risposta alla richiesta da parte del re Eimbrez Gudeling di costruire un monumento per i soldati caduti in una battaglia.

Molti condottieri celti erano soliti farsi seppellire nelle tombe con a loro fianco un'arpa, dato che da molti era considerata un oggetto sacro in grado di stabilire un “legame” tra la vita e la morte.

Incisione del  XIX secolo raffigurante Brian Borù, sovrano supremo di Irlanda dal 1002 al 1014.

dmk

21:51
18 settembre 2010


Manfredi

Ospite

                      



Info per il forum daniela manzini kuschnig' s weblog

Il più alto numero di utenti in linea: 783

Attualmente online:
10 Ospiti

Sta visualizzando Argomento:
1 Ospite

Statistiche del forum:

Gruppi:6
Forum:17
Argomenti:1657
Messaggi: 13100

Utenti attivi:

Hanno partecipato 31 ospiti

E' presente 1 amministratore

I più attivi:

Amministratori:admin (3520 Messaggi)