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i fanòje (i falò)

UtenteMessaggio

12:23
7 dicembre 2009


Elina

Ospite

Il buio avvolge le strade di quartiere

ragazzi svelti impilano rami

sterpi, paglia e fascine

c'è poca legna da ardere

per formare la piramide.

Un fantoccio l'ultimo

ad essere avvolto dalle fiamme

grevi i suoi lamenti

sono sete d'eternità

danze ondeggianti amore

canti di questa terra arsa

silenzio amaro di contadini.

Nell'aria tracce di un vecchio sentire.

08/12/2007

18:59
7 dicembre 2009


admin

Amministratore

messaggi3520

Descrizione in versi di una tradizione con tutte le sue suggestioni, i suoi colori, le emozioni ad essa collegati e qui ripresentati: profumo di una terra, in ogni sua sfumatura. Grazie, ElinaSmile

dmk

18:59
7 dicembre 2009


Elina

Ospite

ora in breve vi racconto la tradizione dei falò:

L'otto dicembre si usa da decenni a Foggia (e in altri paesi della Daunia) raccogliere legna per formare grandi cataste che, bruciando, danno vita a grandi falò, detti fanòje.

Di solito si usa aspettare, prima di iniziare a dar fuoco, che arrivino i fedeli dopo l'ultima messa vespertina.

Il significato dei falò è riconducibile alla futura maternità della Madonna la quale, dopo aver lavato i "panni" per il nascituro, li avvicina al fuoco per asciugarli.

Quando ero bambina ricordo che davanti ai falò si fermavano a suonare gli zampognari che arrivavano per la novena dell'Immacolata.

19:06
7 dicembre 2009


admin

Amministratore

messaggi3520

Ecco, una bella tradizione pre – natalizia. 

Sai che credevo che si facessero in primavera, per San Giuseppe o giù di lì? ma io conosco poco Foggia e parlo di Monte Sant' Angelo. Ad ogni modo sono sempre del parere che queste tradizioni dovrebbero venir salvaguardate, sono antiche o antichissime, affondano le loro radici in un passato remoto che si tende a scordare. E insieme si tende a scordare che sono le "nostre" radici.

dmk

19:20
7 dicembre 2009


Elina

Ospite

a Mattinata si svolge il falò di San Giuseppe

accensione del tradizionale falò e degustazione della patata cotta sotto la cenere e della "zeppola"Wink

22:28
7 dicembre 2009


admin

Amministratore

messaggi3520

Ecco! a Mattinata! é passato tanto di quel tempo da quando frequentavo quei luoghi che non ero certa, mi era rimasta solo un' impressione di primavera… Adesso so perché.Laugh

dmk

08:29
8 dicembre 2009


sandra

Ospite

"sono sete d'eternità

danze ondeggianti amore

canti di questa terra arsa

silenzio amaro di contadini.

Nell'aria tracce di un vecchio sentire."

Che belli questi versi, Elina! Kiss

Ragazze, anch'io sono stata a Monte S. Angelo e  a Mattinata. Smile

Che mare! Surprised

09:12
8 dicembre 2009


fernirosso

Ospite

quando manca di che vivere l'inverno diventa un gelido inferno, anche se le fiamme

della fame ti ardono dentro. Questo è ciò che mi ha fatto ricordare l'immagine, perché

spesso non c'era legna da ardere, le stanze erano freddissime,avevano i lustrini sulle

pareti e quando ti svegliavi la mattina sembrava di avere un cerchio alla testa, per

questo usavano quei berretti (papalina la chiamano qui) da indossare di notte.

Tradizioni che ora sembrano aver perso di senso, soprattutto pensando ad un'agricoltura moribonda, per la manodopera impiegata e per la logica di sfruttamento intensivo con

cui viene pratica,inquinando i terreni o inquinando l'economia (penso ad un biologico come prodotto di nicchia e non come produzione alla base della coltivazione ovunque)

11:11
8 dicembre 2009


Pietro

Ospite

Versi evocativi di antichi riti e di un "vecchio sentire". Grazie, Elina

Da tempo immemorabile i contadini di ogni parte d'Europa hanno usato accendere dei falò in certi giorni dell'anno. La loro origine si deve cercare in un periodo molto anteriore alla diffusione del Cristianesimo.

I Sinodi cristiani de l secolo VIII tentarono di abolirli in quanto riti pagani". Così il Frazer introduceva al capitolo relativo alle feste del fuoco e alla loro interpretazione che si basava, sostanzialmente, sul confronto di due diverse teorie: quella solare del Mannhardt e quella della purificazione del Westermark.

Secondo la prima, i fuochi che si accendevano in certi periodi dell'anno avevano la funzione di assicurare la provvista necessaria di luce e di calore per aiutare il sole a risplendere quando la sua luce si affievoliva, mentre per la seconda, le feste del fuoco avevano soprattutto una funzione purificatrice, intesa come momento di rigenerazione ed occasione per distruggere tutte le influenze negative "sia concepite in forme personali come streghe, mostri e demoni, sia in forme impersonali come le malattie, le fatture, le infezioni, la corruzione dell'aria ecc.".

 Attraverso il fuoco, inteso come elemento purificatore, si distruggevano, dunque simbolicamente i dolori e i dispiaceri accumulati durante l'anno e, contemporaneamente, attraverso lo stesso rito, si traevano auspici per il nuovo ciclo che stava per iniziare.

http://viaggionellamemoria.int…..nicolo.htm

18:57
8 dicembre 2009


admin

Amministratore

messaggi3520

Infatti anche la magia rituale collettiva dei Celti era legata strettamente alle Feste del Fuoco, che celebravano il calore del sole e la vita, la fertilità della terra e anche la purificazione dagli influssi negativi. 
Ogni Festa del Fuoco esigeva la presenza del "Calderone Sacrale", un enorme pentolone simbolo di abbondanza e prosperità. Oggi le Feste del Fuoco celtiche, cioè Imbolc, Beltane, Lughasad e Samhain, si festeggiano in date fisse: primo febbraio, primo maggio, primo agosto e primo novembre. In realtà erano feste mobili, come la nostra Pasqua. 

dmk



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