Dal web alla radio alla tv. In una settimana «Morandi Morandi», brano anti-Sanremo del 39enne milanese Davide De Marinis, è arrivato a 12 mila clic su YouTube, è stato trasmesso da Radio Deejay e ha conquistato Domenica In. «È nato come uno sfogo», dice il cantautore salito alla ribalta nel 1999 con «Troppo bella». «Ero a casa, avevo appena saputo che non ero stato ammesso al Festival. Niente da discutere artisticamente, mi hanno spiegato, ma tra i giovani hai già partecipato e non sei abbastanza big per stare tra i big. Dopo mezz'ora il pezzo era scritto e in mezz'ora abbiamo girato il video in corso Vittorio Emanuele». Testo polemico: «Oggi la musica non basta a partecipare a Sanremo, ci vuole un santo vero. Magari uno scandalo che in tv fa sempre opinione, magari poi non sai cantare ma se sei un principe ci vai…». Commenta De Marinis: «Canto la verità, al Festival dettano legge reality e talent-show. Il successo della mia canzone, invece, nasce dal basso». Ma all'Ariston non rinuncia. «Spero in un invito di Gianni Morandi, potremmo cantare il mio pezzo assieme: non mi ritiene big, ma sono alto come lui».