Forum

 
Questo forum é per il momento chiuso – l'accesso é di sola lettura
Devi avere effettuato il login per poter inviare un messaggio
Cerca nei forum:


 






Utilizzo wildcard:
*    corrisponde ogni numero di caratteri
%    corrisponde esattamente un solo carattere

L'impero del sole

UtenteMessaggio

21:28
9 gennaio 2010


Rose

Ospite

Un film di Spielberg che amo molto:

Nel 1941 il ragazzo inglese Jim Graham – dieci anni – vive a Shangai in mezzo agli agi con l'hobby immaginifico degli aerei-giocattolo. Durante l'invasione della Cina da parte dei Giapponesi, nella confusione della fuga, Jim perde di vista i genitori.

Dopo lungo vagabondare, rientra nella villa deserta e vi rimane finché, esaurite le provviste, si avventura in bicicletta per Shangai, pattugliata dai Giapponesi. Quasi investito da due spregiudicati americani, Basie e Frank Demerest, viene catturato con loro dai Giapponesi e rinchiuso in un campo di concentramento.

Qui Jim vive gli anni difficili del passaggio dall'infanzia all'adolescenza. Si rende utile ai prigionieri, dedicandosi con furbizia, come si trattasse di un gioco, a un piccolo commercio fatto di scambi di oggetti. E' infatuato dello scaltro Basie, trasfigurato in eroe dalla sua fantasia, ma è sensibile alla dedizione e al coraggio del dottor Rawlins, il medico inglese del campo, che gli fa anche da insegnante.

Gioca a lanciare il suo aereo giocattolo con un coetaneo giapponese, intravvisto al di là del filo spinato, in mezzo ai militari che presidiano il campo. Lasciato libero con gli altri prigionieri dai Giapponesi in rotta, assiste a distanza al bagliore della bomba atomica che porrà fine al conflitto.

Riunito ad altri fanciulli dispersi, ritrova la madre e, tra le braccia di questa, abbassa sfinito le palpebre.

Una scena piena di pathos:

Parte finale della colonna sonora:

21:39
9 gennaio 2010


Rose

Ospite

Una bella recensione:

"Il film si sviluppa con dovizia d'immagini, situazioni ed emozioni, come un immenso affresco, rievocante la tragedia della seconda guerra mondiale, vista con gli occhi di un bambino.

Protagonista è il piccolo Jim, intelligente, vivacissimo e senza malizia, costretto brutalmente dagli eventi all'impatto con l'assurdo della violenza, che contrappone paesi a paesi, uomini ad altri uomini, e persino bambini a bambini.

Ma protagonista è anche la gente anonima – cinesi, giapponesi, inglesi e americani – ugualmente travolta dalle ambizioni incomprensibili dei potenti, in una coralità che la accomuna, nella bufera micidiale di eventi di cui ignora ogni perché.

Ne è simbolo emblematico il fanciullo, sgomento sì, per l'inesorabile allontanarsi dei genitori, dai quali lo separa fatalmente la marea della folla resa cieca dal panico, ma candidamente fiducioso nella gente, senza distinzione di amici o nemici. A tutti tende le braccia, chiede aiuto, dichiara di arrendersi, vanta convinto le proprie generalità, promette compensi come in un grande gioco che si ricollega alle avventure familiari dei suoi fumetti e delle sue fantasie.

Stupito dall'inizio alla fine dalle assurdità della guerra – a cominciare dal ceffone alla domestica fino al bombardamento che non risparmia neppure il campo, e durante il quale grida e si esalta come davanti a una variante fantastica dei suoi giochi aeronautici – ne esorcizza inconsciamente le atrocità, trasfigurandole in gioco con l'inesauribile fantasia dell'innocenza. (…)."

('Segnalazioni cinematografiche')

22:19
9 gennaio 2010


admin

Amministratore

messaggi3520

Un bel film, Rose. L' ho visto e rivisto sempre con interesse e partecipazione. Grazie per averlo proposto.

dmk

17:34
10 gennaio 2010


sandra

Ospite

STRABELLOOOOO! L'ho visto due o tre volte anch'io. Smile

La fantasia e il gioco, per esorcizzare la paura… Viene in mente La vita è bella di Benigni.



Info per il forum daniela manzini kuschnig' s weblog

Il più alto numero di utenti in linea: 783

Attualmente online:
11 Ospiti

Sta visualizzando Argomento:
1 Ospite

Statistiche del forum:

Gruppi:6
Forum:17
Argomenti:1657
Messaggi: 13100

Utenti attivi:

Hanno partecipato 31 ospiti

E' presente 1 amministratore

I più attivi:

Amministratori:admin (3520 Messaggi)