Forum

 
Questo forum é per il momento chiuso – l'accesso é di sola lettura
Devi avere effettuato il login per poter inviare un messaggio
Cerca nei forum:


 






Utilizzo wildcard:
*    corrisponde ogni numero di caratteri
%    corrisponde esattamente un solo carattere

Подмосковные Вечера

UtenteMessaggio

22:34
23 marzo 2009


Rose

Ospite

Cari amici, tutti quei discorsi sulla Russia, mi hanno ricordato un'esperienza straordinaria che ho vissuto qualche tempo fa.

Nel prendermi cura dei miei genitori, ho conosciuto diverse cosiddette 'badanti'. Una sera dunque, nel far visita ad un'anziana signora del paese, non mi sono stupita nel vedere entrare una donna che, capii subito, era la sua badante, appunto.

Questo era un esemplare di donna russa molto … caratteristico. Alta e robusta, informe come una matrioska;  un viso largo, con due piccoli occhi indagatori e la più incredibile dentatura di … ferro che io abbia mai vista in vita mia.

Penso che la sua stessa 'signora' fosse un poco in soggezione davanti a lei … posso solo immaginare la rude decisione con cui l'accudisse. Aveva un atteggiamento molto protettivo, da mamma orsa e continuava a guardarmi con diffidenza. La sua conoscenza dell'italiano era minima e questo penalizzava decisamente l'atmosfera.

(Quello della lingua non è un problema da poco, per queste donne. Ricordo surreali conversazioni fra una badante ucraina e mia madre: “Signora Caterina, adesso alziamoci, laviamoci e mangiamoci!”)

In ogni caso, io in questi momenti di 'tensione nei rapporti internazionali',  tiro sempre fuori il mio asso dalla manica e dico: “Lo sa cho  ho studiato un po' di russo e so cantare alcune canzoni?”

La matrioska, naturalmente non mi capì, ma io mi alzai, mi posi al suo fianco, la allaccai in vita (cosa un po' ardua, vista la mole), mi rivolsi alla padrona di casa e le dissi: “Stia a sentire, signora” e, semplicemente attaccai il mio pezzo forte:

Подмосковные Вечера

Podmoskovnie Vecerà, ovvero SERATE NEI DINTORNI DI MOSCA, un classico del folclore russo. La badante ci mise qualche secondo a capire, poi entrò nello spirito e si unì al canto, con voce stentorea e gesti enfatici.

Ah! che esperienza straordinaria, vedere questo donnone cantare con gli occhi umidi di commozione una canzone della sua terra, dondolando allacciata a me, in un brillio generale di denti e lacrimoni.

Che spettacolo dobbiamo essere state!

Naturalmente, ci siamo lasciate tra abbracci e lacrime … mai i rapporti Italia-Russia sono stati più calorosi di quella sera.

E questa è la canzone che cantammo (vi giuro che la so tutta):

22:46
23 marzo 2009


franco

Ospite

troppo divertente Dolcerose,

“Signora Caterina, adesso alziamoci, laviamoci e mangiamoci!”

e la matrioska imponente e danzante?; :-D

mi rammenta un proverbio russo raccontatoci da una simpatica guida locale:

Per significare che una cosa è particolarmente pesante,  si dice, come anche da noi: “ci vorrebbero almeno due uomini russi per spostarla – ma loro poi aggiungono – o una donna russa! “

f :-D

14:11
24 marzo 2009


Rose

Ospite

Una matrioscka insolita

Evidentemente, non riusciva più a contenere le compagne Surprised

14:38
24 marzo 2009


admin

Amministratore

messaggi3520

veramente simpatico, realistico e divertente, ma anche profondamente umano. Le "badanti" soffrono della lontananza dalla loro famiglia, dal loro paese, del distacco dalle loro abitudini e dalla loro lingua: dalla loro vita, insomma. 

dmk

22:21
24 marzo 2009


admin

Amministratore

messaggi3520

Chiedo scusa in anticipo. Non ho resistito. Me ne vergogno tanto.Confused

matrioscka all' italiana

dmk

17:35
25 marzo 2009


sandra

Ospite

Tu sei da sballo, ziet.., voglio dire signora daniela. SmileSmileSmile

Divertente il racconto di Rose. Forse i 'Grandi' della terra, quando si incontrano dovrebbero cantare le reciproche canzoni folcloristiche… magari ne verrebbe del bene…



Info per il forum daniela manzini kuschnig' s weblog

Il più alto numero di utenti in linea: 783

Attualmente online:
13 Ospiti

Sta visualizzando Argomento:
1 Ospite

Statistiche del forum:

Gruppi:6
Forum:17
Argomenti:1657
Messaggi: 13100

Utenti attivi:

Hanno partecipato 31 ospiti

E' presente 1 amministratore

I più attivi:

Amministratori:admin (3520 Messaggi)